05 giugno 10, 19:47 | #21 (permalink) Top |
User | a quel punto, per pareggiarle, visto che non sono bucate per poterci passare dentro 2 filettati e chiuderle, mettile tutte bene in posizione, le chiudi in una morsa o un morsetto a vite e le pareggi prima da un lato e poi dall' altro..ovviamente senza disfare il pacchetto per lavorare prima da una parte e poi dall' altra...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
05 giugno 10, 20:15 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
Non mi facevo troppi problemi per bu e be.Per me il problema e piu nel rispetto del profilo(senza essere tropo integrista),a parte per le due centine d'estremita.Dopo la forte angolazione del taglio (spessore) della centina che viene molto diverso di quello legero del dissegno. Sicuramente bisogna provare per potere farsi una idea. Ciao e grazie ancora per la spiegazione.
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. | |
05 giugno 10, 21:25 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Effettivamente se si vuole essere pignoli, utilizzando il metodo della prima e ultima centina come dime, ci sono dei problemi. Bisogna dire che mi sono accorto della realta' dopo anni di acrobatici fatti cosi' che andavano benissimo (sindrome del calabrone ?). Se infatti si ricavano in questo modo viene fuori che fino a meta', partendo dalla radice, le centine sono sottodimensionate, e da li al terminale sono maggiorate.Oltre che col bordo inclinato. Una soluzione e' quella di calcolare le dime sulle corde ipotetiche di due centine ESTERNE all'ala ( alla radice e al terminale ) distanziate come le altre. La proiezione delle altre centine, dal lato minore del bordo, dovrebbe essere corretta posto che la dima terminale sia spessa come le centine. A questo punto basta pareggiare l'inclinazione sul lato minore. Ma ci sono metodi piu' brigativi....... |
05 giugno 10, 21:47 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
05 giugno 10, 22:04 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
('proposito: ma a 'sto punto, fare le due centine del pacchetto leggermente più lunghe davanti e dietro, e poi pareggiarle col tamponissimo lunghissimo una volta messe "in opera" sul piano di montaggio? ) | |
05 giugno 10, 22:59 | #26 (permalink) Top |
|
A questo punto direi che mi sono convinto anche io . Ho guardato la differanza dello spessore massimo di 3 centine successive su un ala con una certa rastremazione:+- 1mm(la differanza di spessore) che fano divisi tra estra e intradosso 0.5. Si si considera centine da 1.5 ,l'angolo ottenuto con il tampone non dovrebe essere tutto sto "pendio ripido" che imaginavo io. Certo una volta montata e incollata sul cantiere ci vole un altro bel colpo di tampone per coregere l'angolazione sbagliata e la forse il rispetto del profilo si va un po fare bene dire,pero di sicuro si po ottenere una splendida ala in struttura . Ciao
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. |
06 giugno 10, 00:25 | #27 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Visto che a volte la camomilla serve ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 giugno 10, 08:50 | #28 (permalink) Top |
| Devo dire che sei un bravissimo fitoterapista Ho anche dormito ala grande pero spesso ho dovuto correre in bagno . Buona domenica a tutti.
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. |
06 giugno 10, 12:40 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il rispetto del profilo io lo ottenevo, come ho già spegato, colorando tutto il perimetro delle centine con il blù di prussia, quando erano ancora tutte impacchettate ma finite di tampone, le montavo in loco e poi con un tampone lungo circa 50-70 cm, pareggiavo il tutto molto delicatamente, e avendo il dorso delle centine colorate di un bel blù intenso, mi rendevo subito conto se andavo a variare il profilo, o se toglievo solo dalla centina quei pochissimi decimi di mm, di materiale da un lato solo e non dall'altro, che anche con centine sottili si può notare benissimo, per portare il dorso centina con la giusta angolazione..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
06 giugno 10, 13:52 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con il tampone lavori proprio sul dorso della centina ,cioe ritochi il perimetro(d'accordo solo dal lato radice). Dopo il profilo guisto(per una corda data) dove? Secondo me nel mezzo dello spessore della centina.Per questo quando paregi anche si laci del blu su lo spigolo del lato piu basso della centina(verso l'estremita non la radice) ti sei mangiato un po dello spessore teorico del profilo.Questo tanto piu tanto è spessa la centina.Giusto ? E veramente essere pignolo da parte mia e come scritto qualche post prima mi sono convinto che la tecnica era validissima e di sicuro consentiva di realizare capolavori (per chi ne è capace). Ciao
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. | |
Bookmarks |
| |