Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 06, 11:43   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
[principiante] Modifica comando alettoni Gladiator (?)

Ero indeciso se aprire una discussione nella sezione "principianti" o qui nella sezione "Costruzione/Progettazione" ... visto che una sezione "Costruzioni principianti" non esiste e io sono principiante in tutti e due i sensi ho messo il tag specifico


Sto finendo di costruire la fusoliera del Gladiator, mi mancano ancora un po' di particolari da sgrattuggiare, il timone, il piano di quota (gia terminato e solo da montare) più qualche chilo di stucco (un po' di foto qui).
Tra un po' inizierò a costruire l'ala ... e gia mi inizio a porre alcune domande

Da progetto é previsto che il comando degli alettoni venga attuato da un unico servo posto al centro che li sposta mediante un'asta munita di squadretta e relativo rinvio.
Sinceramente la soluzione non mi convince per due motivi.
Il primo é la presenza di troppi rinvii che alla lunga potrebbero causare dei laschi, il secondo e la "complicazione" del sistema e relativa messa a punto.

Tagliando la testa al toro, serei propenso a istallare un servo per ala.
Però dovrei modificare delle centine alari.
Cosa mi consigliate?

Io avrei intenzione di aumentare lo spessore della centina da 2mm originali a 3mm.
Poi dopo aver preso le misure esatte del servo che mi occorre (le dimensioni nel disegno allegato sono di un modello standard perché non ho ancora ne radiocomando ne servi) creerei uno scasso nella centina e una specie di mensolina di supporto ancorata sia alla centina che al longherone.
Qui in allegato il pdf del "progetto"
Può andare, o faccio una stupidaggine? Lo appesantisco troppo?

A proposito di servo e radiocomando.
Dovendoli ancora acquistare non saprei su che tipo orientarmi. Consigli?

Grazie mille a tutti

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 21 agosto 06 alle ore 15:48
  Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 11:56   #2 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Ero indeciso se aprire una discussione nella sezione "principianti" o qui nella sezione "Costruzione/Progettazione" ... visto che una sezione "Costruzioni principianti" non esiste e io sono principiante in tutti e due i sensi ho messo il tag specifico


Sto finendo di costruire la fusoliera del Gladiator, mi mancano ancora un po' di particolari da sgrattuggiare, il timone, il piano di quota (gia terminato e solo da montare) più qualche chilo di stucco (un po' di foto qui).
Tra un po' inizierò a costruire l'ala ... e gia mi inizio a porre alcune domande

Da progetto é previsto che il comando degli alettoni venga attuato da un unico servo posto al centro che li sposta mediante un'asta munita di squadretta e relativo rinvio.
Sinceramente la soluzione non mi convince per due motivi.
Il primo é la presenza di troppi rinvii che alla lunga potrebbero causare dei laschi, il secondo e la "complicazione" del sistema e relativa messa a punto.

Tagliando la testa al toro, serei propenso a istallare un servo per ala.
Però dovrei modificare delle centine alari.
Cosa mi consigliate?

Io avrei intenzione di aumentare lo spessore della centina da 2mm originali a 3mm.
Poi dopo aver preso le misure esatte del servo che mi occorre (le dimensioni nel disegno allegato sono di un modello standard perché non ho ancora ne radiocomando ne servi) creerei uno scasso nella centina e una specie di mensolina di supporto ancorata sia alla centina che al longherone.
Qui in allegato il pdf del "progetto"
Può andare, o faccio una stupidaggine? Lo appesantisco troppo?

A proposito di servo e radiocomando.
Dovendoli ancora acquistare non saprei su che tipo orientarmi. Consigli?

Grazie mille a tutti

ciao
Ruggero"
La modifica è corretta e ben pensata, per cui puoi a mio avviso realizzarla; Il sistema previsto dal disegno anch'io lo valuto "macchinoso" e più sottoposto a "problemi".
Per la radio e servi, ognuno ti dirà al sua, anche perchè si va a preferenze o anche per il tipo di marca utilizzata al campo di volo; nel senso che l'eventuale "maestro" se ha una certa marca di radio, per poterti collegare con il cavo "allievo-maestro" bisogna che anche tu abbia una radio compatibile con la tua. Io ho Futaba e non ho rimpianti.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 11:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Sinceramente penso che tu ti stia complicando inutilmente la vita (anche se modificare e tagliuzzare è di sicuro divertente). UN servo centrale sul Gladiator, per le sue doti di volo è + che sufficiente e non temere per laschi o allentamenti. Se fatto a regola d'arte ci voli per anni senza alcun problema. Il mio consiglio è di lasciare tutto come pensato in origine. Poi, se invece vuoi modificare qualcosa, beh, buon divertimento
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 12:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Anche se il modello non lo conosco posso dirti che di certo non saranno un paio di centine in più di balsa ad appesantire il modello
Al posto tuo piuttosto di modificare la centina da 2 ne farei una supplementare e piazzerei la basetta portaservo fra le due centine a meno che già la spaziatura originale delle centine non consenta già da adesso questa soluzione.

Riguardo i servi, penso che un hs81 magari con ingranaggi metallici vada più che bene. Per il radiocomando c'è solo l'imbarazzo della scelta: fissa una cifra da destinare e poi scegli.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 13:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
d'accordo con lillo
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 18:59   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Avendo costruito e ricostruito il Gladiator quando la possibilità dei servi alari doveva ancora essere inventata come più di qualcuno di voi, posso dirvi che il comando con un solo servo centrale và più che bene alla bisogna.
Non è che con il Gladiator ci si possa fare l'abominevole 3D.
A farlo tale e quale con rinvio in acciaio armonico da 1,5 con le Z per il collegamento alla squadretta alare e con la forcellina sulla squadretta del servo e dell'alettone, per la regolazione, è semplice e pratico e non ci sono pericoli di giochi, lavorando beninteso con il pizzico di grano salis di prammatica.
Il sistema non è macchinoso e non dà problemi, garantito al limone con il peperoncino.
Volendo si può pure usare un bowden, ma posizionarlo correttamente con la sua giusta curva ora che l'ala è già fatta, può essere difficoltoso.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 16:46   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
2 pro e 2 contro

Fantastico! ora si che ho le idee in chiaro


Vabbe ... sono anch'io nel marasma più totale.
Cmq per ora l'ala é ancora da iniziare anche perché vorrei finire per benino la fusoliera.

Grazie a tutti

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 16:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Ok, ti tolgo dall'imbarazzo. LASSA PERDE! Fallo con un servo solo e il tempo risparmiato lo usi per volare...
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 17:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Mettigli 2 servi... un pò di sana sperimentazione ti farà sicuramente bene e ci sarà qualcosa di 'tuo' nel modello.

3 a 3
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 17:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
2 pro e 2 contro

Fantastico! ora si che ho le idee in chiaro


Vabbe ... sono anch'io nel marasma più totale.
Cmq per ora l'ala é ancora da iniziare anche perché vorrei finire per benino la fusoliera.

Grazie a tutti

ciao
Ruggero"
O.T. se hai dei chiarimenti e vuoi dei dubbi fammi sapere.....
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifica alettoni easystar gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 19 dicembre 07 11:33
mx 12 e comando alettoni freno gabri81 Radiocomandi 3 13 dicembre 07 20:56
Comando alettoni Nirvana76 Aeromodellismo Principianti 9 12 dicembre 07 21:30
Comando alettoni per F16 picman Aeromodellismo Ventole Intubate 1 27 febbraio 07 00:14
FAvola con alettoni... quale astina di comando??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 settembre 05 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002