Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 10, 19:57   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2007
Ciao Claudio

personalmente la postola non la uso mai, referisco il ferro per la maggiore regolabilità.
A mio avviso è poù difficile ottenere un buon lavoro con il solo phon.
Ovviamente un buon lavoro inizia dal principio, se fai aderire bene il primo bordo, poi tutto il resto ti verrà ben teso.
Per quanto riguarda i bordi curvi, io scaldo e contemporaneamente tiro l'oracover in modo tale da deformarlo e fargli assumere la forma che vuoi tu.
Quest'ultima operazione è molto più facile se la si esegue in due
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 20:54   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io uso quasi solo il ferretto apposito, ma in determinate occasioni, anche la pistola termica, usata però "qum granum sales", il ferro se devo fare una decorazione, se lo passo nel punto dove 2 colori si uniscono, mi fà ritirare di brutto il termoretraibile più in altro con un cattivo risultato estetico, invece con la pistola termica, ciò non succede ovvio che dò un colpo di pistola e poi subito passo sopra la parte scaldata un tampone di tessuto in modo che la colla che è sotto al termoretraibile facci apresa sullo strato sottostante sennò se non faccio così, il termoretraibile non si attacca bene....voi come fate a fare decorazioni con termoretribile sù altro termoretraibile senza che questo faccia le grinze mentre lo scaldate...???
Vecchio 08 luglio 10, 21:04   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Data registr.: 27-10-2009
Oggi ho avuto apparentemente risultati migliori ... ma poi ho buttato via il pezzo

Era il piano di coda che ha iniziato ad incurvarsi fino a sembrare una montagna russa ...

Ma non riesco a capire, se non scaldo non si levano le pieghe ... se si levano le pieghe si incurva tutto

Se continua così compero un camion di tendicarta e modelspan

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 21:22   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Oggi ho avuto apparentemente risultati migliori ... ma poi ho buttato via il pezzo

Era il piano di coda che ha iniziato ad incurvarsi fino a sembrare una montagna russa ...

Ma non riesco a capire, se non scaldo non si levano le pieghe ... se si levano le pieghe si incurva tutto

Se continua così compero un camion di tendicarta e modelspan
...perchè su una struttura esile e quindi deformabile come un piano di coda, l'uso del calore per tendere il rivestimento va fatto alternando continuamente le due facce (sopra/sotto) in modo da tendere uniformente il rivestimento....spesso si ottiene solo un compromesso fra la giusta tensione (e l'eliminazione delle pieghe) e l'assenza di svergolature del piano.
Ciò però è facile accada quando il rivestimento non è inizialmente steso correttamente sulla superficie...in ogni caso è preferibile tenersi le piccole pieghe del rivestimento piuttosto che deformare il piano!!

Ultima modifica di brigher : 08 luglio 10 alle ore 21:26
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks