Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 10, 03:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Diciamo che sono sistemi piuttosto classici quelli che ti ho suggerito, se dovessi avere bisogno di altre informazioni chiedi pure, per il Tartan posso dirti solo che ne ho uno monocilindrico e non ha certo brillato (tant'è che ormai non lo uso più).
Per il termoretraibile sul depron certo che si può dare devi settare la temperatura al minimo e, come al solito, fare qualche tentativo, i risultati sono buoni, il depron come materiale di copertura ha il vantaggio di essere insensibile all'umidità, di piegarsi facilmente (è da prendere però nel verso giusto perchè anche lui ha una "venatura") a freddo od a caldo, lo incolli con facilità (escludendo collanti con solvente) con epossidica, poliuretanica, uhu por, colla a caldo etc

Sembra interessante sta soluzione del depron mai provato fin'ora ma non sono "chiuso" a nuove tecnologie (è il motivo per cui ho lanciato la discussione !). Probabilmente farò due ali : una ricoperta in balsa e l'altra in depron per vedere la differenza (peso, rigidità, ecc). La sperimentazione è l'unica strada. A proposito : Dove lo trovo il depron (in generale dico …non l’indirizzo del negozio) ?
P.S.
Due righe "off-topic"..
Per il motore Tartan , va preso per quello che è ... è vecchiotto come concezione, non è confrontabile con i motori attuali come rapporto potenza peso (sicuramente non ci fai il "3D") ed è un pò critico nella messa a punto. Ma il suo principale inconveniente è che il sistema di accensione (volano magnete) richiede un avviatore dedicato (nel mio caso : motorino avviamento Ford Sierra adattato lavorando di tornio, foto allegata)....assolutamente impossibile pensare di farlo partire menando sull'elica. Se non raggiunge almeno un par di mila giri non s'accende (una volta partito, può scendere anche sotto quel regime) . Ed è estremamente critico il valore della distanza del traferro della bobina dal volano , non deve superare i 3 decimi di mm (lo spessore di un foglio di carta) se no non funziona. Però una volta sistemato c'è il vantaggio che è "autonomo" , niente accensioni elettroniche e batterie per alimentarle ..
Icone allegate
Alternativa alla balsa ?-dscn0510-1.jpg  
marco904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 03:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da marco904 Visualizza messaggio
Sembra interessante sta soluzione del depron mai provato fin'ora ma non sono "chiuso" a nuove tecnologie (è il motivo per cui ho lanciato la discussione !). Probabilmente farò due ali : una ricoperta in balsa e l'altra in depron per vedere la differenza (peso, rigidità, ecc). La sperimentazione è l'unica strada. A proposito : Dove lo trovo il depron (in generale dico …non l’indirizzo del negozio) ?
P.S.
Due righe "off-topic"..
Per il motore Tartan , va preso per quello che è ... è vecchiotto come concezione, non è confrontabile con i motori attuali come rapporto potenza peso (sicuramente non ci fai il "3D") ed è un pò critico nella messa a punto. Ma il suo principale inconveniente è che il sistema di accensione (volano magnete) richiede un avviatore dedicato (nel mio caso : motorino avviamento Ford Sierra adattato lavorando di tornio, foto allegata)....assolutamente impossibile pensare di farlo partire menando sull'elica. Se non raggiunge almeno un par di mila giri non s'accende (una volta partito, può scendere anche sotto quel regime) . Ed è estremamente critico il valore della distanza del traferro della bobina dal volano , non deve superare i 3 decimi di mm (lo spessore di un foglio di carta) se no non funziona. Però una volta sistemato c'è il vantaggio che è "autonomo" , niente accensioni elettroniche e batterie per alimentarle ..
Difatti mettere in moto la bestia era una impresa (io non ho l'avviatore e ci provavo col guantone, ogni tanto dopo molte bestemmie andava in moto ed il modello ha volato, sottopotenziato ma ce l'ha fatta).
Il Depron (è il nome commerciale) lo trovi dai negozi di colori, ferramenta, materiale per l'edilizia...dipende, c'è una post nella sezione volo elettrico con molti indirizzi di negozi che lo vendono prova a guardare là se ne trovi qualcuno a te vicino. Se poi vuoi aumentare la resistenza della superficie puoi resinarlo con fibra da 40 gr, ho letto di recente che c'è un termoretraibile che prende anche sulla fibra di vetro se non vuoi stuccare-lisciare-verniciare e così via (io non ho mai avuto successo con il classico monokote o similia)....
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alternativa alla fibratura? Sampei71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 23 aprile 10 16:04
alternativa alla colla spray cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 febbraio 08 12:22
colla spray alternativa alla 3M 77 schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 marzo 07 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002