Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 10, 20:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2010
wildtrainer in balsa

Ciao a tutti,
sono un principiante, come primo aereo, pensavo di realizzare il modello wildtrainer in balsa anzichè depron; ho letto da qualche parte nel forum che indicativamente 6mm di depron equivalgono a 3 mm di balsa...quindi, basterebbe fare le proporzioni, utilizzare il progetto originale ed ventualmente ribilanciare il modello?

Grazie a tutti
shadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 00:26   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da shadir Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono un principiante, come primo aereo, pensavo di realizzare il modello wildtrainer in balsa anzichè depron; ho letto da qualche parte nel forum che indicativamente 6mm di depron equivalgono a 3 mm di balsa...quindi, basterebbe fare le proporzioni, utilizzare il progetto originale ed ventualmente ribilanciare il modello?

Grazie a tutti
non esattamente, l'ala devi centinarla, ma non dovrebbe essere molto difficile modificare il progetto, avendo già qualche conoscenza. Non so se vale la pena: fai Albyone3 che è già in balsa ed è sempre un trainer.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 19:54   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
non esattamente, l'ala devi centinarla, ma non dovrebbe essere molto difficile modificare il progetto, avendo già qualche conoscenza. Non so se vale la pena: fai Albyone3 che è già in balsa ed è sempre un trainer.
Di albyone 3 sto rifacendo il progetto in cad; lo immaginavo + come secondo aereo...penso che controllerò la durezza del terreno diverse volte, e l'idea di un ala rettangolare senza diedro da rifare è + semplice e veloce...senza contare la posizione del motore !!

Per l'ala centellinata pensavo di utilizzare quella del wild trainer....modificata inserendo dei longheroni...
Vecchio 22 giugno 10, 23:40   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
ala rettangolare senza diedro
Il motore dietro è senz'altro un bonus, ma l'ala senza diedro ti dà un po' meno stabilità (tanto che c'è chi il diedro lo mette, nel wildtrainer).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 11:45   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Per l'ala centellinata pensavo di utilizzare quella del wild trainer....modificata inserendo dei longheroni...

Giusto, a centellinare si gusta meglio

Scusa la facile battuta, ma non è vero che il depron da 6 corrisponde a balsa da 3.

Il depron è un materiale che nel nostro caso possiamo definire amorfo, mentre la balsa ha caratteristiche che possono variare da tavoletta a tavoletta................dura, morbida, leggera, pesante, compatta, fibrosa..........e quindi avere diversità che possono o non possono essere adeguate allo scopo per il quale vogliamo usarla.

Tant'è che per fare le fiancate di un modelletto tipo il wildtrainer io userei balsa da 1,5 mm, un pò duretta ma non troppo, con listellini diagonali interni larghi 8-10 mm, dello stesso spessore, per ridurre la possibile flessione e la possibilità di sfibramento.

Questo è il metodo che uso normalmente nei miei aeromodellini elettrici.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 01:31   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Giusto, a centellinare si gusta meglio

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Tant'è che per fare le fiancate di un modelletto tipo il wildtrainer io userei balsa da 1,5 mm, un pò duretta ma non troppo, con listellini diagonali interni larghi 8-10 mm, dello stesso spessore, per ridurre la possibile flessione e la possibilità di sfibramento.
Grazie grazie, sicuramente un consiglio che seguirò! proverò nel misero tempo libero che ho a disposizione e vedo che ne cavo fuori
Rispondi

Bookmarks