Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 10, 15:41   #21 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
sono stato in ferramenta è vendono la carta adesiva trasparente ed ho visto che non hà un collante troppo forte, guindi potrebbe essere un'alternativa alla colla spray
nei negozi di cartoleria/belle arti dovresti trovare i fogli apposta per creare le mascherature per l'aerografo.
Attaccano poco, in maniera uniforme e sono riposizionabili.
Non penso però vadano bene per il pennello in quanto quest'ultimo tende a mandare la vernice sotto la mascheratura

Comunque ... la marca più utilizzata é la "frisket" ... ma ne esistono di altre marche

Vecchio 10 giugno 10, 19:54   #22 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
nei negozi di cartoleria/belle arti dovresti trovare i fogli apposta per creare le mascherature per l'aerografo.
Attaccano poco, in maniera uniforme e sono riposizionabili.
Non penso però vadano bene per il pennello in quanto quest'ultimo tende a mandare la vernice sotto la mascheratura

Comunque ... la marca più utilizzata é la "frisket" ... ma ne esistono di altre marche

vediamo quando farà il test !
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 21:23   #23 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Visualizza messaggio
Adesso ho capito il tutto.
Domani inizio i test.
Grazie per la cortesia.

Altre foto. Piano orizzontale. La tecnica di costruzione è la stessa della deriva.
visto che ormai la mia mente è immersa in questo lavoro, quando vai hà ritagliare la carta adesiva e/o con colla rimovibile, devi studiare la posizione giusta sull'ala con dei punti di riferimento dal bordo di entrata ed uscita dell'ala, poi diluirai la vernice molto liquida in modo da non sovraccaricare di vernice anche la carta e fare in modo che la vernice si stenda bene(il pennello deve scorrere e lo strato di vernice deve essere molto fine ),quindi ti devi procurare 2 pennelli da pittore uno grande e l'altro il piu piccolo che esiste...... in modo da dipingere la croce a filo con la carta perfettamente aderente all'ala/fusoliera, altrimenti la vernice si infila sotto la carta ,alla fine la carta è solo un punto di riferimento e poi con il pennello largo fai il centro,,, mi raccomando mano ferma ; il bello della ww1 è che alcuni lavori erano eseguiti in maniera rudimentale a mano ,se qualcuno al campo di volo ti dirà "ma lo hai dipinto a pennello anzichè a spray?" tu gli risponderai che è giusto a pennello ....ciao

Ultima modifica di nuvolari : 10 giugno 10 alle ore 21:31
Vecchio 10 giugno 10, 22:38   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2007
grazie delle indicazioni.
domani mi procuro il materiale e poi incomincio.

nel frattempo mostro le foto del piano di quota completo di elevatore.
il tampone con incollati due listelli (di spessori diversi) è un attrezzo...speciale che mi sono costruito per carteggiare l'elevatore e portarlo da sezione rettangolare (tavoletta 6 mm.) a sezione triangolare.
funziona molto bene.
Icone allegate
ELDER 40-quasi finito !!!-005.jpg   ELDER 40-quasi finito !!!-006.jpg   ELDER 40-quasi finito !!!-007.jpg   ELDER 40-quasi finito !!!-008.jpg  
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 23:41   #25 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
grazie delle indicazioni.
domani mi procuro il materiale e poi incomincio.

nel frattempo mostro le foto del piano di quota completo di elevatore.
il tampone con incollati due listelli (di spessori diversi) è un attrezzo...speciale che mi sono costruito per carteggiare l'elevatore e portarlo da sezione rettangolare (tavoletta 6 mm.) a sezione triangolare.
funziona molto bene.
a proposito ....paragonando la carta da forno alla carta da lucido quella ideale e quella da forno perchè è più fine e quindi si piega meglio in mezzo alle centine poi essendo arrotolata aderisce meglio sulla parte superiore dell'ala
Vecchio 11 giugno 10, 22:52   #26 (permalink)  Top
User

Ho fatto delle prove con la carta da forno.
Il risultato mi sembra lusinghiero.

In allegato le foto dei piani di coda completi, montati provvisoriamente per vedere....l'effetto che fà

ciao a tutti
fermat55
Icone allegate
ELDER 40-quasi finito !!!-001.jpg   ELDER 40-quasi finito !!!-005.jpg  
Vecchio 11 giugno 10, 23:02   #27 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Ho fatto delle prove con la carta da forno.
Il risultato mi sembra lusinghiero.

In allegato le foto dei piani di coda completi, montati provvisoriamente per vedere....l'effetto che fà

ciao a tutti
fermat55
mariiiiiiiiiiiiiia che siamo forti , guarda che io hò preparato la medaglia quando finirai il lavoro ,guarda che se non lo farai e/o farai il lavoro fatto male ho anche un'altra medaglia a base di carne oppure di budino quindi mi raccomando eh
Vecchio 12 giugno 10, 22:39   #28 (permalink)  Top
User

Si comincia con le semiali.
La tecnica e le operazioni sono sempre le stesse, ma le emozioni si rinnovano ogni volta.
Icone allegate
ELDER 40-quasi finito !!!-001.jpg   ELDER 40-quasi finito !!!-002.jpg  
Vecchio 12 giugno 10, 23:15   #29 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
mariiiiiiiiiiiiiia che siamo forti , guarda che io hò preparato la medaglia quando finirai il lavoro ,guarda che se non lo farai e/o farai il lavoro fatto male ho anche un'altra medaglia a base di carne oppure di budino quindi mi raccomando eh
si ma te sei tordo forte!
non ti sei accorto che il modello lo ha già finito da un pezzo e che ci sta facendo vedere quello che ha fatto?
Vecchio 13 giugno 10, 13:28   #30 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
si ma te sei tordo forte!
non ti sei accorto che il modello lo ha già finito da un pezzo e che ci sta facendo vedere quello che ha fatto?

non capisco se queste tue parole sono per schierzare, oppure dette seriamente; perchiè se sono dette seriamente lui dice a pagina 1 che è pronto da rivestire invece se sono discorsi dette per scherzare allora balliamo schierziamo tutti ......ubriachiamoci , facciamo cosi, ti vengo a trovare con wipstaf ,batt man ed tutti i forumisti interessati alla ww1 e ti porto il vino dalla sicilia quello forte che lo puoi usare anche sui motori a scoppio, non ti preoccupare cucino io per tutti

Ultima modifica di nuvolari : 13 giugno 10 alle ore 13:32
Rispondi

Bookmarks