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Vecchio 11 luglio 10, 15:39   #1 (permalink)  Top
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Mi confermate la fattibilità del mio progetto?

Salve gente!!!!
Dovendomi fare un trainer per reimparare da solo (sono troppo distante da qualsiasi campo volo) ho pensato di ricostruire ( elettrificandolo ) l' aereo che anni e anni e anni e anni fa mi fece da trainer.
Il modello in questione è il Due della Skorpio, quel modelletto fatto con 4 tavolette di balsa e col motorino a cipollina...
Ecco, io l' ho ripescato dal garage, l'ho misurato tutto per bene e l' ho ridisegnato in Corel.
Per semplificarmi la vita ho fatto alcune modifiche e spero che possiate confermarmi la fattibilità del modello.
Innanzitutto ho trasformato il profilo concavo convesso in piano convesso, l' ala avrà centine in depron da 6 e ricoperta in depron da 3 con un tubetto in carbonio da 6 per longherone. Pensavo di farci gli alettoni e di fare già la fusoliera con la pinna per montare un BL e un' elichetta 6x4.
Nel disegno non ho indicato il posizionamento dell' elettronica perchè non ho le misure del pacco batterie, i servi saranno all' interno della fusoliera come anche il pacco LI-PO da 1400 3 celle e la ricevente.
Mentre il modello originale prevedeva per il fissaggio delle due semiali una baionettina in acciaio col collariono e un tassello, io ho pensato di usare i due longheroni come tasselli e di mettere la baionetta con due collarini, poi anzichè come nel modello originale mettere la pinna motore ad incastro tra le due semiali, ho integrato la pinna nella fusoliera.

Un' altro mio dubbio riguarda il profondità, che nell' originale ha profilo, io invece l' ho pensato con una tavoletta in balsa da 3mm, dite che mi cambierà molto la vita questa modifica?

Vi allego il progettino in pdf così se mi dite che è fattibile e che non ho fatto uno sterminio di cavolate magari poi faccio un bel build thread che può essere utile ad altri novellini, dopotutto a fare sto modello ci vogliono si e no 3 ore, il costo è bassissimo ed è di una semplicità disarmante.
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"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 15 luglio 10 alle ore 13:15
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 16:20   #2 (permalink)  Top
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Pur dovendomi tappare il naso a causa del depron ( è piu' forte di me ...)
in linea di massima non dovresti avere sorprese : se quelli che hai indicato sull'ala sono alettoni potresti dimezzare e anche piu' il diedro alare .
Se invece non li monti lascia il diedro com'è e magari aumenta la parte mobile del direzionale.
Per quello che riguarda i profili, al massimo sara' un po' piu veloce dell'originale, ma con un adeguato centraggio ( baricentro, incidenze ) non dovresti aver problemi, neppure col profondita' piano.
La pinna era un adattamento per il motore a scoppio( non era un motore a cipollina: era un motore Cipolla 1,5 !) : potresti a questo punto eliminarla e mettere l'elettrico davanti:peso e resistenza risparmiati.
Un ala di 1,50 si puo' anche fare in un solo pezzo : anche qui meno complicazioni...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 16:44   #3 (permalink)  Top
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Interessante!
Secondo me il profondità puoi farlo in depron da 6mm, rinforzando il BE/BU con listelli di balsa, resteresti più leggero in coda.
Riguardo il posizionamento del motore, io lo terrei com'è: dato che devi reimparare da solo sarebbe in posizione più protetta.
Comunque lascio la parola ai più esperti

edit: per la lipo io penserei ad una 1800/2200 mah, per le ali farei in pezzo unico come dice Renato.
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Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it

Ultima modifica di tochiro : 11 luglio 10 alle ore 16:48
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Vecchio 11 luglio 10, 17:24   #4 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi prendo nota delle modifiche che mi suggerite e appena posso attacco con un thread.
Il motore comunque lo avevo pensato in pinna per evitare di fracassare eliche in atterraggio (leggo spesso che il motore posteriore e in alto è un pregio molto apprezzato nei trainer rtf ), dopotutto deve essere il primo modelletto, quindi semplice semplice, facile da riparare e da rifare in caso di danno estremo.
E poi se metto una ripieghevole davanti rischio che le pale si ripieghino troppo e sbattano bloccandosi contro la fusoliera piatta in caso di ripresa.

Che dite, secondo voi è valido come primo modelletto da proporre a chi è agli inizi?
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Vecchio 11 luglio 10, 23:04   #5 (permalink)  Top
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Che dite, secondo voi è valido come primo modelletto da proporre a chi è agli inizi?
E' carino e ha le caratteristiche teoriche del trainer, ma prima fallo e provalo .
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Vecchio 12 luglio 10, 23:40   #6 (permalink)  Top
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Sono a buon punto con i disegni, invece che due semiali ho deciso di seguire il vostro consiglio di fare un' ala unica con la pinna motore nel centro.
Ora però disegnando mi è venuto in mente un altro dubbio, il Due originale aveva il motore in pinna disassato di circa 3 gradi verso l' alto e ricordo che dovevo tenere due posizioni del trim perchè fino a che avevo miscela il modello volava dritto, appena finiva tendeva a picchiare tantissimo.
Stavo quindi pensando, dal momento che il motore adesso sarà elettrico, non mi converrebbe prevedere la pinna già disassata di 3 gradi in basso e 3 a sinistra?
Che ne dite, secondo voi risolvo il problema in questo modo?
Altro dubbietto, compensato da 3mm dite che basta per la pinna motore?
E ancora, come baionetta pensavo di mettere un tondino in alluminio piegato per dare il diedro infilato nei due tubetti in carbonio, e una baionetta in compensato da 6mm (3+3) alta 1cm e lunga 10cm che dovrebbe arrivare a trapassare le 4 dime centrali in compensato da 3, le due dime in poliestere da 4cm e la pinna motore.
Dite che sia sufficente o esagerata?
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Vecchio 13 luglio 10, 21:36   #7 (permalink)  Top
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Ho un' altro paio di domande....
Al momento il disegno prevede ala e piano di coda in piano con incidenza a zero,
dite che possa andare o è meglio prevedere già un minimo di incidenza in fase di progettazione?
Ho deciso di fare le dime in depron e poi di ricoprire in balsa da 1mm sia l' ala che la fusoliera ( così a Renato gli puzza un pochino di meno ) ora però mi sorge un dubbio, il turapori con il depron e il polistirene fa brutti scherzi o posso andare tranquillo?

Resto in attesa di altre dritte (sopratutto per i dubbi del precedente post) per terminare il disegno e attaccare col build log.

Grasssssssie ancora infinitamente!
Davide
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Vecchio 14 luglio 10, 19:43   #8 (permalink)  Top
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Ok per il motore in pinna mi sono letto bene questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ore-pinna.html
E sono arrivato alla conclusione che è meglio che lasci l' incidenza di qualche grado a cabrare e che poi veda in collaudo come reagisce, lo bilancio in planata senza motore e poi piano piano vediamo di quanto spessore necessita.

Restano sempre i dubbi precedenti, e cioè se secondo voi le incidenze a zero per ala e piano di coda sono ok, se il turapori mi si mangia il polistirene e il depron, e mi quoto le precedenti domande:

Altro dubbietto, compensato da 3mm dite che basta per la pinna motore?
E ancora, come baionetta pensavo di mettere un tondino in alluminio piegato per dare il diedro infilato nei due tubetti in carbonio, e una baionetta in compensato da 6mm (3+3) alta 1cm e lunga 10cm che dovrebbe arrivare a trapassare le 4 dime centrali in compensato da 3, le due dime in poliestere da 4cm e la pinna motore.
Dite che sia sufficente o esagerata?

Spero proprio che mi rispondiate perchè sono fermo su questi punti e non vedo l' ora di stampare e mettere in pratica questo progettino....
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Vecchio 14 luglio 10, 20:05   #9 (permalink)  Top
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Sono a buon punto con i disegni, invece che due semiali ho deciso di seguire il vostro consiglio di fare un' ala unica con la pinna motore nel centro.
Ora però disegnando mi è venuto in mente un altro dubbio, il Due originale aveva il motore in pinna disassato di circa 3 gradi verso l' alto e ricordo che dovevo tenere due posizioni del trim perchè fino a che avevo miscela il modello volava dritto, appena finiva tendeva a picchiare tantissimo.
Stavo quindi pensando, dal momento che il motore adesso sarà elettrico, non mi converrebbe prevedere la pinna già disassata di 3 gradi in basso e 3 a sinistra?
Che ne dite, secondo voi risolvo il problema in questo modo?
Altro dubbietto, compensato da 3mm dite che basta per la pinna motore?
E ancora, come baionetta pensavo di mettere un tondino in alluminio piegato per dare il diedro infilato nei due tubetti in carbonio, e una baionetta in compensato da 6mm (3+3) alta 1cm e lunga 10cm che dovrebbe arrivare a trapassare le 4 dime centrali in compensato da 3, le due dime in poliestere da 4cm e la pinna motore.
Dite che sia sufficente o esagerata?
I disassamenti sono una funzione della potenza installata : se ritieni che il tuo elettrico sia paragonabile al cipollino, almeno con la negativa puoi partire da li.
Per il laterale conta anche il diametro dell'elica.....e l'effetto che la sua scia ha sul direzionale....
Solo comp. da 3mm : puo' andare come resistenza, meno come facilita' a vibrare con l'elica non bilanciatissima.....
Per la baionetta dimentica l'alluminio : acciaio armonico.
I rinforzi nell'ala meglio siano progressivamente distribuiti, per non creare un bel punto di rottura appena finiscono
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 20:14   #10 (permalink)  Top
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Ho un' altro paio di domande....
Al momento il disegno prevede ala e piano di coda in piano con incidenza a zero,
dite che possa andare o è meglio prevedere già un minimo di incidenza in fase di progettazione?
Ho deciso di fare le dime in depron e poi di ricoprire in balsa da 1mm sia l' ala che la fusoliera ( così a Renato gli puzza un pochino di meno ) ora però mi sorge un dubbio, il turapori con il depron e il polistirene fa brutti scherzi o posso andare tranquillo?

Resto in attesa di altre dritte (sopratutto per i dubbi del precedente post) per terminare il disegno e attaccare col build log.

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Davide
Non abbiamo dati sperimentali attendibili per stabilire con esattezza i valori corretti ecc alle nostre dimensioni.
Conviene partire da una base attendibile ( esperienza precedente ) e poi avere la possibilita' di regolare in fase di centraggio.
Nel caso del tuo modello si puo' praticamente muovere tutto (incidenze ala/piani,oltre che baricentro) : cerca solo di non incollare ogni cosa prima di provare !

IL turapori mangia il depron come materia e antimateria.....

Tanto che sei ormai impuro, continua col depron...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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