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User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Roma
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| Alternativa alla balsa ?
Non tutti gli aspetti della crisi sono negativi. Nel mio caso sono andato a rispolverare un pò di roba in cantina . Vari motori che dormivano li da anni (tra cui un notevole tartan 44 cc bicilindrico a benzina, preso d'occasione e ..mai messo in moto , fino a ieri..) a cui "mettere intorno" un aereo. Nonchè il ritorno alla costruzione classica (che avevo abbandonato da anni, a forza di comprare cineserie già pronte al volo) : Disegno e realizzazione tutto legno , centine, ordinate, longheroni, rivestimento, ecc ecc. A proposito del rivestimento (dell'ala , ma non solo) , qualcuno ha sperimentato , o è a conoscenza di qualche materiale alternativo alla classica balsa da 1,5-3,0 mm ( a seconda della mole del modello),..altro tipo di legno o materiali innovativi ,da ricoprire comunque poi in oracover, cha abbia caratteristiche strutturali e di peso analoghe (o il piu possibile vicine) alla balsa ? Grazie a tutti e un salutone ! Marco |
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User Data registr.: 14-05-2006
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su ala in polstirolo mi sono trovato molto bene con alcune impellacciature per parati su struttura centinata... non andrebbe bene in quanto spessori troppo miseri per contenere i pesi, a quel punto forse sarebbe meglio struttura robusta e copertura direttamente in oracover (D-BOX esclusa ovviamente) |
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User Data registr.: 10-03-2009
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pero' bisogna considerare che gli aerei, quelli veri intendo, con ali in struttura in legno, usano come rivestimento compensato avio di betulla, lo stesso che usiamo noi,in spessori piuttosto ridotti ( Il veleggiatore M100 aveva il Dbox rivestito in compensato da 1). Se il modello e' di dimensioni adeguate non andiamo tanto fuori dal seminato...occhio ai pesi in ogni caso. Di sicuro per supportare un rivestimento cosi' flessibile ci vorra' qualche centina in piu' di sotto.. |
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User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Roma
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User Data registr.: 10-03-2009
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Se il problema e' quello di costruire senza materiali "nobili" ( il balsa e' sovrano e ci sara' pure un perche' ...) basta tornare alle origini ..ed al tempo dell' autarchia : compensato di pioppo, tranciato di pioppo e di essenze leggere, abete...negli ingrossi di legname si trova un ben di dio. Il peso puo' non essere un grosso problema: le sezioni, vista la maggiore resistenza, vanno adeguate (ridotte) opportunamente , se poi si costruisce in grande, la mancanza del balsa si puo' anche dimenticare. Dopotutto in tempi anche recenti all'est solo i modellisti di stato avevano accesso al balsa, gli altri nyet ! ![]() |
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User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
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Se non sei "allergico" (modellisticamente parlando) al depron rappresenta una buona soluzione per il rivestimento nello spessore da 3 mm tantopiù che si può rivestire con il termoretraibile, ci sono poi fogli di materiale plastico di vario spessore che però risultamo pesantucci. Per quanto riguarda il compensato di betulla (ottimo dal punto di vista del raporto peso/resistenza) ha il problema del cedimento locale elastico nelle zone compresse per cui dovresti diminuire la spaziatura delle centine (se le fai in pioppo significa molto lavoro in più) ed eventualmente usare dei correntini... Altrimenti resta sempre molto valida l'ala in espanso con rivestimento in tranciato oppure (e qui i problemi di cedimento locale sono scongiurati) in compensato di betulla anche da 0,6 e rivestimentofinl solo 1/4, 1/3 della corda alare (fino allo spessore massimo meglio) ed incollando sulla parte posteriore striscette dello stesso in modo da simulare le centine, ho usato questo sistema su un maxi e devo dire che il risultato è stato ottimo da tutti i punti di vista se non per una leggera penalizzazione del peso rispetto al rivestimento in balsa. |
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User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Roma
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| Bene ! vedo che ho lanciato un bell'argomento e sono venute fuori info interessanti. Non avevo pensato (piu che altro non lo sapevo ....vedi che servono i forum ? ), ad esempio, al problema del cedimento elastico in compressione del betulla da 0,6 mm. Ne pensavo si potesse ricoprire il depron con termoretraibile (regge la temperatura ?). Va be ...per ora ho comprato la balsa da 2mm (stamattina) e procedo nel modo classico alla costruzione del mio "paperone" da 170 cm di apertura, con flap a fessura da motorizzare con Saito FA 65 con lobiettivo di stare dentro , o non troppo sopra , i 3 kg. Voglio usarlo come banco prova (comunque un gancio traino ce lo installo) . Incidenze, caratteristiche STOL con varie configurazioni di flap, ecc ecc. Se il tutto funziona , ne faccio un altro identico maggiorato di 1/3 per metterci il Tartan 44 Twin (foto) che finalmente sono riuscito a mettere a punto e far funzionare in modo soddisfacente (1800 giri di minimo e 8000 di massimo con una 20x8 , 7600 giri ingrassato leggermente per stare sul sicuro
bastano e avanzano. Mi sa che è lunico Tartan twin a benzina funzionante nella zona di Roma ..ne ho sentito dire peste e corna). Eventualmente con la versione grande posso provare a sperimentare altri sistemi ..dal betulla da 0.6 (anche se credo sia antieconomico) al materiale da impiallacciatura eventualmente consolidato con tessuto di vetro e resina. Anche lidea dei traversini di rinforzo non è male eventualmente piccoli longheroni per tutta lapertura alare alloggiati in relative sedi nel profilo esterno delle centine.. |
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User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
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Diciamo che sono sistemi piuttosto classici quelli che ti ho suggerito, se dovessi avere bisogno di altre informazioni chiedi pure, per il Tartan posso dirti solo che ne ho uno monocilindrico e non ha certo brillato (tant'è che ormai non lo uso più). Per il termoretraibile sul depron certo che si può dare devi settare la temperatura al minimo e, come al solito, fare qualche tentativo, i risultati sono buoni, il depron come materiale di copertura ha il vantaggio di essere insensibile all'umidità, di piegarsi facilmente (è da prendere però nel verso giusto perchè anche lui ha una "venatura") a freddo od a caldo, lo incolli con facilità (escludendo collanti con solvente) con epossidica, poliuretanica, uhu por, colla a caldo etc |
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