09 gennaio 06, 14:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: ANAGNI (FR)
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| eliche intubate ???
Chiedo scusa in anticipo per la domanda.... ma da quando ho visto la realizzazione di modelli in depron di aerei a reazione tipo F14, Rafale, F18 ecc. con elica spingente mi sono detto... Bellissimi!!! però quell'elica... <_< <_< <_< Non sarà possibile montare delle ventole intubate? magari ingrandendo un pochino il modello "se necessario" e prevedendo anche la presenza di carrelli... non sarebbero molto più belli e realistici? che dite? |
09 gennaio 06, 15:46 | #2 (permalink) Top | |
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13 gennaio 06, 17:35 | #4 (permalink) Top | |
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*scegli il tipo di modello da realizzare e le caratteristiche in volo che deve avere *in base soprattutto ai costi che vuoi sostenere ma anche all'esperienza che hai scegli le dimensioni e soprattutto definisci il peso *capito ciò scegli la ventola adatta da montarci, le più utilizzate sono le: vasafan http://www.vasamodel.cz/en/ductedfans.htm Schuebeler http://www.schuebeler-jets.de/ la piccolina dell'alfamodel (ottimo rapporto qualità prezzo) http://www.alfamodel.cz/ le wemotec http://www.wemotec.com/ ti faccio un'esempio su modellino da 500g ci stà bene una vasa 55 con un hackerB2015L e 3 celle lipo da 2000 20C motlo veloce in volo
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15 gennaio 06, 00:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: ANAGNI (FR)
Messaggi: 198
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MAMMAMIA!!! dovrò studiare parecchio!!! avevo visto il modello del JAS 39 a elica spingente su www.parkjets.com pensavo di modificare quello, magari ingrandendolo un pochino, molto interessante anche l'X29.... |
23 gennaio 06, 18:01 | #7 (permalink) Top | |
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oppure procedi in modo ancora più intuitivo e pratico... sempre sapendo i principi a livello qualitativo fai una stima di come dovrà volare il tuo modello capisci quindi quanta spinta ti serve e quando ti serve( a che velocità) in base a questo e alle caratteristiche del modello fissi i parametri caratteristici della ventola (n pale, diametro est, diametro int, passo, eventualmente profilo pale ecc) ora fatto idealmente il tuo prototipo ne consideri altri tanti quante sono le combinazioni lineari dei fattori che vuoi ottimizare. ad esempio se vuoi ottimizzare il passo fissi tutti gli altri parametri e costruisci oltre al primo prototipo altri due uno con passo leggermente inferiore uno con passo superiore e vedi quale và meglio se volevi ottimizzare anche il diametro le combinazioni invece che 3 erano 9.. e così via divertente no? in questo modo con un numero finito ma molto elevato di prototipi hai buone possibilità di trovare la ventolina ottimale . se invece non hai ne tempo ne soldi ne possibilità di farti tanti tanti stampi provi a copiarne una oppure ti leggi la guida che ho messo in allegato... ma ormai quelle tecniche sono un pò obsolete...
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