Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 06, 20:17   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
OT:
bellino bellino lo spit Peccato sia così piccolo
Cmq te la cavi decisamente bene per essere un principiante, bravo!
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 07:54   #22 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Se sono a questo punto devo ringraziare voi.
Sono settimane, se non mesi che leggo sul forum consigli su come costruire/rifinire/incollare un aeromodello.

Grazie

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 10:17   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Se è il tuo primo modello devo complimentarmi davvero tanto! Partire con un balsa kit e non farsi adescare dalle sirene dei vari depron, polistiroli & Co. non è cosa da tutti.
Mi sembri un tipo 'tosto' e dalla vocazione 'guerrafondaia' a vedere le livree che avresti voluto adottare .

Ho visto l'album e quindi qualche modello lo hai già realizzato... complimenti comunque!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 18 gennaio 06 alle ore 10:21
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 17:14   #24 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Se è il tuo primo modello devo complimentarmi davvero tanto! Partire con un balsa kit e non farsi adescare dalle sirene dei vari depron, polistiroli & Co. non è cosa da tutti.
Mi sembri un tipo 'tosto' e dalla vocazione 'guerrafondaia' a vedere le livree che avresti voluto adottare .
Ho solo e sempre costruito "WWII warbird" ... fin da bambino ne sono stato affascinato. Ora ne ho piena una mensola ... ma sono tutti statici ... e pieni di polvere


La livrea bellica é un "escamotage" per autoconvincermi che stò costruendomi un warbird ... e non un "farfallone" da principiante

e poi é molto più "grintoso"

Il mio obbiettivo, quando avrò preso dimestichezza con il volo e con la costruzione, é uno spitfire ... o un P51D ... o ancora meglio un P40 ...

ciao e grazie
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 15:55   #25 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrieccomi a rinfrescare questo topic

Dopo qualche settimana di lavoro ho quasi completato l'ala del mio Gladiator approntando la modifica per alloggiare un servo per ogni alettone.

Mi avevate consigliato come servi dei HS81 ... e così dopo essermeli procurati ho eseguito la modifica.

In pratica, visto le dimensioni esigue del servo, mi é bastato rifare una centina di spess 3mm e irrigidire l'alloggiamento con due "guancialini" in compensato da 3mm.
Poi, visto che questi "guancialini" vanno a contatto del longherone, mi é bastato un po' di colla per collegarli in maniera a dir poco rigidissima.

Fatto questo mi sono "sbizzarito" nella copertura inferiore in balsa.
Dire che è "arlecchinesca" é dir poco

In pratica il bordo d'entrata, d'uscita, la parte centrale e la zona dei coperchi é in balsa da 2mm, il rimanente e da 1mm ... portato a "quota" 2mm incollando sulla centina un piccolo listello di 1 mm di spess.

Per finire, visto che non volevo usare elastici per fissare l'ala, mi sono dovuto inventare il sistema per fissare il piolo anteriore e le viti posteriori.
Per le viti posteriori il problema é stato risolto in maniera egregia, mentre rimaneva il problema del fissaggio anteriore.

L'inghippo é dovuto al fatto che non ho potuto fissare il piolo al centro della sezione trasversale perche in corrispondenza della fusoliera non c'è un elemento abbastanza rigido (leggi ordinata) ma solo il coperchio del serbatoio.
Quindi ho dovuto abbassare il punto di ancoraggio con due "pistulicchi...pirulicchi... cosi ... chiamateli come volete" che scendono dal centro dell'ala fino alla "prima superficie rigida"

Oramai mi resta poco da costruire ... inizio a vedere la "fine del tunnel"


qui un po di foto

grazie e ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 16:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
L'arlecchinaggine, dopo scartavetratura ad hoc, non sarà un problema.
Per il resto mi sembra un lavoro pulito e ben fatto.
Complimenti!


P.S.
Se le foto fossero più cicciottelle non sarebbe male...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 16:48   #27 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
P.S.
Se le foto fossero più cicciottelle non sarebbe male...
... urca ... così si vedono tutti i difetti


ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 17:19   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se i due pirulicchi pirulocchi sono ancorati solo sul rivestimento e non fra le centine con apposito innesto e rinforzo, mi sa............mi sa che l'ala se ne andrà per le sue.

Per il fissaggio posteriore con le viti spero tu abbia realizzato una basetta di appoggio in compensato sulla fusoliera, pure questa debitamente ancorata, ed inoltre un rinforzo abbastanza ampio in compensato da 1 mm. sull'ala, in corrispondenza dei fori di fissaggio, per distribuire lo sforzo di tenuta su di una superficie ampia e robusta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 07:48   #29 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Se i due pirulicchi pirulocchi sono ancorati solo sul rivestimento e non fra le centine con apposito innesto e rinforzo, mi sa............mi sa che l'ala se ne andrà per le sue.

Per il fissaggio posteriore con le viti spero tu abbia realizzato una basetta di appoggio in compensato sulla fusoliera, pure questa debitamente ancorata, ed inoltre un rinforzo abbastanza ampio in compensato da 1 mm. sull'ala, in corrispondenza dei fori di fissaggio, per distribuire lo sforzo di tenuta su di una superficie ampia e robusta.
I due "pistulicchi" sono fissati internamente con il rinforzo del bordo d'entrata e con il longherone.
Il fissaggio posteriore ho realizzato una mensolina ad hoc da fissare alla fusoliera.

Allego il disegno così si capisce meglio


ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 07:59   #30 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
I due "pistulicchi" sono fissati internamente con il rinforzo del bordo d'entrata e con il longherone.
Il fissaggio posteriore ho realizzato una mensolina ad hoc da fissare alla fusoliera.

Allego il disegno così si capisce meglio


ciao
Ruggero"
Complimenti buon lavoro, hai dovuto ingegnarti, ma hai risolto bene il problema dell'alloggiamento servi, prova superata!!!!
Per il fissaggio ala, il disegno che hai fatto mi sembra ok, secondo me puoi procedere.
Ciao e tienici informati
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifica alettoni easystar gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 19 dicembre 07 11:33
mx 12 e comando alettoni freno gabri81 Radiocomandi 3 13 dicembre 07 20:56
Comando alettoni Nirvana76 Aeromodellismo Principianti 9 12 dicembre 07 21:30
Comando alettoni per F16 picman Aeromodellismo Ventole Intubate 1 27 febbraio 07 00:14
FAvola con alettoni... quale astina di comando??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 settembre 05 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002