11 gennaio 06, 11:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Neutral Point Calculator
Mentre scorazzavo su un sito ho trovato un foglio Excel per il calcolo in oggetto. Poichè richiede molti parametri penso che sia affidabile ma, dato che sono 'gnurant non capisco a che possa servire . Teorici aeronautici mi dite cosè il 'punto neutro' in un modello? http://www.estarmodels.com/shop/admi...1-neutral1.xls
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
11 gennaio 06, 19:48 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Desumo che il punto neutro sia quello che, applicandovi la forza aerodinamica, non si crea nessun momento. Fai finta di non aver letto niente
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 gennaio 06, 20:22 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Il "punto neutro" altro non è che il "fuoco" di tutto il modello. " Il Punto Neutro corrisponde al fuoco del modello completo. Infatti non solo lala ha il suo fuoco ma pure il piano orizzontale, ed essendo ala e piano orizzontale uniti dalla fusoliera anche il modello completo ha il suo fuoco, denominato appunto Punto Neutro NP." ( dal mio articoletto sulla stabilità) Rispetto a tale punto il momento aerodinamico totale è costante.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 11 gennaio 06 alle ore 20:25 |
12 gennaio 06, 00:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
Nel suddetto articoletto dici: Centro di Gravità CG Deve essere situato davanti al Punto Neutro NP o al massimo può coincidere con questo. Quanto 'davanti' su una corda alare diciamo di 25 cm? P.S. Forse sei saturo di posta. Ti ho mandato 2 giorni fa un mp ma tutto tace...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
12 gennaio 06, 20:21 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Ho risposto a suo tempo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 gennaio 06, 21:07 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Alcune semplici ed immediate considerazioni. Quando si considera in equilibrio un modello ? A queste considerazioni non sfuggono i full size, ben inteso. Ma parliamo di modelli. Un modello centrato sul PN si troverà in equilibrio indifferente, se centrato dietro il PN si troverà nella condizione di equilibrio instabile mentre si troverà nella condizione di equilibrio stabile se centrato davanti al PN, ed il grado di stabilità è proporzionale alla distanza fra il Centro di Gravità ed il Punto Neutro. Questa distanza è definita Margine Statico. Per i nostri scopi è importante quindi la determinazione di dove si trovi situato questo PN in relazione alla posizione del CG, e con riferimento alla corda media geometrica. Ci stà pure 'na formuletta per la determinazione di questo "Poveri Noi", alquanto semplificata per averla depurata della problematica causata dall"efficienza di coda" ( già pure sta complicanza ) xN = Sc . b / Ss . ca Ss= superficie stabilizzatore Sa= superficie alare b = braccio di leva misurato dal CG al fuoco dello stabilizzatore ca = corda media geometrica. Che poi, a ben guardare, questa non è altro che la formula del.........K ma con la differenza che il braccio di leva considerato non è relativo alla posizione dei due fuochi, ma più semplicemente relativo alla distanza fra il centro di gravità ed il fuoco dello stabilizzatore. E quindi importante è fissare la posizione del CG. Gira e rigira torniamo sempre là, quanti dati ci vogliono per far volare un modelletto.......... e allora via per approsimazioni e tentativi spannometrici ed occhiometrici.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 gennaio 06, 21:59 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
Batti e ribatti, spunta e si fissa qualche nuovo termine che prima non si conosceva. Questa sera è stato il turno del margine statico... Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | ||
13 gennaio 06, 22:46 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 gennaio 06, 23:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
|
Ho rotto tanti zebedei con le info sulla cicogna che me ne sono scordato! Come se non bastasse con la migrazione al nuovo forum non mi sono salvato i vecchi MP ... Non ricordo che tu mi abbia parlato del wilga a cui accenni a volte nei tuoi post... Dato che avevo visto che la e*star ha in catalogo un wilga da 140cm con tanto di slats e adotta un profilo clarkY mi sei venuto in mente tu. Visto che ancora sono in alto mare ho cercato di cavare il ragno dal classico buco. Comunque sia in qualche modo ne uscirò: uno dei difetti del modellista è la testardaggine ed io ne ho da vendere
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
14 gennaio 06, 11:01 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Il mio Wilga è un po' più grossetto, ha 2 metri e passa di apertura alare , pesa intorno ai 6 Kg e qualchecosa ed potenziato da un ST25. Fuso in fibra, ala in espanso rivestita balsa, niente alule anteriori, semplici flaps ed alettoni a spacco, profilo biconvesso asimmettrico. Devo decidermi a tirarlo fuori dal deposito bagagli.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Drive Calculator v3.0 | ron_van_sommeren | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 06 febbraio 07 22:43 |
DF4 Another point of view | biv2533 | Elimodellismo Principianti | 20 | 15 gennaio 06 16:37 |
lrk calculator | ron_van_sommeren | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 0 | 12 aprile 05 12:26 |