22 luglio 10, 17:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
| Costruzione New Evo
Ho cominciato a progettare da qualche giorno una versione nuova del New, ossia il New Evo. Ecco le caratteristiche: Motore: Himax, potenza 200 W Batterie: Avionics 1000mAh Regolatore: Pulso 33 A Servi: da decidere Massa stimata modello: 450g in ordine di volo (un pò estremo, ma staremo a vedere) Apertura alare: 1 m Carico alare stimato: 27 g/dm² Fusoliera ridisegnata nella linea della coda e della capottina. Ecco l' immagine. Ok. Sono un duro Sono un gasato
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
22 luglio 10, 18:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
|
molto bello, deve essere un razzo questo cosetto... vediamo come va avanti questo progetto... sn tutto occhi
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
22 luglio 10, 21:53 | #3 (permalink) Top |
|
No, un razzo no.....non è fatto per andare forte. Domani procedo com la progettazione, oggi ho dovuto costruirmi un nuovo piedistallo per la misurazione della spinta statica dei motori. Prima di procedere con il taglio dei pezzi dovrò verificare alcune cose sul motore che ho intenzione di mettere, è un pò che è fermo. Ora ho un banco da lavoro praticamente professionale, tutto messo in bolla. Telaio in ferro saldato e piano in legno bello spesso, piedini regolabili e ripiano inferiore per appoggiare i pezzi assemblati. Area di lavoro: 1,8 m x 0,8 m Il banco è veramente ben saldo, diciamo pure che è un macigno. Fisso i compensati nel bordo del banco con dei morsetti e ci taglio le ordinate alleggerite. Il traforo a mano va liscio che è una meraviglia. Sul banco che avevo prima si inchiodava sempre, vibrava tutto......bah...uno schifo........ Il banco è stato costruito da mio zio, lui se la cava bene con queste cose, veramente bravo.... I profilati di ferro erano pezzi di scarto che lui non utilizzava, ma erano perfetti per fare quel lavoro. Il risultato finale è un banco che ha un valore commerciale di parecchie centinaia di Euro tra lavorazione, ferro e legno. Ho dato un occhiata ai banchi in vendita paragonabili al mio prima che venisse costruito e ho visto cifre da paura! Comunque......a parte tutto......il New Evo avrà caratteristiche abbastanza superiori rispetto a qualsiasi modello in depron presente in commercio. Questo verrà ancora meglio del precedente. Monterò uno splendido carrello in carbonio della PT Model che traforerò per alleggerirlo, come nel precedente ovviamente. A domani, ciao!
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
23 luglio 10, 02:44 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 | |
23 luglio 10, 07:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Bene bene, mi sa che questo potrebbe essere uno dei prossimi papabili Se mi permetti una mia personalissima opinione, rivedrei anche un pochino il muso in modo da renderlo un pelino più filante e meno tozzo (ripeto opinione personalissima).
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
23 luglio 10, 12:56 | #6 (permalink) Top |
|
Rispondo sia a Insan85 che a GunTank. Si, in effetti è ispirato alla forma di un f3A, infatti il tipo di motorizzazione che avrà non sarà specifica per il 3D, anche se avrei avuto tutto l' occorrente per il 3D. Avrà la spinta necessaria per salire in verticale con un pò più di giri e meno diametro di elica. Se volessi montare un' elica da 3D dovrei rivedere alcuni angoli della fusoliera e predisporre l' attacco del carrello un pò più in basso, per ora tutto è pensato per un' elica 9x5. La linea del muso è difficilmente modificabile, deve contenere un motore abbastanza grosso. L' aria di raffreddamento delle batterie entrerà direttamente dagli alleggerimenti dell' ordinata motore, che anch' essa deve essere abbastanza grande per via degli alleggerimenti stessi. Il regolatore sarà posizionato appena sotto il motore, in uno scompartimento dedicato e bel ventilato. Quindi il muso deve contenere motore e regolatore permettendo anche all' aria di entrare, ecco il motivo della sua grossezza.
23 luglio 10, 14:03 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 | |
23 luglio 10, 16:14 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ovviamente cercherò di accontentarti, però ti dico che io non mi sentirei di dire che la motorizzazione non vale la candela. Ultimamente ho avuto un pò di giornate senza vento a disposizione per volare con il New, la versione corta con rinvii di coda coperti. Io non so come la vedi tu, ma quel deproncino vola all' aperto come un deproncino buono vola al chiuso. E io sono un pessimo pilota. Puoi chiedere conferma sulla precisione dei comandi del New all' utente Tommifisio che vola sempre con me. Anche lui la pensa come te riguardo al costo, ovviamente mi ha chiesto più volte di costruire e adattare in base a motorizzazioni ed elettronica standard o di qualità inferiore. Ripeto: io spendo molto poco, faccio pochissimi modelli perchè all' anno ne faccio uno e mezzo. Quindi quando li faccio posso permettermi di avere il meglio. Però ti ripeto: io non direi che il gioco non vale la candela, non si tratta di un tavoletta, in commercio non esiste nessun modello della stessa categoria con quelle caratteristiche. Comunque, come ho detto all' inizio, nel post indicherò anche una motorizzazione accessibile per tutti ordinabile su HobbyKing. L' unico fattore che non si potrà trascurare troppo saranno le batterie. La fusoliera del New Evo è abbastanza stretta, quindi ci si dovrà adattare a batterie di piccole dimensioni, comunque alla portata di tutti credo. Ok?
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) | |
23 luglio 10, 22:46 | #9 (permalink) Top |
|
Oggi ho sviluppato in piano le superfici solide. Il lavoro è quasi terminato. Deciderò dove mettere i servi dopo aver assemblato il modello, è inutile calcolare tutti i momenti statici considerando modello ed elettronica, si fa prima a farlo empiricamente sistemando le componenti con dei pezzettini di scotch. E poi ho già idea di dove posizionerò il tutto, questo New Evo cambia solamente un pò per la forma e la dimensione, ma i rapporti tra le masse sono più o meno quelli di prima. Comunque lo sviluppo in piano porta via un sacco di energie, è terribile ripetere uno stesso comando su autocad centinaia di volte. Devo decidermi a mettere le mani su un cad migliore. Sotto potete vedere la quantità dei pezzi da tagliare, che non sono neanche molti. Il brutto è che dovrò fare un sacco di unioni stampando in A4
23 luglio 10, 23:52 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 Ultima modifica di Isan85 : 23 luglio 10 alle ore 23:58 | |
Bookmarks |
| |