28 luglio 10, 10:33 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
|
Ecco alcune foto che mostrano le semiali con qualche triangolino di rinforzo. Ho puntato a rinforzare, forze in modo eccessivo, il lato dove viene incernierato l'alettone. L'esperienza mi ha insegnato che quando il termoretraibile tira, tende a flettere il listello che fa da terminale alle centine troncate... e questo mi fa moolto innervosire.... Quindi ho preferito "esagerare".
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
05 agosto 10, 04:23 | #15 (permalink) Top |
|
Qualche aggiornamento... Oggi ho fatto un salto al nuovo negozio di Jonathan modellismo a Roma, devo dire che sono molto forniti. In ogni caso... ho comprato il famoso Litespan. Il suo ridicolo peso mi ha spinto subito a provarlo. Non e' altro che una specie di seta termoretraibile non adesiva. Per questo motivo bisogna passare una mano di Balsalok ( io uso bostik superchiaro diluito ) sulla struttura che andra' rivestita. Questo fara' da adesivo nel momento in cui si passera' il ferro caldo (e' lo stesso procedimento utilizzato per la carta da fiori Rivestimento HighTech/Low Cost :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia). Il Litespan oltre ad essere molto leggero (circa 30 grammi per metro quadro) diono che sia facilmente verniciabile... vi faro' sapere in seguito... Intanto ecco a voi qualche foto dello stabilizzatore rivestito con litespan bianco.
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
01 settembre 10, 19:09 | #17 (permalink) Top |
|
Ciao! Purtroppo il progetto l'ho lasciato un po' da parte perche' ho avuto dei problemi con la fusoliera e mi manca la voglia di sistemarla I pezzi dovrebbero esserci tutti, anche perche' quelli che vedi nel file sono i fogli di balsa che forniscono con lo short kit. Per quanto riguarda i terminali alari questi si fanno tagliando da un foglio di balsa di 1mm due o tre strisce (non ricordo bene, dipende dallo spessore che vuoi dargli) e incollandole (come se fosse un sandwich) forzandole ad avere la forma del terminale. Quando la colla si asciuga il sandwich manterra' tranquillamente la forma che hai imposto prima dell'essiccatura. Per grandi curvature conviene bagnare un po' le strisce di balsa altrimenti rischi che si spezzino. Una volta che hai il terminale, lo incolli all'estremita' alare e carteggi fono a dargli la forma che desideri. Se sai che il terminale deve essere alto 5 mm conviene che tagli delle strisce da 7mm (ad esempio). In tal senso hai la possibilita' di carteggiare e di avere un margine di sicurezza. Questo procedimento ti garantisce una resistenza maggiore del pezzo. Se lo realizzassi con dei pezzi di balsa, magari dividendolo in tre parti, non avresti la venatura che segue perfettamente il contorno del pezzo e avresti comunque delle discontinuita' nei punti di incollaggio. In questo caso, invece, la venatura segue ferfettamente la forma e, soprattutto, e' continua. Nelle immagini vedi il terminale del P40 e il perimetro di uno stabilizzatore+equilibratore realizzato allo stesso modo (preso da RCgroups). Spero di essere riuscito a spiegarmi Sauti!
02 settembre 10, 01:25 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
|
Ti sei spiegato perfettamente!!! Deduco che, nel caso di un perimetro (chiuso) come nella seconda foto, dovrei sfalsare le congiunzioni dei vari listelli, giusto? Sembrerebbe un po' come vengono fatti i tamburi! Comunque questa la metto nel mio OTRE di sapienza che va via via ingrossandosi!! |
04 settembre 10, 09:53 | #19 (permalink) Top |
|
Si esatto, e' un'ottima idea quella di sfalsare i listelli nel punto di giunzione in modo da avere una superficie di incollaggio maggiore Saluti!
Bookmarks |
| |