27 luglio 10, 22:32 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Le ali costruite con copertura in depron, senza una struttura interna resistente alla torsione, sono cedevoli per l'alasticità stessa del depron sopratutto se di spessore limitato, quindi forse potresti "fibrarle" con un tessuto leggerissimo di fibra di vetro. Il modello dalle foto sembra molto bello e meriterebbe il lavoro aggiuntivo, magari anche sulla fusoliera. Darei anche un'occhiata alla rigidità di tutti i comandi e dei piani di quota. Ciao Umberto | |
28 luglio 10, 01:00 | #23 (permalink) Top |
User |
domanda stupida e forse banale. il (i) longheroni di rinforzo sono incollati al depron per tutta la loro lunghezza o solo in estremità? a volte i problemi sono le cose più banali. un'altra prova potrebbe essere i mettere del nastro BEN TESO sia sul dorseo che sul ventre dell'ala, come se fosse un longherone e vedere se un pò migliora... |
28 luglio 10, 13:49 | #24 (permalink) Top | |
Guest
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..i longheroni sono incollati per tutta la lunghezza.. ..penso anche io che sia un problema di elasticità del depron...ma se fosse un problema AEREODINAMICO?? non so valutare...pensavo di allungare le ali... | |
28 luglio 10, 16:10 | #25 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Quindi se la colla ce l'hai messa.. intendo bene e tanta su tutte le centine e sui longheroni in modo che essi leghino bene alla ricopertura. Data la modesta apertura alare, dico che non è li il problema. (ovviamente il modello deve poggiare solo sulla punta delle ali, tipo tra 2 tavoli) Ho visto che hai messo dei rinforzi al centro, ma in quella maniera essi fanno leva sulle centine, ma l'ala, internamente, oltre quei punti dove i rinforzi fanno pressione, è vuota, quindi risolvi poco. Secondo me dovevi mettere un longherone in carbonio, tipo tubo da 4mm per tutta l'apertura alare, sempre ben incollato alla parte inferiore della ricopertura che è piana. Cmq per capire prova a forzare le ali con le mani o mettici al centro un peso di minimo 1Kg (con il modello poggiato tra 2 tavoli) e vedi che succede, se flette il problema è li. si si accartoccia come un libro, allora il problema ERA sicuramente li.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 28 luglio 10 alle ore 16:14 | |
28 luglio 10, 16:29 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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La prova migliore e' quella in volo che ti ho gia' suggerito. Il flutter aumenta con la velocita' (oltre una certa velocita' il danno e' irreversibile e istantaneo.. ) Il buffetting, dipende da fattori varii e vasti e penso che sia questo caso... Per l'irrobustimento andava messo tra i due longheroni anteriori al centro, a riempire la 'v' dove si incontrano (blocchetto di legno, or balsa\cpmpensato lavorato, etc ), ma non credo che risolva, perche' per me non e' flutter... lo vedi subito con le mani se l'ala e' sufficientemente rigida, e la prova la puoi fare subito a torsione a mano, torcendo l'estremita' di ogni semiala, MA con DELICATEZZA ESTREMA, occhio, che ti devi fermare prima che cominci a scricchiolare o cedere (..ma se non hai provato altre ali rigide come riferimento, non viene bene...) Io non lo farei...Eviterei di stressare inutilmente l'ala, o rovinare la verniciatura\rifinitura, prima di aver identificato la causa.. Possibili cause: piano di coda gommolo, timone verticale gommolo, baricentro arretrato, marcata freccia alare, estremita' alari, comandi laschi\cedevoli, etc (vadase' che si ritiene che l'ala abbia gia' una certa minima resistenza\integriata'\ rigidezza; dal progetto, sembra razionale...se si muove o e' gommolosa\cedevole anch'essa, siamo del gatto..) |
28 luglio 10, 20:10 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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I longheroni possono essere incollati quanto vuoi, se non c'è una struttura che si opponga alla torsione, le ali di depron restano molli e basta un po' di velocità in piu' che si vedono i limiti. Ho costruito ali per pylon indoor in depron senza struttura, ma lo spessore del profilo era rilevante rispetto alla corda e la velocità limitata. Se non hai voglia di lavorare prova a regolare gli alettoni con un po' di reflex. Ciao Umberto | |
28 luglio 10, 23:21 | #28 (permalink) Top |
Guest
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Ecco una prova fatta su vostra ispirazione ..tanto per dare una "misura" alle forze che vanno a sollecitare la struttura delle ali e della fusoliera, ho caricato un peso di 1,5 kg sopra la fusoliera, con le ali sospese alle estremità.. (vedi foto) Risultato, la struttura delle ali+fuso cedono poco...anche con una torsione impressa con le mani, risulta buona in proporzione al peso del modello +/-700g. Il piano di coda verticale e i piani orrizzontali sono un pò "gommoli" vedo di rinforzarli... non sono presenti dei "giochi" nei leveraggi, ma peccano in rigidità. Proseguo con i rinforzi e test in volo... |
28 luglio 10, 23:32 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Treviso
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lo fibriamo leggero? | |
29 luglio 10, 00:17 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Intanto complimenti per l' F16 che mi piace tantissimo, ti faccio una domanda che magari è stupida ma per esperienza è meglio non escludere mai nulla... E se si trattasse semplicemente di overspeed? Ovvero non è che il problema lo incontri facendo la virata a manetta e chiudendola col profondità? (lo chiedo perchè anni fa avevamo un problema molto simile con Siai SF260 di 2 metri e abbiamo scoperto che semplicemente il motore era sovradimensionato, infatti era una sassata in confronto al modello gemello con motore meno performante ma che comunque volava da Dio)
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
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