Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 10, 21:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Ok! Provvedero' Ora pero' vi faccio una domanda... l'idea iniziale, come si vede in foto, era quella di mettere due hs55 al posto del "pilota" e con dei bowden provvedere al movimento delle superfici di coda. Poi pero' mi sono arrivati dei microservi da 4.5 grammi che vedrei molto bene direttamente in coda. So che non hanno la stessa coppia degli HS55 pero' e' anche vero che se li posiziono in coda evito tutto l'attrito dei bowden e con un collegamento diretto sulla superficie da controllare avrei solo la coppia aerodinamica come coppia resistente. Voi che ne dite? La mia preoccupazone e' il centraggio... attendo un vostro consiglio...
Grazie!

Saluti!
Se il modello è da 80 cm i servi da 4.5 grammi sono risicati.
Io ci metterei gli hs.In coda oppure no,lo deciderai posizionando gli altri componenti e facendo si che il baricentro cada dove da progetto.
Vecchio 13 luglio 10, 22:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Data registr.: 22-12-2008
Davvero credi siano risicati? Io pensavo che mettendoli direttamente in coda avrebbero resistito... considerando che non ho intenzione di usare un'elica troppo spinta, non voglio un razzo ma un modello che abbia un volo simile a quello reale. Ti faccio vedere in foto qual'era l'idea
Icone allegate
Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2971.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2972.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2973.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2974.jpg  
Vecchio 13 luglio 10, 23:24   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Io sul mio da 55cm ho avuto seri problemi di bilanciamento, tanto che ho arretrato di qualche millimetro l'ala dopo un crash in cui si era scollata dai montanti. Per questioni di peso, a meno di non avere un motore sovradimensionato, non metterei servi in coda; quanto alle dimensioni, se non è un mattone il "risicato" 4.5 potrebbe starci.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 23:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Considera che in prima approssimazione... facendo una stima ottimista dei pesi avrei:
fuso + ali + piani di coda + rivestimento = 85g circa
motore + ricevente + batteria + regolatore = 70 g circa
4 servi = 20 g circa
squadrette e tiranti = 5 g circa
elica= 5 g circa
TOTALE = 185g.... arrotondiamo a 200 g considerando anche il carrello
troppi? devo iniziare a bucare?
Intanto vi allego le foto delle semiali. Le centine, balsa da 2mm, sono state ricavate con il classico "pacchetto" e... carteggia carteggia carteggia Le tip alari sono realizzate con un sandwich formato da tre strati di balsa molto morbida da 2 mm... bagnata... piegata... e incollata. I longheroni princilai sono di balsa dura, 3x4 mm. I longheroni secondari, quelli piu' vicino al bordo di uscita per intenderci, sono di balsa 3x3 m.
Icone allegate
Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2950.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2952.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2955.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2953.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2954.jpg  

Vecchio 13 luglio 10, 23:46   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Altre foto delle semiali...
Ammetto che mi preoccupa moldo il sistema di aggancio ali-fusolera...
Icone allegate
Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2956.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2957.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2958.jpg  
Vecchio 14 luglio 10, 10:36   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Buongiorno!
Ho cominciato a rivestire la fusoliera per rendermi conto del peso del rivestimento. Ogni fiancata che rivestivo aumentava di 2 grammi. Ho rivestito la parte superiore e le due fiancate. Chiaramente ho lasciato senza rivestimento il ventre per poterci lavorare. Qualche idea per il castello motore? vorrei staccare in po' il motore dalla paratia in modo da mettere tra il motore e paratia il regolatore che, essendo da 10A, e' molto piccolo (cerco di mettere tutto in punta per evitare problemi di centraggio).
Icone allegate
Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2975.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2978.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2981.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2984.jpg  
Vecchio 14 luglio 10, 11:06   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

Cercando su internet ho travato il sistema che vedete in foto per fissare le ali alla fuso. Non mi dispiace, che ne dite? E' UCAS? Comunque ho predisposto dei rinforzi per i montanti alari (uno per semiala).
Icone allegate
Build Log: (...un altro) Luton Minor-a3213558-89-struts_1617.jpg  
Vecchio 14 luglio 10, 12:23   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2008
mi sembra un pò deboluccia come soluzione....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 00:45   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sebas86

due brutte notizie:
1) mi scordo di mettere in coda i servi da 4.5g, il baricentro mi si posta troppo indietro. Ho provato a misurarlo e i risultati sono quelli che vedete in foto. Posso mettere i servi davanti con i bowden ma dovro' mettere gli hs55.
2) il peso e' altino...considerando anche due hs55 siamo a 200g... aggiungendo anche il rivestimento delle ali... beh altri 20 grammi non me li toglie nessuno. In definitiva dovrei stare sui 220g.
Che ne pensate ragazzi?
Saluti!
Icone allegate
Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2985.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2986.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2988.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2990.jpg   Build Log: (...un altro) Luton Minor-img_2994.jpg  

Vecchio 15 luglio 10, 08:33   #20 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Per il baricentro, immaginavo. Per il peso, direi buono: in fondo sono 80cm, con corda generosa (quanto? calcola il carico alare...).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks