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Vecchio 14 luglio 10, 15:07   #31 (permalink)  Top
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si quello lo conoscevo... è molto ben fatto. E soprattutto dà dei ragguagli tecnici notevoli, soprattutto per la catapulta.

Comunque ho contattato il signore del fi-103 1:2. Ha detto che mi manda altre foto. Ma le ali... sono SEMPLICISSIME!
.. effettivamente, con quella pianta rettangolare, non richiedono molto lavoro.
per quanto riguarda il propulsore, come già suggerito da altri, io opterei per il buon vecchio ed affidabile Z model.

Enry
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Vecchio 14 luglio 10, 15:59   #32 (permalink)  Top
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lascio la mail qui... tanto è quella di servizio...

sminchiedloki@gmail.com

Grazie a tutti. ^^
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Vecchio 14 luglio 10, 16:05   #33 (permalink)  Top
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Enry: Si, infatti mi sa che farò così... la realizzazione del modello ha la precedenza. oltretutto mi stà venendo la malsana idea di provare un'ULTERIORE modifica per dare più spinta. Per ora mi limiterò alla costruzione della V-1, acquisto dal buon vecchio zanin il pulso e vedo come razzare il tutto. Mi toccherà prendere anche il patentino per gli high-powered!

Step successivo, nel caso non fosse abbastanza veloce: Traino, Razzi e RamJet. Sempre che i razzi lo spingano a sufficienza e la struttura non collassi, cosa per altro probabile. Almeno con quel profilo alare. Nel caso dovrei ridisegnare le ali a delta. MAH.

Ma questo è fantamodellismo. Intanto mi preoccupo di far volare la bestia e portarla ad un'altezza adeguata. Già solo la variabile del "riuscirò a riportarlo a terra" è pesante e da considerare. Qualcuno ha avuto esperienze di modelli in caduta libera ed il loro recupero in volo?
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Vecchio 14 luglio 10, 16:39   #34 (permalink)  Top
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Enry: Si, infatti mi sa che farò così... la realizzazione del modello ha la precedenza. oltretutto mi stà venendo la malsana idea di provare un'ULTERIORE modifica per dare più spinta. Per ora mi limiterò alla costruzione della V-1, acquisto dal buon vecchio zanin il pulso e vedo come razzare il tutto. Mi toccherà prendere anche il patentino per gli high-powered!

Step successivo, nel caso non fosse abbastanza veloce: Traino, Razzi e RamJet. Sempre che i razzi lo spingano a sufficienza e la struttura non collassi, cosa per altro probabile. Almeno con quel profilo alare. Nel caso dovrei ridisegnare le ali a delta. MAH.

Ma questo è fantamodellismo. Intanto mi preoccupo di far volare la bestia e portarla ad un'altezza adeguata. Già solo la variabile del "riuscirò a riportarlo a terra" è pesante e da considerare. Qualcuno ha avuto esperienze di modelli in caduta libera ed il loro recupero in volo?
.. ricordo che in un vecchio numero di Modellismo v'era un articolo in cui si provava un paracadute collegato al modello per azionarlo all'occorrenza (il c.d. paracadute balistico usato anche nei full size).
Ho sempre però ritenuti tali soluzioni delle eccessive ed inutili complicazioni (per i modelli).
Costruisci un semplice e spartano modello.
Sperimenta su quello le possibili soluzioni e poi intraprendi quello definitivo.
Enry
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Vecchio 14 luglio 10, 17:04   #35 (permalink)  Top
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no no... forse non mi sono spiegato: non mi interessa recuperarlo via paracadute...

Farebbe un disastro!

Voglio recuperarlo al rientro tentando di riprenderne il controllo mentre è in caduta libera!

Volevo sapere se con un modello che pesa oltre 5 chili lungo 2 metri e mezzo qualcuno aveva mai avuto questo problema.

Oppure se mi tocca mettere un giroscopio che all'apogeo di spinta tenti di tenere il modello su una vite di discesa... il che la vedo una cosa:

- Costosa,
- Complicata,
- Improbabile,
- Fallimentare.

Insomma vorrei sapere:
Modella spento in picchiata: quante possibilità ci sono di riportarlo ad un assetto orizzontale e farlo rientrare a terra sano sul suo carrello?
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Vecchio 14 luglio 10, 17:28   #36 (permalink)  Top
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no no... forse non mi sono spiegato: non mi interessa recuperarlo via paracadute...

Farebbe un disastro!

Voglio recuperarlo al rientro tentando di riprenderne il controllo mentre è in caduta libera!

Volevo sapere se con un modello che pesa oltre 5 chili lungo 2 metri e mezzo qualcuno aveva mai avuto questo problema.

Oppure se mi tocca mettere un giroscopio che all'apogeo di spinta tenti di tenere il modello su una vite di discesa... il che la vedo una cosa:

- Costosa,
- Complicata,
- Improbabile,
- Fallimentare.

Insomma vorrei sapere:
Modella spento in picchiata: quante possibilità ci sono di riportarlo ad un assetto orizzontale e farlo rientrare a terra sano sul suo carrello?
.. tutto dipende dalla velocità.
Dovrà atterrare come faceva il ME 163 Komet.
Dopo aver esaurito la spinta del motore a razzo veleggiava sino a terra confidando di non essere intercettto dai caccia avversari!

Quindi, nello specifico, una volta spento il pulso dovrai planare come un aliante.

Non perdere tempo con giroscopi ed autopiloti. Servono per altre applicazioni.

Le cose più semplici sono sempre le migliori.
Enry

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 18:55
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Vecchio 14 luglio 10, 17:33   #37 (permalink)  Top
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no no... forse non mi sono spiegato: non mi interessa recuperarlo via paracadute...

Farebbe un disastro!

Voglio recuperarlo al rientro tentando di riprenderne il controllo mentre è in caduta libera!

Volevo sapere se con un modello che pesa oltre 5 chili lungo 2 metri e mezzo qualcuno aveva mai avuto questo problema.

Oppure se mi tocca mettere un giroscopio che all'apogeo di spinta tenti di tenere il modello su una vite di discesa... il che la vedo una cosa:

- Costosa,
- Complicata,
- Improbabile,
- Fallimentare.

Insomma vorrei sapere:
Modella spento in picchiata: quante possibilità ci sono di riportarlo ad un assetto orizzontale e farlo rientrare a terra sano sul suo carrello?

Ma davvero hai esperienza di volo RC ?

Da ciò che scrivi non si direbbe proprio ( paroloni a parte ben s'intende ).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 14 luglio 10, 17:38   #38 (permalink)  Top
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.. tutto dipende dalla velocità.
Dovrà atterrare come faceva il ME 163 Komet.
Dopo aver esaurito la spinta del motore a razzo veleggiava sino a terra confidando di non essere intercettto dai caccia avversari!

Quindi, nello specifico, una volta spento il pulso dovrai planare come un aliante.

Non perdere tempo con giroscopi ed autopiloti. Servono per altre applicazioni.

Le cose più semplici sono sempre le migliori.
Enry
.......altri esempi:
1) l'aereo a razzo Bell X1 era portato in quota da un aereo madre. Una volta sganciato accendeva il motore a razzo. Esaurita la spinta veleggiava sino a terra;
2) anche lo Space Pioneer di Burt Rutan funziona allo stesso modo. Raggiunto il limite dell'atmosfera terrestre, ritorna a casa veleggiando.

Spero tu non voglia raggiungere lo spazio

Enry
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L'avatar di nicthepic
 
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Von masalov aveva fatto una bella descrizione del collaudo di una V1 da parte di hanna reitsch.
ma sei sicuro di voler fare una cosa cosi' grossa? 2,5 metri per qualche KG di peso, propulsa in quel modo mi sembra un ninin pericolosa, senza aggiungere che probabilmente, se la fai volare, ti arriva l'aeronautica militare sopra la testa....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 14 luglio 10, 18:34   #40 (permalink)  Top
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Von masalov aveva fatto una bella descrizione del collaudo di una V1 da parte di hanna reitsch.
ma sei sicuro di voler fare una cosa cosi' grossa? 2,5 metri per qualche KG di peso, propulsa in quel modo mi sembra un ninin pericolosa, senza aggiungere che probabilmente, se la fai volare, ti arriva l'aeronautica militare sopra la testa....

non è più pericolosa di una moderna turbina da oltre 14 kg di spinta,montata sù modelli che riproducono i moderi caccia, quelle sì che, a mio parere, sono pericolse, e io quando le vedo volare cerco sempre di mettermi in posti sicuri, una V1 con pulsoreattore anche da 2,5 m di aa non è veloce come una di queste turbine...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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