03 giugno 10, 00:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2010 Residenza: Varese
| prime centine...
Sono alle prese con la costruzione della mia prima ala in balsa (HLG 1.4 m). Ho stampato i profili, incollato i disegni sulla balsa e tagliato il tutto. Adesso il dubbio...conviene fare il pacco e passare carta abrasiva? O le utilizzo cosi come sono? Ecco le mie prime centine. E' accettabile il lavoro? ciao, Alfredo |
03 giugno 10, 12:25 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
03 giugno 10, 14:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2009 Residenza: Palermo
|
Stai attento che il sistema del pacchetto non è valido si la rastremazione del'ala è importante perche ce troppa differanza tra una centina e l'altra. Vedi la differanza del tuo bordo d'uscita per esempio.Cmq per il pacchetto metti insieme le centine delle 2 semiali. Buon lavoro , Matthieu
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. |
03 giugno 10, 20:15 | #5 (permalink) Top |
|
secondo me non va pero non ho neanche tutta questa esperienza costruttiva per affermarlo ,spero qualche esperto dara il suo parere. Si sei estato preciso nel taglio delle centine ,andrei avanti cosi. Ciao
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. |
03 giugno 10, 20:40 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
Il pacchetto va benino ma non benissimo, per le ali rastremate. Puoi migliorare il risultato mettendo dei "distanziatori" di materiale morbido tra centina e centina. Se poi sono MOLTO rastremate, io le taglio una ad una. |
05 giugno 10, 11:28 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma 30 anni fà come credi che si facevano le centine...??? non esistevano le cnc o quant'altro....io e tanti come mè che abbiamo fatto tanto volo libero, con ali di costruzione geodetica, che magari non sai come siano e con centine dallo spessore di circa 8 mm, e forti rastremature alari, le abbiamo SEMPRE fatte a pacchetto senza nessun problema, e le le ali dei modelli da volo libero sono infinitamente più sofisticate di un qualsiasi modello radio odierno...e ci vincevamo pure le gare....perchè affermare che le centine a pacchetto non vanno bene...senza prima avere provato od avere una esperienza in tal senso...?? capisco che con la politica commerciale degli attuali arf o pronti al volo abbia fatto cresce le nuove leve dei modellisti con scarsa manualità, che vanno in crisi solo per montare un arf..ma per favore..le centine a pacchetto si sono fatte per tantissimi anni, e io mi facevo le controsagome in formica o in alluminio per avere centine dal profilo perfetto....con simpatia garbo...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
05 giugno 10, 11:31 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Confermo, quoto e......straquoto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
05 giugno 10, 12:27 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
modelli per non dire autoprogettati.La mia prima ala è retangolare con centine fatte a pacchetto(dopo ne ho fatte anche altre ma sicuramente meno di te).Si giri i buildlog,tutti quelli che costruiscono ali rastremate in strutture stampano il disegno,l'incolano sul balsa e tagliano.Ci sara un motivo ? Continuo a pensare che il pacchetto per ali rastremate da problemi di angolazione(tanto piu forte tanto è importante la rastremazione). Il discorso sui arf e la brutta piegha del'aeromodellismo a me non ce bisogno che me l'ho fai ,sono per questo d'accordisssimo con te. Ho scritto che non avevo l'esperienza necessaria per affermare che la tecnica non era valida ,forse devresti prendere il tempo di legere i post ? Con altre tanta simpatia,Matthieu. ps:so perfettamente che cose un ala geodetica e che 30 anni si tagliavano centine a mano.A me non mi parlare di cnc,anche per disegnare i mie progetti dopero carta e mattita(niente computer).
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. | |
Bookmarks |
| |