14 luglio 10, 15:07 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
| Citazione:
per quanto riguarda il propulsore, come già suggerito da altri, io opterei per il buon vecchio ed affidabile Z model. Enry | |
14 luglio 10, 16:05 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2009
|
Enry: Si, infatti mi sa che farò così... la realizzazione del modello ha la precedenza. oltretutto mi stà venendo la malsana idea di provare un'ULTERIORE modifica per dare più spinta. Per ora mi limiterò alla costruzione della V-1, acquisto dal buon vecchio zanin il pulso e vedo come razzare il tutto. Mi toccherà prendere anche il patentino per gli high-powered! Step successivo, nel caso non fosse abbastanza veloce: Traino, Razzi e RamJet. Sempre che i razzi lo spingano a sufficienza e la struttura non collassi, cosa per altro probabile. Almeno con quel profilo alare. Nel caso dovrei ridisegnare le ali a delta. MAH. Ma questo è fantamodellismo. Intanto mi preoccupo di far volare la bestia e portarla ad un'altezza adeguata. Già solo la variabile del "riuscirò a riportarlo a terra" è pesante e da considerare. Qualcuno ha avuto esperienze di modelli in caduta libera ed il loro recupero in volo? |
14 luglio 10, 16:39 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho sempre però ritenuti tali soluzioni delle eccessive ed inutili complicazioni (per i modelli). Costruisci un semplice e spartano modello. Sperimenta su quello le possibili soluzioni e poi intraprendi quello definitivo. Enry | |
14 luglio 10, 17:04 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2009
|
no no... forse non mi sono spiegato: non mi interessa recuperarlo via paracadute... Farebbe un disastro! Voglio recuperarlo al rientro tentando di riprenderne il controllo mentre è in caduta libera! Volevo sapere se con un modello che pesa oltre 5 chili lungo 2 metri e mezzo qualcuno aveva mai avuto questo problema. Oppure se mi tocca mettere un giroscopio che all'apogeo di spinta tenti di tenere il modello su una vite di discesa... il che la vedo una cosa: - Costosa, - Complicata, - Improbabile, - Fallimentare. Insomma vorrei sapere: Modella spento in picchiata: quante possibilità ci sono di riportarlo ad un assetto orizzontale e farlo rientrare a terra sano sul suo carrello? |
14 luglio 10, 17:28 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dovrà atterrare come faceva il ME 163 Komet. Dopo aver esaurito la spinta del motore a razzo veleggiava sino a terra confidando di non essere intercettto dai caccia avversari! Quindi, nello specifico, una volta spento il pulso dovrai planare come un aliante. Non perdere tempo con giroscopi ed autopiloti. Servono per altre applicazioni. Le cose più semplici sono sempre le migliori. Enry Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 18:55 | |
14 luglio 10, 17:33 | #37 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ma davvero hai esperienza di volo RC ? Da ciò che scrivi non si direbbe proprio ( paroloni a parte ben s'intende ).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 luglio 10, 17:38 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) l'aereo a razzo Bell X1 era portato in quota da un aereo madre. Una volta sganciato accendeva il motore a razzo. Esaurita la spinta veleggiava sino a terra; 2) anche lo Space Pioneer di Burt Rutan funziona allo stesso modo. Raggiunto il limite dell'atmosfera terrestre, ritorna a casa veleggiando. Spero tu non voglia raggiungere lo spazio Enry | |
14 luglio 10, 18:05 | #39 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
Von masalov aveva fatto una bella descrizione del collaudo di una V1 da parte di hanna reitsch. ma sei sicuro di voler fare una cosa cosi' grossa? 2,5 metri per qualche KG di peso, propulsa in quel modo mi sembra un ninin pericolosa, senza aggiungere che probabilmente, se la fai volare, ti arriva l'aeronautica militare sopra la testa....
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 luglio 10, 18:34 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non è più pericolosa di una moderna turbina da oltre 14 kg di spinta,montata sù modelli che riproducono i moderi caccia, quelle sì che, a mio parere, sono pericolse, e io quando le vedo volare cerco sempre di mettermi in posti sicuri, una V1 con pulsoreattore anche da 2,5 m di aa non è veloce come una di queste turbine...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |