14 luglio 10, 18:53 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2009
|
@fai: mai con un modello così grande, mai in condizioni estreme e mai tentando di recuperare un modello che non sò neppure se dopo un po' riuscirò a vedere ad occhio nudo. Indipercui. Per me è tutto nuovo. Fra far volare un ala alta elettrico e farne volare uno a reazione in cui oltretutto non puoi regolare la spinta, permettimi c'è differenza. Quindi chiedo anche le cose più cretine che mi vengono in mente. Fosse per me monterei una telecamera su un razzo se mi permettesse di raggiungere delle altezze sufficienti senza spendere una barca di quattrini in ricariche di motore che si esauriscono solo per fare i primi 150 metri. SE e dico SE il modello regge probabilemnte non mi sarà possibile controllarlo nella seconda parte del volo. Stò TEORIZZANDO. IL che significa che OVVIAMENTE potrei aver sottostimato qualcosa. Quindi chiedo. Continuo a chiedere finchè ho un quantitativo di informazioni sufficienti per poter essere sicuro di ciò che stò facendo. Mio papà diceva sempre che quando non si è sicuri di qualcosa fare una domanda stupida è meno stupido che non farla affatto. Per me è il primo aereo da costruire da 0. La maggior parte di quello che chi già costruisce sa, a me manca. In primis l'esperienza. Volare con qualcosa di piccolo è diverso da volare con qualcosa di grande grosso, veloce ed ingombrante. E non mi sembra di aver detto nulla di diverso. @enry: si ma c'era una persona sopra e sapeva dove stava andando. @nicthepic: probabilmente si... infatti stavo pensando di ridurre un po' le dimensioni... ho fatto qualche schizzo, ma tutti i modelli che ho visto fatti in balsa della V-1 sono ben grandicelli. boh... comunque stò attendendo le foto dal tetesko di cui enry ha postato il modello qualche post più indietro. |
14 luglio 10, 19:09 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
|
.. tutto è un potenziale pericolo. Una volta ho "beccato" sulla schiena un modellino da un metro azionato da un piccolo Cox ed ho ancora il segno della cicatrice dopo 20 anni. Se colpiva un occhio oggi potrei girare guercio. Certo che, se a posto del modellino di cui sopra, c'era lo splendido MB 339 da 3,00 ml che ho visto in volo domenica scorsa, quasi sicuramente non ero qui a raccontarla. L'importante è che l'amico sappia bene quello che sta facendo e quali possono essere le possibili molteplici conseguenze di una sua eventuale colposa azione. Ricordati: in caso d'incidente sei SEMPRE in colpa. Enry |
14 luglio 10, 19:16 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
|
@enry: si ma c'era una persona sopra e sapeva dove stava andando. ... forse ho capito male: vorresti farlo andare oltre il tuo campo visuale? In questo caso mi permetto di suggerirti di desistere da un progetto simile poichè, a mio modo di vedere, è garanzia di guai. Enry |
14 luglio 10, 20:20 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2009
|
si e no. Stò valutando il fatto di fargli raggiungere un'altezza considerevole. Probabilmente lo vedrei ancora, ma solo un puntino luminoso. Ora il mio problema non è questo... o almeno non è il principale. il mio problema è che una volta messo sulla giusta traiettoria e accesi gli eventuali razzi avrei probabilmente problemi a giostrarlo. una volta raggiunto l'apice non sono più sicuro di averlo sotto controllo, o almeno, farei fatica a stabilire ad occhio l'assetto. dovrei semplicemente attendere che torni ad una distanza sufficiente per poterne riprendere il controllo efficacemente. Anche se in questo video il tipo porta il modello elettrico a 2000 piedi e lo controlla comunque efficacemente a vista Quello che mi preoccupa è che il pulso è un pochetto più veloce di un elica e che l'effetto che mi interessa ottenere non è slegabile dal razzare il modello. |
14 luglio 10, 20:28 | #46 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per dirla tutta........... ........dati i presupposti il tutto mi spaventa e mi preoccupa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 luglio 10, 20:29 | #47 (permalink) Top |
User |
I pulsoreattori di Zanin non sono dotati di pompa, quindi all'avviamento la benzina deve arrivare "per caduta" nel motore, ne consegue il fatto di dover sempre avere il serbatoio almeno in linea con il motore. Sui disegni che hai fatto della V1, se metti il motore in posizione "originale", dovresti mettere il serbatoio esterno alla fusoliera, in maniera che stia in linea con il pulsoreattore. Altrimenti ti conviene ripensare un pò di cosette... Ciao. |
14 luglio 10, 20:31 | #48 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Per il bene di tutti un consiglio spassionato : è auspicabile che tu ti dia alle macchinette.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |