![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| [principiante] Modifica comando alettoni Gladiator (?)
Ero indeciso se aprire una discussione nella sezione "principianti" o qui nella sezione "Costruzione/Progettazione" ... visto che una sezione "Costruzioni principianti" non esiste e io sono principiante in tutti e due i sensi ho messo il tag specifico ![]() Sto finendo di costruire la fusoliera del Gladiator, mi mancano ancora un po' di particolari da sgrattuggiare, il timone, il piano di quota (gia terminato e solo da montare) più qualche chilo di stucco (un po' di foto qui). Tra un po' inizierò a costruire l'ala ... e gia mi inizio a porre alcune domande Da progetto é previsto che il comando degli alettoni venga attuato da un unico servo posto al centro che li sposta mediante un'asta munita di squadretta e relativo rinvio. Sinceramente la soluzione non mi convince per due motivi. Il primo é la presenza di troppi rinvii che alla lunga potrebbero causare dei laschi, il secondo e la "complicazione" del sistema e relativa messa a punto. Tagliando la testa al toro, serei propenso a istallare un servo per ala. Però dovrei modificare delle centine alari. Cosa mi consigliate? Io avrei intenzione di aumentare lo spessore della centina da 2mm originali a 3mm. Poi dopo aver preso le misure esatte del servo che mi occorre (le dimensioni nel disegno allegato sono di un modello standard perché non ho ancora ne radiocomando ne servi) creerei uno scasso nella centina e una specie di mensolina di supporto ancorata sia alla centina che al longherone. Qui in allegato il pdf del "progetto" Può andare, o faccio una stupidaggine? Lo appesantisco troppo? A proposito di servo e radiocomando. Dovendoli ancora acquistare non saprei su che tipo orientarmi. Consigli? Grazie mille a tutti ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 21 agosto 06 alle ore 15:48 |
![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
Messaggi: 184
| Citazione:
Per la radio e servi, ognuno ti dirà al sua, anche perchè si va a preferenze o anche per il tipo di marca utilizzata al campo di volo; nel senso che l'eventuale "maestro" se ha una certa marca di radio, per poterti collegare con il cavo "allievo-maestro" bisogna che anche tu abbia una radio compatibile con la tua. Io ho Futaba e non ho rimpianti. Ciao Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
|
Sinceramente penso che tu ti stia complicando inutilmente la vita (anche se modificare e tagliuzzare è di sicuro divertente). UN servo centrale sul Gladiator, per le sue doti di volo è + che sufficiente e non temere per laschi o allentamenti. Se fatto a regola d'arte ci voli per anni senza alcun problema. Il mio consiglio è di lasciare tutto come pensato in origine. Poi, se invece vuoi modificare qualcosa, beh, buon divertimento ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
|
Anche se il modello non lo conosco posso dirti che di certo non saranno un paio di centine in più di balsa ad appesantire il modello ![]() Al posto tuo piuttosto di modificare la centina da 2 ne farei una supplementare e piazzerei la basetta portaservo fra le due centine a meno che già la spaziatura originale delle centine non consenta già da adesso questa soluzione. Riguardo i servi, penso che un hs81 magari con ingranaggi metallici vada più che bene. Per il radiocomando c'è solo l'imbarazzo della scelta: fissa una cifra da destinare e poi scegli.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Avendo costruito e ricostruito il Gladiator quando la possibilità dei servi alari doveva ancora essere inventata come più di qualcuno di voi, posso dirvi che il comando con un solo servo centrale và più che bene alla bisogna. Non è che con il Gladiator ci si possa fare l'abominevole 3D. A farlo tale e quale con rinvio in acciaio armonico da 1,5 con le Z per il collegamento alla squadretta alare e con la forcellina sulla squadretta del servo e dell'alettone, per la regolazione, è semplice e pratico e non ci sono pericoli di giochi, lavorando beninteso con il pizzico di grano salis di prammatica. Il sistema non è macchinoso e non dà problemi, garantito al limone con il peperoncino. Volendo si può pure usare un bowden, ma posizionarlo correttamente con la sua giusta curva ora che l'ala è già fatta, può essere difficoltoso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
| Citazione:
![]()
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
modifica alettoni easystar | gabri81 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 19 dicembre 07 11:33 |
mx 12 e comando alettoni freno | gabri81 | Radiocomandi | 3 | 13 dicembre 07 20:56 |
Comando alettoni | Nirvana76 | Aeromodellismo Principianti | 9 | 12 dicembre 07 21:30 |
Comando alettoni per F16 | picman | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 27 febbraio 07 00:14 |
FAvola con alettoni... quale astina di comando??? | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 02 settembre 05 22:56 |