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Vecchio 19 luglio 10, 16:37   #31 (permalink)  Top
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Riecchime quà, mi sono un pochino sbattuto per cercare un sistema facilissimo e rapido per costruire l' ala, sono arrivato all' idea di incollare il tubetto in carbonio sulla lastra di depron da 3mm, affiancato da uno spessore di depron da 6x20mm lungo tutta la semiala, come rinforzo un secondo tubetto che prende le prime centine (realizzate in depron da 6mm e in compensato da 3mm).
Come baionette due tondini in acciaio armonico da 5mm piegati a seconda del diedro voluto e infilati nei tubetti di carbonio e incollati con la ciano.
(Mi sa che ci mettete meno a vedere il disegno in pdf che ho fatto e allegato.)

Vi allego anche il resto del progetto per vedere se la teoria è giusta, vi anticipo che la fusoliera sarà composta da una lastra di depron da 3mm chiusa tra due guancette in polistirene da 20mm (il depron serve ad aevere gli spessori già pronti per l' incollaggio della deriva (balsa da 3mm) e del pattino anteriore in compensato da 3mm).
Nel progetto ho messo già l' ala a incidenza zero e il profondità a cabrare di mezzo grado, ho segnato più o meno i fori da fare per l' elettronica e ho previsto che il pacco LIPO possa essere spostato in avanti per centrare il modello.

In definitiva, a meno che non mi troviate un modo più semplice per fare le ali dovrei essere pronto a fare un prototipo, devo solo aspettare che mi arrivi il motore dall' Inghilterra per verificare le misure per las pinna e posso partire.

Che ne dite? Altre modifiche da suggerire?

Grazie ancora per l' attenzione.
Davide
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Ultima modifica di GunTanK : 21 luglio 10 alle ore 09:45
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Vecchio 19 luglio 10, 18:04   #32 (permalink)  Top
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Riecchime quà, mi sono un pochino sbattuto per cercare un sistema facilissimo e rapido per costruire l' ala, sono arrivato all' idea di incollare il tubetto in carbonio sulla lastra di depron da 3mm, affiancato da uno spessore di depron da 6x20mm lungo tutta la semiala, come rinforzo un secondo tubetto che prende le prime centine (realizzate in depron da 6mm e in compensato da 3mm).e questo è ok
Come baionette due tondini in acciaio armonico da 5mm piegati a seconda del diedro voluto e infilati nei tubetti di carbonio e incollati con la ciano.perche tutto questo?
(Mi sa che ci mettete meno a vedere il disegno in pdf che ho fatto e allegato.)

Vi allego anche il resto del progetto per vedere se la teoria è giusta, vi anticipo che la fusoliera sarà composta da una lastra di depron da 3mm chiusa tra due guancette in polistirene da 20mm (il depron serve ad aevere gli spessori già pronti per l' incollaggio della deriva (balsa da 3mm) e del pattino anteriore in compensato da 3mm).
Nel progetto ho messo già l' ala a incidenza zero e il profondità a cabrare di mezzo grado, ho segnato più o meno i fori da fare per l' elettronica e ho previsto che il pacco LIPO possa essere spostato in avanti per centrare il modello.

In definitiva, a meno che non mi troviate un modo più semplice per fare le ali dovrei essere pronto a fare un prototipo, devo solo aspettare che mi arrivi il motore dall' Inghilterra per verificare le misure per las pinna e posso partire.

Che ne dite? Altre modifiche da suggerire?

Grazie ancora per l' attenzione.
Davide
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Vecchio 19 luglio 10, 19:47   #33 (permalink)  Top
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Come baionette due tondini in acciaio armonico da 5mm piegati a seconda del diedro voluto e infilati nei tubetti di carbonio e incollati con la ciano.perche tutto questo?
saluti andrea
Beh, se non metto le baionette le ali alla prima affondata semplicemente si chiudono
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Vecchio 21 luglio 10, 08:49   #34 (permalink)  Top
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Ok ragassi mi sa che ci siamo, vi posto il PDF (due pagine non tiled) del progetto.
Se mi confermate che non ho fatto stonxate e non avete altri suggerimenti appena posso attacco col build log.

Per l' ala ho optato per due semiali con doppio tondino in carbonio e mezze centine percorse da un longherone in depron da 6mm e con due baionette in acciaio armonico da 5mm infilate e incollate nei tubetti di carbonio (suppongo vengano solide).

Per la fusoliera ho optato per due guancette di polistirene attorno alla dima in depron da 3mm (se mi chiedete perchè il depron vi rispondo subito, mi serve come spessore per andare a pari con gli inserti, cioè la coda e il "pattino" in compensato da 3mm per rinforzare il muso).

Dubbietto mi resta sul fissaggio degli elastici, ho previsto due tondini in carbonio che al momento dell' incollaggio saranno incollati con delle rondelline in modo da avere maggior superficie di appoggio, spero che la tensione degli elastici non strappi la fusoliera se mi dite che i dubbi sono fondati inserisco un altro pezzo di compensato da 3mm tra le due guancette.

Non vedo l' ora di partire con la costruzioneeeeeeeee!!!!!!!
Grassie a tutti per gli aiuti,
Davide
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Vecchio 21 luglio 10, 09:44   #35 (permalink)  Top
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Scusate, tenete per buono QUESTO file, l' altro aveva degli errori sulla prima pagina che ho corretto al volo...

P.S.
Ho aggiunto il rinforzo per gli elastici che mi metteva in dubbio, dubito saranno i 3 grammi in più il problema del modello.

Dai dai datemi il nullaosta e la "Bolla Papale" che attacco a costruire!

Grazie,
Davide
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Vecchio 21 luglio 10, 11:41   #36 (permalink)  Top
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io dicevo l'acciaio nelle baionetteleggili bene gli edit
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io dicevo l'acciaio nelle baionetteleggili bene gli edit
Il tondino d' acciaio nelle baionette serve a dare diedro all' ala ed è il modo più semplice e rapido per fare una cosa resistente, dopotutto è un modello per i niubbetti e deve essere il più semplice possibile da costruire e riparare.
Ho cercato di trovare un sistema più semplice per unire i tubetti di carbonio delle due semiali, ma non ho trovato di meglio.
Hai qualche suggerimento?
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ah bhe si scusacome semplicità e velocità è quello il metodo magari il pezzo d'acciaio si fà lungo una diecina di centimetri altrimenti una bacchetta troppo lunga equivale a troppo peso un altra soluzione c'è,conosci il modello ALBYONE
allora quel modello ha due baionette di tiglio,si fanno due scassi sulle centine all'altezza del rigonfiamento dove più alto il profilo e si incollano lì poi si fà il D-BOX (lo conosci giusto?)sia davanti sul bordo d'èntrata sia dietro sul bordo d'uscita cosi si ha un'ala abbastanza solida(parola mia)poi per dare il diedro si tagliano due pezzi di compensatoquesti 2 pezzi dovranno avere i lati tagliati obliquamente si misura col goniometro l'angolatura e si taglia questi andranno ad incollare i 2 listellipoi si metterà un pezzo di balsa sotto aspetta ti metto un paio di foto che spiegano chilometri di lettere dovrai aspettare un po' però che le devo fare
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ah bhe si scusacome semplicità e velocità è quello il metodo magari il pezzo d'acciaio si fà lungo una diecina di centimetri altrimenti una bacchetta troppo lunga equivale a troppo peso un altra soluzione c'è,conosci il modello ALBYONE
allora quel modello ha due baionette di tiglio,si fanno due scassi sulle centine all'altezza del rigonfiamento dove più alto il profilo e si incollano lì poi si fà il D-BOX (lo conosci giusto?)sia davanti sul bordo d'èntrata sia dietro sul bordo d'uscita cosi si ha un'ala abbastanza solida(parola mia)poi per dare il diedro si tagliano due pezzi di compensatoquesti 2 pezzi dovranno avere i lati tagliati obliquamente si misura col goniometro l'angolatura e si taglia questi andranno ad incollare i 2 listellipoi si metterà un pezzo di balsa sotto aspetta ti metto un paio di foto che spiegano chilometri di lettere dovrai aspettare un po' però che le devo fare
Avevo pensato al D-box e avevo iniziato prorio seguendo quella strada, poi mi son detto che non era il caso di complicarmi la vita e ho cercato la via più semplice:
Chiusa la semiala, prendi i tondini in acciaio armonico da 5mm x 15cm, li pieghi sulla metà a 4° se hai gli alettoni, a 10° se non li hai. Smerdi un lato di colla 5 minuti e li infili in mezza semiala, ci infili la pinna motore, e carteggi fino a che non vanno in battuta, poi incolli il tutto, fatta l' ala.

Mi sembra più facile non ti pare?

P.S.
Sul punto di massimo spessore la centina interna fa 6 mm, 12 mm con la copertura, non è che ci sia molto spazio per una baionetta in legno
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Vecchio 23 luglio 10, 12:18   #40 (permalink)  Top
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si a questo punto và alla grande più veloce poi se devi ricostruire fai prima il mio sistema cioè quello di albyone riduceva un po' di più la torsione pero come fai te và bene aspettiamo che ce lo fai vedere comunque
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