22 luglio 10, 13:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2010 Residenza: Lecco
| Compensato per ordinata parafiamma
Buongiorno. Devo realizzare un'ordinata parafiamma in compensato da 10mm (3/8 di pollice) ma non trovo il materiale da nessuna parte... solo dall'inghilterra dove mi costa 3 euro + 40 euro di spedizione Sapete aiutarmi? ps: ho già visto Jonathan e Lucchini, non ce l'hanno. |
22 luglio 10, 13:26 | #3 (permalink) Top |
|
Si, e in alternativa dato che ne ho due da 1/4 posso anche unire quelli e poi scendere di due mm e mezzo, ma se trovo il compensato fatto il lavoro verrà molto più pulito, ed è quello che cerco di fare.. grazie comunque del consiglio |
22 luglio 10, 14:28 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Immagino sia qualcosa di grosso. Puoi cercare del compensato di faggio da 4mm, se non ne trovi di più spesso, ed unirne due pezzi con epoxi. Oppure con il classico avio ed un poò di pazienza per l'incollaggio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 luglio 10, 14:42 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Finito di resinare acchiappo due pezzacci di compensato di pioppo da 3, 4 mm, anche irregolari. ci metto resina, fibra minimo da 80 (ma più spesso ritagli altrimenti destinati al cestino da 160 o 240 grammi/mq) e altro pezzaccio di pioppo. senza scomodare il costoso betulla (ma nessuno ti vieta di farlo).. dopo due giorni avrai tanto bel legno fibrato in mezzo. (non fibrarlo fuori che dopo non viene bello lissio ne facilmente gestibile come vernici, colle, ecc ecc). Prendo il manufatto, lo squadro a misura col seghetto aternativo e quando mi serve ne ricavo basette portaservi per alianti, ordinate per alianti, ordinate parafiamma, ecc ecc... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
22 luglio 10, 16:41 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Giusto, tu fai volare mattoni
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 luglio 10, 16:48 | #7 (permalink) Top |
UserPlus | aò.. un parafiamma da 10mm come quello che serve da progetto al nostro amico.. non lo metti mica su un balsetta eh su aeromodelli che richiedono tale spessore e robustezza.. ti assicuro che pesa meno un'ordinata di doppio pioppo e fibra che una in betulla (e spendi anche nulla.. il betulla costa!) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
22 luglio 10, 16:53 | #8 (permalink) Top |
|
Riporto le tue parole : Prendo il manufatto, lo squadro a misura col seghetto aternativo e quando mi serve ne ricavo basette portaservi per alianti, ordinate per alianti, ordinate parafiamma, ecc ecc... mattoni, appunto
22 luglio 10, 17:04 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ma una bel pezzo di compensato marino? (è tosto e ignorante come pochi) vabbè che pesa ma forse non è quello il problema
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
22 luglio 10, 17:12 | #10 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per i brillanti spunti. Il compensato marino è una cosa alla quale ho pensato se devo essere onesto... e anche all'unire i due pezzi che ho con epoxy. l'ordinata è per un BF109-F su disegno di Brian Taylor. L'AA è di 1550mm. Brian Taylor disegnò la versione F nell'81, poi fece nell'89 l'Emil questa volta con AA di 1680mm (poco più grande) Il disegno "piccolo" dell'81 ha un parafiamma da 3/8 (10 mm) Il disegno "grande" dell'89 ha un parafiamma da 1/4 (6.35 mm) Mi chiedo se non sia che otto anni dopo si rese conto di poter snellire quella zona per risparmiare peso... vero è che io ci devo montare un motorone che ha molta coppia e non vorrei sfasciare tutto. Il motore sarà l'RCV90SP (15 cc a quattro tempi) |
Bookmarks |
| |