Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 10, 18:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alfreale Visualizza messaggio
quindi anche con le mie centine (vedi foto sopra), mi consigli di andare con il pacchetto?
a quel punto, per pareggiarle, visto che non sono bucate per poterci passare dentro 2 filettati e chiuderle, mettile tutte bene in posizione, le chiudi in una morsa o un morsetto a vite e le pareggi prima da un lato e poi dall' altro..ovviamente senza disfare il pacchetto per lavorare prima da una parte e poi dall' altra...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 19:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non serve mettere spessori tra ogni centina, l'unica accortezza è di squadrare con il tampone il be e bu, perchè facendole a pacchetto, in quel caso, quelle part,i giocoforza diventano oblique, ma quando le hai fatte e finite a pacchetto, le stacchi, ed ad una a una le dai un colpo di tampone sul be e sul bu, per portare la centina in quadro...tutto lì...almeno io ho sempre fatto così, ed ho mai avuto problemi, se ti capiterà di vedere un modello da volo libero di circa 25-30 anni fà, con costruzione dell'ala geodetica, vedrai la complessità del lavoro sulle centine, e lì, non c'è solo la ratremazione in 2 sensi, corda e spessore, ma bisogna anche costruire le centine geodetiche che sono più lunghe delle altre, eppure...tutto a pacchetto si faceva...
Grazie per la risposta

Non mi facevo troppi problemi per bu e be.Per me il problema e piu nel rispetto
del profilo(senza essere tropo integrista),a parte per le due centine d'estremita.Dopo la forte angolazione del taglio (spessore) della centina che viene molto diverso di quello legero del dissegno.
Sicuramente bisogna provare per potere farsi una idea.

Ciao e grazie ancora per la spiegazione.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 20:25   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Effettivamente se si vuole essere pignoli, utilizzando il metodo della prima e ultima centina come dime, ci sono dei problemi.
Bisogna dire che mi sono accorto della realta' dopo anni di acrobatici fatti cosi' che andavano benissimo (sindrome del calabrone ?).
Se infatti si ricavano in questo modo viene fuori che fino a meta', partendo dalla radice, le centine sono sottodimensionate, e da li al terminale sono maggiorate.Oltre che col bordo inclinato.
Una soluzione e' quella di calcolare le dime sulle corde ipotetiche di due centine ESTERNE all'ala ( alla radice e al terminale ) distanziate come le altre.
La proiezione delle altre centine, dal lato minore del bordo, dovrebbe essere corretta posto che la dima terminale sia spessa come le centine.
A questo punto basta pareggiare l'inclinazione sul lato minore.
Ma ci sono metodi piu' brigativi.......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 20:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Effettivamente se si vuole essere pignoli, utilizzando il metodo della prima e ultima centina come dime, ci sono dei problemi.
Bisogna dire che mi sono accorto della realta' dopo anni di acrobatici fatti cosi' che andavano benissimo (sindrome del calabrone ?).
Se infatti si ricavano in questo modo viene fuori che fino a meta', partendo dalla radice, le centine sono sottodimensionate, e da li al terminale sono maggiorate.Oltre che col bordo inclinato.
Una soluzione e' quella di calcolare le dime sulle corde ipotetiche di due centine ESTERNE all'ala ( alla radice e al terminale ) distanziate come le altre.
La proiezione delle altre centine, dal lato minore del bordo, dovrebbe essere corretta posto che la dima terminale sia spessa come le centine.
A questo punto basta pareggiare l'inclinazione sul lato minore.
Ma ci sono metodi piu' brigativi.......
bè la centina radice di forte spessore aiuterebbe, ma come ho detto io le ho sempre fatte con il metodo di 2 dime, e pareggiavo con il tampone, e anzi, per essere pignoli, coloravo con un pennellino intinto nel blù di prussia, i pennarelli erano al di là da venì ancora, tutto il bordo attorno alla centina, così ero sicuro di pareggiare l'inclinazione solo dove serviva, sullo spessore della centina da un lato solo, e con il bordo colorato mi rendevo subito conto se ero andato a toccare la parte che non dovevo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 21:04   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bè la centina radice di forte spessore aiuterebbe, ma come ho detto io le ho sempre fatte con il metodo di 2 dime, e pareggiavo con il tampone, e anzi, per essere pignoli, coloravo con un pennellino intinto nel blù di prussia, i pennarelli erano al di là da venì ancora, tutto il bordo attorno alla centina, così ero sicuro di pareggiare l'inclinazione solo dove serviva, sullo spessore della centina da un lato solo, e con il bordo colorato mi rendevo subito conto se ero andato a toccare la parte che non dovevo...
ehm... confesso che quì mi sono perso un pò . Puoi spiegarmelo in altri termini per favore?

('proposito: ma a 'sto punto, fare le due centine del pacchetto leggermente più lunghe davanti e dietro, e poi pareggiarle col tamponissimo lunghissimo una volta messe "in opera" sul piano di montaggio? )
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 21:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
A questo punto direi che mi sono convinto anche io .
Ho guardato la differanza dello spessore massimo di 3 centine successive su un ala con una certa rastremazione:+- 1mm(la differanza di spessore) che fano divisi tra estra e intradosso 0.5.
Si si considera centine da 1.5 ,l'angolo ottenuto con il tampone non dovrebe
essere tutto sto "pendio ripido" che imaginavo io.
Certo una volta montata e incollata sul cantiere ci vole un altro bel colpo di tampone per coregere l'angolazione sbagliata e la forse il rispetto del profilo si
va un po fare bene dire,pero di sicuro si po ottenere una splendida ala in struttura .

Ciao
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 23:25   #27 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Visto che a volte la camomilla serve ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 07:50   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Visto che a volte la camomilla serve ???
Devo dire che sei un bravissimo fitoterapista Ho anche dormito ala grande
pero spesso ho dovuto correre in bagno .

Buona domenica a tutti.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 11:40   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Certo una volta montata e incollata sul cantiere ci vole un altro bel colpo di tampone per coregere l'angolazione sbagliata e la forse il rispetto del profilo si
va un po fare bene dire,pero di sicuro si po ottenere una splendida ala in struttura .

Ciao

il rispetto del profilo io lo ottenevo, come ho già spegato, colorando tutto il perimetro delle centine con il blù di prussia, quando erano ancora tutte impacchettate ma finite di tampone, le montavo in loco e poi con un tampone lungo circa 50-70 cm, pareggiavo il tutto molto delicatamente, e avendo il dorso delle centine colorate di un bel blù intenso, mi rendevo subito conto se andavo a variare il profilo, o se toglievo solo dalla centina quei pochissimi decimi di mm, di materiale da un lato solo e non dall'altro, che anche con centine sottili si può notare benissimo, per portare il dorso centina con la giusta angolazione..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 12:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
il rispetto del profilo io lo ottenevo, come ho già spegato, colorando tutto il perimetro delle centine con il blù di prussia, quando erano ancora tutte impacchettate ma finite di tampone, le montavo in loco e poi con un tampone lungo circa 50-70 cm, pareggiavo il tutto molto delicatamente, e avendo il dorso delle centine colorate di un bel blù intenso, mi rendevo subito conto se andavo a variare il profilo, o se toglievo solo dalla centina quei pochissimi decimi di mm, di materiale da un lato solo e non dall'altro, che anche con centine sottili si può notare benissimo, per portare il dorso centina con la giusta angolazione..
Va bene ,ti ringrazio per la precizassione pero
Con il tampone lavori proprio sul dorso della centina ,cioe ritochi il perimetro(d'accordo solo dal lato radice).
Dopo il profilo guisto(per una corda data) dove?
Secondo me nel mezzo dello spessore della centina.Per questo quando paregi anche si laci del blu su lo spigolo del lato piu basso della centina(verso l'estremita non la radice) ti sei mangiato un po dello spessore teorico del profilo.Questo tanto piu tanto è spessa la centina.Giusto ?
E veramente essere pignolo da parte mia e come scritto qualche post prima mi sono convinto che la tecnica era validissima e di sicuro consentiva di realizare capolavori (per chi ne è capace).

Ciao
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante alle prime prime armi carminedue Elimodellismo Principianti 2 19 luglio 09 18:28
centine in balsa 1barracuda1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 gennaio 08 23:26
centine per farfallone bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 dicembre 07 09:09
centine Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 ottobre 07 16:39
Disposizione centine NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 settembre 07 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002