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Vecchio 09 gennaio 06, 21:59   #51 (permalink)  Top
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scusa, ma dove l'hai letto la cosa sulla resina caricata in aluminio?
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Vecchio 09 gennaio 06, 22:07   #52 (permalink)  Top
DoC
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Ottimo si, ma guai a respirarlo! bisogna sempre stare attenti quando si usano i fiocchi di cotone.
Immagino tanto quanto con le fibrette tagliate, microballons e polvere di balsa... o peggio?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 09 gennaio 06, 22:46   #53 (permalink)  Top
Odi
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Immagino tanto quanto con le fibrette tagliate, microballons e polvere di balsa... o peggio?
In confronto la polvere di balsa è innoqua.
Al contrario delle altre fibre e addensanti sintetici, i fiocchi di cotone si gonfiano con l'umidità oltre ad essere polveri estremamente sottili.
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Vecchio 09 gennaio 06, 23:05   #54 (permalink)  Top
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Immagino tanto quanto con le fibrette tagliate, microballons e polvere di balsa... o peggio?

miiii... quante domande...

Alura:

Fiocco di cotone:
Già la parola ti da l'idea del suo aspetto. Sono fiocchetti piccolissimi di una roba bianca, strana che legano moltissimo con se stessi e già tendono ad agglomerarsi senza resina e figuriamoci una volta resinati... .
Come tutto quello che oggi giornalmente maneggiamo (e magnamo), è TOSSICO. Ha però il vantaggio di non essere particolarmente volatile, perciò, a meno che non ci facciamo una "pista" di fiocco di cotone (Lapo docet ) non rappresenta pericolo.
Lo si usa normalmente come carica tixotropica strutturale, il che significa che "sta sù" e non cola in aplicazioni "a parete" e in più da una sua resistenza al composito, rendendolo molto tenace, al punto che è perfino difficile carteggiarlo. Si può anche usare in piccole percentuali abbinato alle microsfere cave (microbaloons) per irrobustire il composto.
E' ottimo come "strato cuscinetto" in stampi in resine caricate (ma questo è un segreto professionale e non ve lo dico... ).

Parlando di microsfere cave:
sono molto tossiche e volatili. Provocano danni all'apparato respiratorio almeno quanto la polvere di cemento e silicio in genere. Esistono però anche in formato "pretrattato" e cioè unite a piccolissime percentuali di un composto compatibile con qualsiasi resina e che le rende compatte, impedendo (o perlomeno limitando al massimo) la volabilità e quindi la possibilità di penetrare nei vostri amati alveoli polmonari.
Non x essere monotono ma Camattini le vende ESCLUSIVAMENTE pretrattate. Io le uso da una vita.

Resine precaricate:
ne esistono di svariati tipi: alluminio, acciaio, silicio, vetro, ecc. per altrettanto svariate applicazioni. Sembrerà strano ma il composito finale. assume le caratteristiche dello stesso materiale della carica. Per esempio, una resina precaricata acciaio sarà durissima, mantre una precaricata alluminio, sarà lavorabile all'utensile (posso forarla, filettarla, fresarla, ecc.).
Mi risulta che qualcuno piuttosto "famosetto" nel settore delle resine x modellismo, venda queste resine come "primo strato" per stampi, al posto di appositi gel-coat. Io preferisco usare un gel-coat specifico che mi da migliori garanzie di finitura, durata e resistenza agli acidi da puliturra.
... poi ognuno a casa sua fa come gli pare...

Cera distaccante:
Già il nome "cera" è sbagliato. In un buon distaccante professionale, di cera non ce n'è manco l'ombra. Se qualcuno vuole usare cera da lucidare le auto, si accomodi pure. C'era anche chi usava cera d'api, decantandone le doti. Però esistono prodotti adatti allo scopo che danno risultati SICURI e SEMPRE. Inoltre con distaccanti appositi e non improvvisati, i trattamenti distaccanti risultano molto (ma molto) + semplici e veloci, oltre come ho detto, al fatto che non riservano risultati "a sorpresa".
Il trattamento che indico sul mio sito (cera+polivinilico+cera) da la garanzia MATEMATICA di estrarre il master senza fatica e senza danni.
... a meno che uno non abbia "cappellato" di brutto con le inclinazioni di sguscio.

Mi pare di aver risposto a tutto.
Se serve altro: ekkime!!

Peppe (che se la tira)
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Vecchio 09 gennaio 06, 23:11   #55 (permalink)  Top
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Ekkotene un'altra: perké sul sito in cui vendono la camattini parlano di pot-life di 22 minuti per 342? Non erano 40??
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 09 gennaio 06, 23:32   #56 (permalink)  Top
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Ekkotene un'altra: perké sul sito in cui vendono la camattini parlano di pot-life di 22 minuti per 342? Non erano 40??

Perchè vogliono stare sul burro, no?!

Adesso pare che io voglia fare l'elogio di 'sta Camattini ma le tabelle che ho dei prodotti Camattini, danno SEMPRE valori CERTI. Se ti dicono 22 minuti, vuol dire che x 22 minuti hai una resina perfettamente lavorabile.
Io la uso x 40 minuti o anche + se è freddo.
Altro esempio, la EC57 con ind. W57 (quello viola) la danno come termoresistente fino a 130 gradi (se ricordo bene).
Beh, io ci ho fatto degli scarichi a risonanza in carbonio, anche x motori a benzina e reggono bene.
Cmq, se vuoi allungare i tempi di utilizzo, basta mixare col lento nelle percentuali che vuoi.
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Vecchio 09 gennaio 06, 23:42   #57 (permalink)  Top
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i pare di aver risposto a tutto.
Se serve altro: ekkime!!

Peppe (che se la tira)
Allora me ne serve un'altra "urgente"che dovrò utilizzare proprio in questi giorni!
Per diluire le resina ho letto che vuole l'alcool metilico(la differenza con l'etilico devo ancora cercarla) se è lunica cosa adatta dove lo trovo?oppure esiste qualcos'altro che può andare bene ed è facilmente reperibile?
Grasias

Marco(che rompe i c..i)
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Vecchio 09 gennaio 06, 23:54   #58 (permalink)  Top
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Allora me ne serve un'altra "urgente"che dovrò utilizzare proprio in questi giorni!
Per diluire le resina ho letto che vuole l'alcool metilico(la differenza con l'etilico devo ancora cercarla) se è lunica cosa adatta dove lo trovo?oppure esiste qualcos'altro che può andare bene ed è facilmente reperibile?
Grasias

Marco(che rompe i c..i)
Premesso che se non la diluisci è meglio, se proprio vuoi farti male ci sono diluenti appositi o in alternativa alcool metilico. Per trovarlo c'è stato un thread proprio in qs. forum, percio digita una ricerchina e lo trovi.
La differenza con l'etilico non la so di preciso ma mi pare di aver letto che il metilico è + "secco" (facci una tara...). Cmq va bene anche l'etilico a patto che non ti rifilino uno di quei disinfettanti che ne hanno solo il colore.
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