05 gennaio 06, 09:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
| Antimiscela
Ciao a tutti, ieri sono andato dal colorificio per comprare, come mi avete detto voi, la "vernice poliuretanica opaca + catalizzatore che usano i carrozzieri". Il negoziante ha voluto a tutti i costi sapere cosa stavo facendo, e gli ho spiegato la storia del sottile strato di vernice alla nitro sulla carta che poi deve resistere all'alcol della miscela. Lui continuava a dire che la vernice "avrebbe tirato troppo e avrebbe tirato su tutto lo strato della nitro". Io pero', sicuro della vostra esperienza, l'ho mandato a quel paese ed ho comprato lo stesso la vernice. Mi confermate il tutto? Poi stanotte ho pensato che la soluzione e', come forse mi avete detto voi, di diluire la vernice col suo diluente, e' vero? la diluisco di quanto, in rapporto 1:1 (cioe' ad esempio 40g di vernice poliuret+20g di catalizzatore+60g di solvente)? Spero di essermi spiegato Ciao J |
05 gennaio 06, 09:36 | #2 (permalink) Top |
User |
La diluizione devi farla in base allo strumento che intendi usare per stenderla, pennello (sconsigliato) o pistola spruzzo. Se la dai a spruzzo devi diluirla fino a che non diventa della consistenza del latte. Poi dovresti vedere sul barattolo se ci sono le indicazioni riguardo alla pressione. Su quella che ho io le istruzioni indicano una pressione di circa 3,5 bar con ugello grosso, ma non ho ancora fatto le prove con questa. In precedenza ne avevo usata un'altra che ho steso anche con l'aeropenna, ma faticava un pò. Proteggiti bene con maschera a carboni o usala all'aperto perchè è molto tossica.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
05 gennaio 06, 10:34 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
la pistola che vorrei usare e' un'aeropenna, quindi devo diluirla molto? 1 a 1 va bene? | |
05 gennaio 06, 11:11 | #4 (permalink) Top |
User |
La maschera a carboni la trovi nei brico o in ferramenta, oppure nei negozi di antiinfortunistica. Ci sono quelle semplici che usano anche i ciclisti, o quelle più elaborate che proteggono meglio e durano anni. Usando l'aeropenna devi fare delle prove, con la pressione e l'apertura dell'ugello, per capire qual'è il migliore rapporto di diluizione, comuque più è liquida meglio si nebulizza, tanto è trasparente per cui problema di copertura non ne hai.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
19 gennaio 06, 18:07 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
e poi, quanto tempo ci mette a catalizzare? fare due mani in un giorno e' impossibile? devo farlo volare!!! | |
Bookmarks |
| |