Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 10, 21:21   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Grazie, quindi, prima di posizionare il termoretraibile dovrei effettuare soltanto le seguenti operazioni: - 2 - 3 mani di turapori diluito e carteggiatura fino a completa lisciatura del legno - antimiscela vano motore e parti limitrofe. Ciao e grazie ancora - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 12:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,se usi Oracover non serve nessun trattamento della balsa,basta che la superfice sia liscia e priva di polvere.
Per il vano motore io uso antimiscela (preso in negozio di modellismo),la resina piu' induritore seondo me aggiunge peso non necessario.
io invece uso un'altra tecnica, uso resina e induritore e un pò di alcool per diluire la resina come se fosse vernice liquida, e con questo preparato dò come se fosse vernice, tutto l'interno del modello, vano motore compreso, sopratutto se sono modelli ARF, questo mi serve per irrobustire tutta la struttura, la resina diluita poi và a infilarsi negli interstizi delle giunzioni incollate dando robustezza, e creando una crosticina dura sulla balsa, e poi....mi preserva la fuso da riempimenti di benzina o miscela, cosa non remotissima che a volte mi succede, che se non ci fosse stò trattamento..mi enterebbe nelle fibre del balsa o compensato come una spugna, il tutto aggiungendo circa 50-80 gr di peso in resina, l'acool poi evapora...ma aumentando di molto la robustezza strutturale, esternamente, se ricopro con oracover non dò nulla nemmeno turapori, solo uno straccetto umido per togliere la polvere prima di metterci il termoretraibile..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 14:36   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Scusa Garbo se la domanda che ti pongo possa sembrare banale ma vorrei un chiarimento su questi punti: 1° - l'alcool che utilizzi è quello che normalmente si acquista in farmacia oppure è diverso? - 2° in ordine alla quantità come ti regoli, ad occhio oppure ti rifai ad una percentuale ben precisa? - L'aggiunta dell'alcool deve essere eseguita in contemporanea alla miscelazione della resina con l'indurente oppure in tempi successivi?. In tutti i casi grazie per avermi suggerito questa nuova tecnica. A mio modesto parere però anche un paio di passate di turapori non farebbero male in quanto renderebbero più liscia la struttura e nel contempo agevolerebbero il fissaggio della pellicola termoretraibile. Comunque grazie davvero per il tuo intervento e tanti saluti - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 15:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Scusa Garbo se la domanda che ti pongo possa sembrare banale ma vorrei un chiarimento su questi punti: 1° - l'alcool che utilizzi è quello che normalmente si acquista in farmacia oppure è diverso? - 2° in ordine alla quantità come ti regoli, ad occhio oppure ti rifai ad una percentuale ben precisa? - L'aggiunta dell'alcool deve essere eseguita in contemporanea alla miscelazione della resina con l'indurente oppure in tempi successivi?. In tutti i casi grazie per avermi suggerito questa nuova tecnica. A mio modesto parere però anche un paio di passate di turapori non farebbero male in quanto renderebbero più liscia la struttura e nel contempo agevolerebbero il fissaggio della pellicola termoretraibile. Comunque grazie davvero per il tuo intervento e tanti saluti - Ferdinando.
allora, l'acool è quello che compero nei supermercati, e lo aggiungo DOPO che ho miscelato la resina, e ne aggiungo quanto basta per avere un prodotto fluido simile all'acqua, in modo da pioterlo dare tranquillamente
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 15:53   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Grazie, sei stato davvero chiaro. Ciao - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
ferretto per rivestire turgolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 07 maggio 09 14:04
Rivestire il Depron Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 25 dicembre 06 11:48
RIVESTIRE DEPRON GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 febbraio 05 15:26
rivestire l'elapor! ask76 Aeromodellismo Principianti 1 08 febbraio 05 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002