21 giugno 10, 20:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2010
| wildtrainer in balsa
Ciao a tutti, sono un principiante, come primo aereo, pensavo di realizzare il modello wildtrainer in balsa anzichè depron; ho letto da qualche parte nel forum che indicativamente 6mm di depron equivalgono a 3 mm di balsa...quindi, basterebbe fare le proporzioni, utilizzare il progetto originale ed ventualmente ribilanciare il modello? Grazie a tutti |
22 giugno 10, 00:26 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
22 giugno 10, 19:54 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per l'ala centellinata pensavo di utilizzare quella del wild trainer....modificata inserendo dei longheroni... | |
23 giugno 10, 11:45 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Giusto, a centellinare si gusta meglio Scusa la facile battuta, ma non è vero che il depron da 6 corrisponde a balsa da 3. Il depron è un materiale che nel nostro caso possiamo definire amorfo, mentre la balsa ha caratteristiche che possono variare da tavoletta a tavoletta................dura, morbida, leggera, pesante, compatta, fibrosa..........e quindi avere diversità che possono o non possono essere adeguate allo scopo per il quale vogliamo usarla. Tant'è che per fare le fiancate di un modelletto tipo il wildtrainer io userei balsa da 1,5 mm, un pò duretta ma non troppo, con listellini diagonali interni larghi 8-10 mm, dello stesso spessore, per ridurre la possibile flessione e la possibilità di sfibramento. Questo è il metodo che uso normalmente nei miei aeromodellini elettrici.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 giugno 10, 01:31 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |