30 settembre 02, 10:48 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao a tutti, mi hanno detto che per bilanciare il modello solitamente si usa sospenderlo per un asse che passa per un terzo dell'ala. Mi domandavo se nel calcolo del terzo andava considerata tutta l'ala compresi i piani mobili degli alettoni direzionali oppure solo la struttura fissa. Dico questo perchè a sensazione mi verrebbe di sospendere il modello per l'asse passante per il punto più alto delle centine che guarda caso si trova proprio ad un terzo, mentre includendo i piani mobili l'asse si sposta indietro rispetto alla massima altezza delle centine. Come occorre procedere. Ciao, Fabio. |
30 settembre 02, 15:21 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Le superfici mobili fanno parte dell'ala, quindi vanno prese in considerazione anche per il calcolo del baricentro. Io almeno ho sempre fatto cosi'.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 febbraio 07, 10:12 | #3 (permalink) Top |
User |
Il calcolo del baricentro statico va fatto tenendo in considerazione tutta la superfice dell'ala conpresi alettoni flap e quello che ci si mette... il baricentro non va posto sempre ad un terzo dell'ala.... ma va calcolato in base alle prestazioni che si vogliono avere e solitamente parte dal 20% (picchiato) ed arriva al 33% (cabrato) della corda media dell'ala. in genere si inizia con un 27% che sicuramente permette al modello di volare e poi si aggiunge o toglie piombo per cercare il baricentro perfetto in volo. ovviamente le cose si complicano se l'ala è rastremata o ha freccia positiva o negativa... o se ha piu rastremazioni. in internet si trovano molti testi anche in italiano su come cercare un baricentro statico di partenza. se hai un ala rettangolare calcola il 27% della corda dell'ala (centina.. o ala vista in sezione) ti consiglio comunque di affiancarti a qualche aeromodellista del posto che sapra sicuramente spiegarti quello che non si riesce a spiegare a parole in un forum |
Bookmarks |
| |