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Vecchio 10 giugno 10, 12:25   #1 (permalink)  Top
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Smile Aste di comando elevatore in Carbonio??!!!

Salve a tutti
Volevo dei consigli riguardo una mia idea...
Vorrei prendere delle aste da 3mm di carbonio e filettarle da 2.5mm per i bowden di comando del mio sukhoi classe 50.
Potrebbero andar bene??
O rischio che si spezzano??
Grazie mille a tutti
Manuel
manuel13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 13:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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3 mm. mi paiono pochi, meglio listello di balsa duro 8x8 con terminali in barra di acciaio da 2 filettati.

E poi se non sbaglio il carbonio filettato tiene minga, meglio inboccolarlo con spinotto in acciaio filettato incollato con Uhu Plus.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 13:51   #3 (permalink)  Top
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carbonio

quanto sono lunghe? per il diametro 3mm vanno + che bene io direi 2 mm.
perche dico 2 ? perche con quelle da 3 mm c'ho fatto le baionette alari per
il discus della jamara 265 mm ap. e nun se rompono
gli elicotteri usano tiranti simili la sollecitazione è diversa ma se lo usano è affidabile.
poi passano nelle guide bowling nun me ricordo come se scrive.
peso in più per me..... acciaio da 1.5 con la guaina non ti basta?
de più nun sò
gquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 15:55   #4 (permalink)  Top
hardyheron
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Io le realizzo come in foto allegata, asta cava in alluminio filettatura M2.5 (le prendo da Jonathan) e listello in carbonio da 3 mm. Per assemblarle prendo il listello in carbonio tagliato a misura, nelle due parti terminali con il tagliabalsa creo una serie di spirali non troppo profonde incidendo con la lama inclinata opposta alla estremità di uscita in modo da creare un sollevamento del materiale con verso opposto a quello di uscita dall'asta. Poi prendo una lima a coda di topo (o cacciavitino) e rendo ruvido, sempre con tante spirali, anche l'interno dell'asta cava. Infine incollo tutto con colla epossidica da 30 min. ruotando il listello in modo da far uscire le bolle d'aria che si formano tra l'asta e l'estremità del listello e lascio asciugare per bene. Il sistema, se ben realizzato, resiste benissimo, tant'è che ho provato una prova di trazione e si è rotta la focella ma non la giuntura tra alluminio e carbonio..
Il disegno delle spirali è volutamente macroscopico, i solchi devo essere lievi si solleva al max un 1/2 mm. di materiale.

Ultima modifica di hardyheron : 13 agosto 10 alle ore 20:32
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Vecchio 10 giugno 10, 18:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sotto carico di punta non tendono a flettere ???
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 20:12   #6 (permalink)  Top
hardyheron
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Sotto carico di punta non tendono a flettere ???
Bisogna applicare una forza considerevole per far flettere l'asta, secondo me cede prima la forcella pur essendo in acciaio .
Comunque anch'io ero scettico sul sistema perchè a dire la verità carbonio ed alluminio non si sposano benissimo però creando una superficie rugosa la colla epossidica fa miracoli. Per un errore di misura ne avevo realizzate due di queste aste e per poter riutilizzare le astine cave in alluminio che costano €1.50 la coppia volevo smontarle...niente le ho dovute scaldare con la fiamma...son partiti due proiettili
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Vecchio 11 giugno 10, 11:11   #7 (permalink)  Top
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Ciao,

per limitare la flessione io di solito uso un tubo in carbonio, di diametro adeguato in base al modello (diciamo 5mm per un classe 60).
Nelle estremità del tubo inserisco e incollo con epoxy dei terminali ricavati da un tondino di legno duro.
I tondini li foro e li filetto per accogliere le forcelle in acciaio.

Troppo ucas ?

Ciao,
federico
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Vecchio 11 giugno 10, 11:33   #8 (permalink)  Top
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Ciao,

per limitare la flessione io di solito uso un tubo in carbonio, di diametro adeguato in base al modello (diciamo 5mm per un classe 60).
Nelle estremità del tubo inserisco e incollo con epoxy dei terminali ricavati da un tondino di legno duro.
I tondini li foro e li filetto per accogliere le forcelle in acciaio.

Troppo ucas ?

Ciao,
federico
aaaaaa.....ecco, questo si che lo consiglierei.

Un acro con un .50 non è proprio come un elettrichino ed un tondino libero da 3mm seppur in carbonio, magari sbaglierò pure non avendo esperienza in merito, non mi pare sia il massimo.

A meno che non sia ben guidato entro un bowden.
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Vecchio 11 giugno 10, 12:03   #9 (permalink)  Top
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aaaaaa.....ecco, questo si che lo consiglierei.

Un acro con un .50 non è proprio come un elettrichino ed un tondino libero da 3mm seppur in carbonio, magari sbaglierò pure non avendo esperienza in merito, non mi pare sia il massimo.

A meno che non sia ben guidato entro un bowden.

concordo anche io con FAI, un tondino da 3mm e' piccolo, durante le manovre e' facile che fletta, non per il comando dato ma per i G che si assorbe, per esempio in un loop, potrebbe flettere abbastanza da annullare il comando dato... a me un tondino in legno duro da 8mm su uno swift da 3 metri in un atterraggio pesante se spezzato a meta, per l'eccessiva flessione, sostituito con uno identico in carbonio e non si spezza piu, pero le flessioni le avverto nelle manovre.. flessioni non eccessive ma sto meditando di mettergli un supporto in polistirolo a metà, in modo da dimezzare la lunghezza in "aria" (1 metro) della barra.

in alternativa si potrbbe usare una barra "caricata" che soffre meno delle flessioni, tondino in carbonio, con asta interna anche piccola, rondelle alle estremità e due dadi a stringere sull'asta che "carica" il tondino.. ma non so se ne val la pena.. se l'obiettivo e' la leggerezza..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 giugno 10, 14:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ciao,

per limitare la flessione io di solito uso un tubo in carbonio, di diametro adeguato in base al modello (diciamo 5mm per un classe 60).
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Ciao,
federico
Così ?

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