Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 10, 12:23   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
allora ....hò eseguito il test per provare la colla rimovibile .......fantastica, forse è una colla a base vegetale che si può rimuovere con diluente sintetico e/o acquaraggia ;hò posizionato il bordo spruzzato di colla spray di un pezzo di carta da forno poi posizionato sopra un pezzo di termoretraibile(vendono anche fogli di carta lucida trasparente) quindi fino a qui ci siamo ,........ora provo a riprodurre la livrea!!!

ps: naturalmente il termoretr. che andrai ad usare deve essere resistente a questi prodotti sopratutto i solventi , ma penso che tutti i tipi di termore. sono resistenti .fai sempre un test
ciao

Ultima modifica di nuvolari : 30 ottobre 10 alle ore 13:30
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 14:27   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
dopo il test che ti hò postato a pagina 11 sono andato hà comprare i fogli di carta lucida che misura 29,7 x 42 di lunghezza ed è perfetta per fare il lavoro,poi dovrai procurarti assolutamente un compasso possibilmente che abbia la possibilità di regolare una matita (l'hò trovato da brico center 2€ insieme a diversi righelli) se non lo dovessi trovare penso che modificare uno qualsiasi con quache fascietta e pezzo di legno sia lo stesso; l'importante che la matita si possa regolare in lunghezza

Ultima modifica di nuvolari : 30 ottobre 10 alle ore 13:30
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 15:39   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
livrea

allora,premetto che hai 2 opzioni ;fare la croce quella sul quadratone bianco oppure quella con un filetto esterno bianco ,ma dovrai eseguire 2 croci di cui una piu grande in modo da tracciare il filetto bianco sotto la crocie nera.
Premetto anche che hò iniziato dalla croce quella da posizionare sull'ala ,quindi hò tracciato 2 linee da 12cm perfettamente a centro del foglio lucido rettangolare , lungo i 42 cm perchè misura 29,7x42, naturalmente le misure sono approssimative tu dovrai regolarti in base hai tuoi gusti e dimensioni ; poi vado hà chiudere il primo asse con il compasso ....."il compasso va posizionato a caso sino a quando la punta della matita chiude perfettamente le due punte......semplicissimo"!!.
Il compasso se si allarga di molto e si allunga la matita otterrai una croce cicciona /larga quindi devi regolarla sino a quando ottieni la giusta dimensione ,guarda foto pagina precedente dove si vede il compasso

ps: stasera posto la croce definita
ciao

Ultima modifica di nuvolari : 30 ottobre 10 alle ore 13:30
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 19:53   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
riepilogando traccio 2 linee perfettamente a centro del foglio lunghe 12cm poi chiudo con il compasso ed ottengo un primo asse lungo 29,2cm; poi per proiettare l'altro asse perfettamente a centro è formare la crocie traccio una linea lungo il foglio centralmente e mi basta fare 42cm meno29,2 (la lunghezza del primo asse che è = a 12,8 per posizionarlo a centro poi divido 12,8 che è= a 6,4 ....guarda foto , quindi lascio 6,4cm ai lati e segno 3 punti che mi daranno altre 2 linee a 12cm e poi al solito chiudo le linee con il compasso

ps: guarda che hò impiegato si può dire 5 minuti per fare la livrea, il lavoro lo eseguono la riga ed il compasso , è più facile a farlo che a dirlosemplicissimo

Ultima modifica di nuvolari : 30 ottobre 10 alle ore 13:30
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 20:38   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
ultimi consigli ,......per la colla a spray meglio mettersi una mascherina e possibilmente all'aria aperta non mi sembra agressiva come il cianoacrilato ma meglio prevenire, poi quando andrai a ritagliare il centro della crocie,ora che ci penso ,devi lasciare quel quadrato che ti hò segnato sulla foto modificata in modo che quando ritagli la crocie non si scompone e poi quando rimuovi la carta dopo la pittura asciutta , gli rimuovi la colla con il cotton fioc per le orecchie solo dal quadrato non pitturato e gli dai una pitturata a mano libera senza che sovrapponi nulla......che ne pensi ?

Ultima modifica di nuvolari : 30 ottobre 10 alle ore 13:30
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 22:20   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
Messaggi: 292
OK ho capito come fare a disegnare la croce, ma non mi è molto chiara tutta la sequenza delle operazioni (scusami ma sono un po' ...duro).
Che ci faccio col termoretraibile ?
E la colla a spruzzo a che serve ?
Il modello è rivestito in ORATEX, funziona ugualmente ?
Potrsti farmi una scaletta step by step delle varie operazioni ?
Te ne sarò grato.
Nel frattempo allego altre foto.
Deriva e direzionali completati, prossimo step: piano di quota.
Icone allegate
ELDER 40-quasi finito !!!-005.jpg   ELDER 40-quasi finito !!!-006.jpg   ELDER 40-quasi finito !!!-007.jpg  
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 22:57   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Visualizza messaggio
OK ho capito come fare a disegnare la croce, ma non mi è molto chiara tutta la sequenza delle operazioni (scusami ma sono un po' ...duro).
Che ci faccio col termoretraibile ?
E la colla a spruzzo a che serve ?
Il modello è rivestito in ORATEX, funziona ugualmente ?
Potrsti farmi una scaletta step by step delle varie operazioni ?
Te ne sarò grato.
Nel frattempo allego altre foto.
Deriva e direzionali completati, prossimo step: piano di quota.
appunto all'inizio io dico che devi fare un test, prendi il tuo spezzone di oratex
ritagli un pezetto di foglio lucido e/o carta da forno (la trovi anche all'eurospin)poi gli spruzzi un pò di colla spray (si potrebbe provare carta adesiva removibile se esiste?) e lo sovrapponi sull'oratex poi se vuoi provi anche a dare una mano di colore per vedere come reagisce il tutto!

facciamo cosi; domani ritaglio una piccola croce la sovrappongo sul termoretraibile e la dipingo ,la colla serve per fare aderire la carta lucida /trasparente all'ala/fusoliera rivestita in oratex, solarfilm ecc ecc ....ci siamo?

Ultima modifica di nuvolari : 08 giugno 10 alle ore 23:04
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 21:45   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
Messaggi: 292
Adesso ho capito il tutto.
Domani inizio i test.
Grazie per la cortesia.

Altre foto. Piano orizzontale. La tecnica di costruzione è la stessa della deriva.
Icone allegate
ELDER 40-quasi finito !!!-001.jpg   ELDER 40-quasi finito !!!-002.jpg   ELDER 40-quasi finito !!!-003.jpg   ELDER 40-quasi finito !!!-004.jpg  
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 21:54   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Visualizza messaggio
Adesso ho capito il tutto.
Domani inizio i test.
Grazie per la cortesia.

Altre foto. Piano orizzontale. La tecnica di costruzione è la stessa della deriva.



ottimo lavoro...
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 13:02   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Visualizza messaggio
Adesso ho capito il tutto.
Domani inizio i test.
Grazie per la cortesia.

Altre foto. Piano orizzontale. La tecnica di costruzione è la stessa della deriva.
sono stato in ferramenta è vendono la carta adesiva trasparente ed ho visto che non hà un collante troppo forte, guindi potrebbe essere un'alternativa alla colla spray
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quasi finito rasghi81 Aeromodellismo Alianti 30 26 febbraio 09 20:59
Showtime quasi finito.. ilmere Aeromodellismo Volo 3D 110 31 marzo 07 11:55
ecco il mio stearman quasi finito e dico quasi odisseablu Aeromodellismo 10 22 giugno 05 09:14
ho quasi finito ma... Fithos Aeromodellismo Principianti 3 21 maggio 05 01:35
Quasi finito!!! superillo Aeromodellismo 20 11 ottobre 04 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002