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Vecchio 09 febbraio 06, 09:53   #31 (permalink)  Top
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I due "pistulicchi" sono fissati internamente con il rinforzo del bordo d'entrata e con il longherone.
Il fissaggio posteriore ho realizzato una mensolina ad hoc da fissare alla fusoliera.

Allego il disegno così si capisce meglio


ciao
Ruggero"
Un po' UCAS ma dovrebbe funzionare.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 febbraio 06, 10:21   #32 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da fai4602
Un po' UCAS ma dovrebbe funzionare.
avresti dovuto vedere i progetti che ho scartato !


ciao e grazie
Ruggero"
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Vecchio 09 febbraio 06, 10:28   #33 (permalink)  Top
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Sarebbe stato sufficiente un tondino in faggio da 6/8 mm. lungo una 50/60ina di mm. impiantato sulla parte superiore dell'ala che va in battuta con la parte superiore della fuso. La battuta di questa irrobustita da una piastrina di compensato da 1mm ed il tutto forato per accogliere 10 mm del tondino.
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Vecchio 09 febbraio 06, 11:17   #34 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da fai4602
Sarebbe stato sufficiente un tondino in faggio da 6/8 mm. lungo una 50/60ina di mm. impiantato sulla parte superiore dell'ala che va in battuta con la parte superiore della fuso. La battuta di questa irrobustita da una piastrina di compensato da 1mm ed il tutto forato per accogliere 10 mm del tondino.
Il fissaggio dell'ala del Gladiator è un po' "elaborato"
Qui in queste foto prese sal sito http://perso.modulonet.fr/~nnovello/ si vede com'é fatto:


In pratica c'è quel "naso" anteriore che supporta la capottina il quale é solidale all'ala e che va a combaciare con il coperchio del serbatoio.

Quindi non ho potuto fare come da te descritto (se ho capito bene) perchè così facendo il piolo sarebbe stato ancorato al coperchio del serbatoio.

Un'altra soluzione era il rendere solidale coperchio-naso-ala e creare un supporto per una o due viti nel vano serbatoio ... però poi il serbatoio non ci sarebbe più stato, inoltre avrei avuto un'ala "deforme" con un "coso" di ca 15cm che svettava al centro


Ne avevo escogitata un'altra dove avrei dovuto costruire due centine alari supplementari in compensato che scendendo parallelamente ai fianchi interni della fusoliera con delle "flange", ancoravano l'ala con dei pioli passanti fermati con delle copiglie a molla.
Il sistema, oltre che essere estremamente UCAS, non mi dava le garanzie di un aggancio fisso e privo di laschi.

Poi ne ho scartate parecchie perché quasi tutte mi impedivano il montaggio della capottina.
(lo so che la capottina é inutile al fine del volo ... ma anche l'occhio vuole la sua parte ... e per me un'aereo senza capottina, non é un'aereo )

ciao e grazie
Ruggero"
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Vecchio 09 febbraio 06, 17:55   #35 (permalink)  Top
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Se ben ricordo, sul mio secondo Gladiator, costruito da disegno e pertanto fattibile di modifiche, nel primo avevo mantenuto il fissaggio con elastici, avevo modificato il coperchio serbatoio facendolo arrivare fino ad inizio capottina. L'ordinata di battuta dell'ala era più alta e la parte superiore seguiva il contorno tondeggiante della fusoliera ed in questo avevo ricavato il foro per il tondino. La capottina era divisa in due, con il parabrezza fisso sulla fusoliera ed il rimanente sull'ala. Il tondino era incollato in foro praticato nel bordo di entrata dietro il quale vi era apposito rinforzo in balsapieno.
Il terzo fatto senza capottina, con le semiali in espanso e leggermente a freccia, carrello biciclo e con un Supertigre X45 con risonanza.

Un amico ne aveva uno trasformato in ala bassa semplicemente fissando l'ala sul fondo della fusoliera anzichè sopra......altri tempi
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