14 luglio 10, 20:46 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
Questa sera mi armo di mouse e Corel e vediamo che ne esce, ok per le baionette, quella che si infila nei tondini di carbonio la faccio in acciaio armonico, e quella in compensato la prolungo fino ad arrivare alla prima dima in depron che per sicurezza farò da 12mm (6+6). Per il fissaggio delle ali alla fusoliera pensavo (per il prototipo) a 4 bei bulloncini ai lati della pinna (non sopporto gli elastici), questo dovrebbe permettermi in caso di problemi di inserire qualche rondella di spessore per fare prove sulle incidenze. Anche per il motore farò così, lascio la pinna con i tre gradi a cabrare e poi, una volta centrato l' accrocchio vedrò di fare prove spessorando a rondelle. Trovato il centro e collaudato il prototipo passo a modificare il progetto e a renderlo pubblico per la gioia dei niubbini come me Intanto colgo ancora l' occasione per ringraziarvi tutti per gli aiuti che mi date. SIETE GRANDI!!!!!! Davide
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
14 luglio 10, 20:51 | #12 (permalink) Top |
User |
mi permetto di unirmi ai consigli di renato, dicendo:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 14 luglio 10 alle ore 20:58 |
14 luglio 10, 22:12 | #13 (permalink) Top |
|
Sto assorbendo come una spugnetta ogni consiglio!!!! In attesa di inserire altre modifiche vi posto lo stato attuale del progettino DUE REMAKE ALPHA in pdf Domanda, come lo piego l' acciaio armonico in modo che mi dia un bell' angolino preciso? Così magari vedete la direzione che ho scelto e ci capite qualcosa di più. Log: .Piano di coda in depron da 6mm con tubetto in carbonio che fa da rinforzo e da BE. .Misurata incidenza pinna originale di 4 gradi riportata sul progetto .Irrobustita l' ala con una centina in più per semiala in compensato .Ingrandita baionetta (ora è di 20 cm e trapassa le prime 3 dime in compensato di ogni semiala) .Inserita incidenza di 0,5 gradi sul profondità .Ingrandita parte mobile del direzionale
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 15 luglio 10 alle ore 13:15 |
14 luglio 10, 22:25 | #14 (permalink) Top |
User |
l'ala va messa a 0° mentre i quota va messo a +0.5°.. cioe' devi alzarlo dietro.. non alzare dietro l'ala.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
14 luglio 10, 23:43 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se non ho capito male il piano di coda va messo a picchiare di mezzo grado giusto? Comunque ho corretto inserendo anche una linea tratteggiata rossa che rappresenta il piano dell' ala, una che rappresenta il piano zero del profondità e il dislivello con l' ala, e anche la rappresentazione dell' angolo del profondità, ditemi voi se è giusto o se ho frainteso. Allego la versione Alpha 2 del progetto. Come sempre sono in attesa di altri consigli e suggerimenti, mi piacerebbe molto che questo progettino diventasse un' alternativa valida per i pivellini, ne sarei davvero mooooolto fiero Come sempre vi ringrazio tutti! Davide
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 15 luglio 10 alle ore 13:15 | |
15 luglio 10, 08:50 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
visto il modello io prenderei come riferimento lo 0° sul quota (visto che e piatto e allineato con la linea della fusoliera) e ci allinerei l'ala, dopodiche alzo a crabrare mezzo grado il quota. le linee rosse sono errate, l'allineamento dei profili va preso dal centro del naso B.E. (Bordo Entrata) al centro del B.U. (Bordo Uscita) non sul ventre del profilo
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 15 luglio 10 alle ore 08:57 | |
15 luglio 10, 09:06 | #17 (permalink) Top |
User |
un po' di lettura.. Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Le Baionette Alari :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia tecnica un po' impegnativo.. http://www.dpa.unina.it/download/profili.pdf http://dma.ing.uniroma1.it/users/aer...Antonelli1.pdf
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
15 luglio 10, 13:30 | #18 (permalink) Top |
|
Halt, fermii un secondo..... Ho rimisurato il Due e ho fatto una cosa che prima non avevo fatto, ho misurato l' incidenza originale tra ala e piano di quota, messo il quota a zero ho 1 grado, disegnando mi sono ritrovato 1,5° (l' ho riportato sul progetto in basso a sinistra, io su consiglio di un amico ho quindi messo a picchiare il cabra di 0,5° per ridurre l' incidenza e riportarla a 1° come nel Due originale. Per tagliare la testa al toro, proverò con piano di quota a zero e incidenza alare a 1° perchè suppongo che in volo questo bilanci l'incidenza della pinna (e comunque a cambiare l' incidenza alare con uno spessorino ci metto meno di un minuto) In pratica il disegno riporta in nero il piano a zero del quota intersecato alla retta rossa che rappresenta incidenza dell' ala (retta che collega il centro del BE e il centro del BU) prolungata fino al punto di intersezione delle due rette e vi ho indicato gli angoli ottenuti, l' incidenza alare è positiva di 1,54°. Se Notate il disegno del piano di quota l' ho messo a picchiare di mezzo grado in modo da compensare e ridurre l' incidenza alare. Scusate ma alle volte faccio fatica a spiegarmi, specie quando ho fretta. Grazie ancora per i link, oggi al lavoro me li stampo e me li rileggo meglio, comunque anche se non volo da parecchio qualcosa ancora ricordo e questo progettino sta facendo riaffiorare parecchi ricordi Grassie ancora per gli aiuti ragazzi!!!!
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 21 luglio 10 alle ore 09:45 |
15 luglio 10, 18:25 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Pero' per un principiante sono la panacea per evitare rotture ad ogni atterraggio poco ortodosso ed in definitiva ci penserei su prima di affidarmi ad un attacco rigido piuttosto che alle capacita' di pilotaggio... | |
15 luglio 10, 20:11 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda le incidenze scusate ancora, la vecchiaia mi porta a complicarmi la vita per niente a volte. Ho rivisto il disegno e ho messo l' ala a zero, in questo modo il motore si disassa di un grado in meno a cabrare (sono 3 gradi adesso) e ho messo a cabrare di mezzo grado il piano di coda (adesso dovrebbe essere in linea con i vostri preziosissimi consigli). Mi sono letto e riletto i link che mi avete postato, specie quello sulla baionetta e sono arrivato alla conclusione che la soluzione migliore è il tondino in acciaio armonico incollato dentro i tubetti in carbonio dei longheroni, affiancato dalla baionetta in compensato da 6mm (3+3) e lunga 20 cm (che spero mi renda l' ala abbastanza solida). Come sempre resto in attesa dei vostri pareri e spero di non disturbarvi troppo. Ciao a tutti Davide
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 21 luglio 10 alle ore 09:45 | |
Bookmarks |
| |