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Vecchio 11 gennaio 06, 11:39   #1 (permalink)  Top
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Question Neutral Point Calculator

Mentre scorazzavo su un sito ho trovato un foglio Excel per il calcolo in oggetto. Poichè richiede molti parametri penso che sia affidabile ma, dato che sono 'gnurant non capisco a che possa servire .

Teorici aeronautici mi dite cosè il 'punto neutro' in un modello?

http://www.estarmodels.com/shop/admi...1-neutral1.xls
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 11 gennaio 06, 19:48   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Mentre scorazzavo su un sito ho trovato un foglio Excel per il calcolo in oggetto. Poichè richiede molti parametri penso che sia affidabile ma, dato che sono 'gnurant non capisco a che possa servire .

Teorici aeronautici mi dite cosè il 'punto neutro' in un modello?

http://www.estarmodels.com/shop/admi...1-neutral1.xls
Mi sembra il calcolo della posizione del baricentro.
Desumo che il punto neutro sia quello che, applicandovi la forza aerodinamica, non si crea nessun momento.
Fai finta di non aver letto niente
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 11 gennaio 06, 20:22   #3 (permalink)  Top
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Il "punto neutro" altro non è che il "fuoco" di tutto il modello.

"
Il Punto Neutro corrisponde al fuoco del modello completo. Infatti non solo l’ala ha il suo fuoco ma pure il piano orizzontale, ed essendo ala e piano orizzontale uniti dalla fusoliera anche il modello completo ha il suo fuoco, denominato appunto Punto Neutro NP."
( dal mio articoletto sulla stabilità)

Rispetto a tale punto il momento aerodinamico totale è costante.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 11 gennaio 06 alle ore 20:25
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Vecchio 12 gennaio 06, 00:17   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Il "punto neutro" altro non è che il "fuoco" di tutto il modello.

"
Il Punto Neutro corrisponde al fuoco del modello completo. Infatti non solo l’ala ha il suo fuoco ma pure il piano orizzontale, ed essendo ala e piano orizzontale uniti dalla fusoliera anche il modello completo ha il suo fuoco, denominato appunto Punto Neutro NP."
( dal mio articoletto sulla stabilità)

Rispetto a tale punto il momento aerodinamico totale è costante.
Mea culpa. Dapo gli 'anta la distrazione è tanta... e dire che l'articolo l'ho letto diverse volte

Nel suddetto articoletto dici:
Centro di Gravità CG
Deve essere situato davanti al Punto Neutro NP o al massimo può coincidere con questo.


Quanto 'davanti' su una corda alare diciamo di 25 cm?


P.S.
Forse sei saturo di posta. Ti ho mandato 2 giorni fa un mp ma tutto tace...



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Vecchio 12 gennaio 06, 20:21   #5 (permalink)  Top
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Ho risposto a suo tempo.
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Vecchio 13 gennaio 06, 21:07   #6 (permalink)  Top
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Alcune semplici ed immediate considerazioni.
Quando si considera in equilibrio un modello ? A queste considerazioni non sfuggono i full size, ben inteso.
Ma parliamo di modelli.
Un modello centrato sul PN si troverà in equilibrio indifferente, se centrato dietro il PN si troverà nella condizione di equilibrio instabile mentre si troverà nella condizione di equilibrio stabile se centrato davanti al PN,
ed il grado di stabilità è proporzionale alla distanza fra il Centro di Gravità
ed il Punto Neutro.
Questa distanza è definita Margine Statico.
Per i nostri scopi è importante quindi la determinazione di dove si trovi situato questo PN in relazione alla posizione del CG, e con riferimento alla corda media geometrica.
Ci stà pure 'na formuletta per la determinazione di questo "Poveri Noi",
alquanto semplificata per averla depurata della problematica causata dall"efficienza di coda" ( già pure sta complicanza )

xN = Sc . b / Ss . ca

Ss= superficie stabilizzatore
Sa= superficie alare
b = braccio di leva misurato dal CG al fuoco dello stabilizzatore
ca = corda media geometrica.

Che poi, a ben guardare, questa non è altro che la formula del.........K
ma con la differenza che il braccio di leva considerato non è relativo alla posizione dei due fuochi, ma più semplicemente relativo alla distanza fra il centro di gravità ed il fuoco dello stabilizzatore.
E quindi importante è fissare la posizione del CG.

Gira e rigira torniamo sempre là, quanti dati ci vogliono per far volare un modelletto.......... e allora via per approsimazioni e tentativi spannometrici ed occhiometrici.
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Vecchio 13 gennaio 06, 21:59   #7 (permalink)  Top
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Alcune semplici ed immediate considerazioni.
...
Ora ti riconosco! Ieri sera eri stato lapidario ed ho pensato che ti fosse andato storto qualche ossicino della cena per cui bisognava attendere che i succhi gastrici facessero il loro dovere...

Batti e ribatti, spunta e si fissa qualche nuovo termine che prima non si conosceva. Questa sera è stato il turno del margine statico...

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Gira e rigira torniamo sempre là, quanti dati ci vogliono per far volare un modelletto.......... e allora via per approsimazioni e tentativi spannometrici ed occhiometrici.
Ergo il foglio excel che menzionavo precedentemente dovrebbe semplificare molto questi calcoli dato che fa tutto lui e tiene conto anche del CL del profilo dell'ala e del piano orizzontale di coda. In aggiunta fornisce la posizione del PN per modelli convenzionali e per quelli con coda a T. Comunque senza un briciolo di teoria alle spalle ci si sente un poco citrulli ad usarlo e stop, per cui le tue spiegazioni sono sempre bene accette. Prima o poi riusciremo anche noi, manovali del balsa, a fare qualche elucubrazione un poco dotta!
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Vecchio 13 gennaio 06, 22:46   #8 (permalink)  Top
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Ho risposto a suo tempo.
La mia risposta "lapidaria" di ieri sera era riferita al MP che mi inviasti ed al quale risposi, a suo tempo, appunto.
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Vecchio 13 gennaio 06, 23:24   #9 (permalink)  Top
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Ho rotto tanti zebedei con le info sulla cicogna che me ne sono scordato! Come se non bastasse con la migrazione al nuovo forum non mi sono salvato i vecchi MP ... Non ricordo che tu mi abbia parlato del wilga a cui accenni a volte nei tuoi post... Dato che avevo visto che la e*star ha in catalogo un wilga da 140cm con tanto di slats e adotta un profilo clarkY mi sei venuto in mente tu. Visto che ancora sono in alto mare ho cercato di cavare il ragno dal classico buco. Comunque sia in qualche modo ne uscirò: uno dei difetti del modellista è la testardaggine ed io ne ho da vendere
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Vecchio 14 gennaio 06, 11:01   #10 (permalink)  Top
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Il mio Wilga è un po' più grossetto, ha 2 metri e passa di apertura alare , pesa intorno ai 6 Kg e qualchecosa ed potenziato da un ST25.
Fuso in fibra, ala in espanso rivestita balsa, niente alule anteriori, semplici flaps ed alettoni a spacco, profilo biconvesso asimmettrico.
Devo decidermi a tirarlo fuori dal deposito bagagli.
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