21 gennaio 06, 10:37 | #21 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 gennaio 06, 22:23 | #22 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
se ti può interessare ne ho visto uno in vendita, usato ma in buono stato (sembra) qui www.hobbyprofessional.it non lo trovi sul sito, gli devi telefonare. non ricordo cosa voglia. vedi tu, certo farselo da solo é un'altra soddisfazione.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
21 gennaio 06, 22:41 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
| Citazione:
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! | |
21 gennaio 06, 22:42 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! | |
21 gennaio 06, 23:19 | #25 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Eccomi. Inizio con un assimetrico, il vecchio ma sempre ottimo NACA2312, con spessore max del 12% al 30% della corda, freccia max del 2% al 30% della corda. Che dire di questo profilo ? E' usato per acrobatici propedeutici all' acrobazia di peso non eccessivo e per trainer. Di seguito altri due assimetrici, pure questi vecchiotti, usati su veleggiatori ma pure su combat, RITZ 2-30-10 e RITZ 2-30-12, il primo con spessore del 10% ed il secondo del 12%, entrambi al 30% della corda con la freccia max al 2% sempre al 30% della corda. Il classico e sempre verde CLARK Y ( e perché no ?), spessore max 11,705 al 30% e freccia massima 3,58% al 40%. Tutti profili facilmente riproducibili. Oppure un Eppler, l' E228, con spessore massimo 10,07% al 30% e freccia massima 0,28 % al 32 %. Questo è un autostabile, Cm0=+0.0143, e può essre usato con profitto su delta ( anche l' F4 non è propriamente un delta, ha una bella ala triangolare ) e su modelli con grande corda. Per passare infine ad un biconvesso simmetrico (o quasi) sempre Eppler, E474, studiato da Eppler con altri tre profili appositamente per risolvere i problemi degli acro di un tempo, ma che poi hanno preso molto piede ( se lo vedi puoi capire quello dico). E' un profilo che può volare lento ed al limite dello stallo e che permette una riduzione della superfice dello stabilizzatore fino al 10-15% di quella alare. Il suo campo di funzionamento è compreso fra NRe 250K ed 400K per corde non inferiori ai 30 cm., quindi buono per basse velocità di atteraggio ed in virata e manovre lente. Unici inconvenienti : peso non superiore ai 50 gr/dmq e difficoltà costruttive dovute alla necessità di una esatta riproduzione ed al bordo di uscita che deve essere a coltello. Altro non mi sento di consigliarti, se non i classici biconvessi. Noterai che comunque le caratteristiche salienti dei primi profili sono tutte eguali o assai simili. Da parte mia, ma non voglio assolutamente influenzarti nella scelta, opterei per il primo, il NACA 2312.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 gennaio 06, 23:36 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma che fai di mestiere, sei ing. aeronautico? Ora darò un occhiata ai profili che mi hai consigliato ma credo che opterò per il naca, non tanto per le caratteristiche quanto per il tuo consigio visto che di profili non ne capisco assolutamente nulla. Vorrei sapere almeno il 10% di quello che sai tu, sarebbe già molto. una sola domanda se mi consenti: Cosa significa "spessore max del 12% al 30% della corda, freccia max del 2% al 30% della corda"? Grazie ancora Fai sei un mito.
22 gennaio 06, 11:46 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vuole dire che se hai un profilo con una corda lunga 100, lo spessore massimo del profilo è di 12 ed è situato ad una distanza di 30 partendo dal naso. La freccia, chiamata pure "camber", non è altro che la distanza massima della linea mediana del profilo dalla linea di corda ( per linea mediana si intende quella linea tracciata a pari distanza fra ventre e dorso del profilo). In pratica è quella misura che rende immediatamente lidea di quanto un profilo sia inarcato rispetto ad un altro. Perciò, per un profilo avente una corda di 100, la freccia è di 2 ed situata sempre ad una distanza di 30 dal naso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
23 gennaio 06, 22:05 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un' ultima cosa, io per generare i profili uso Profili2 e lì il naca 2312 non c'è, c'è invece il naca 23012, è lo stesso profilo?
30 gennaio 06, 21:42 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2004
|
Grazie mille. Mi faresti un grosso favore. La mia mail è: sandrocacciola@tin.it Ciao P.S. se trovo qualcosa ti faccio sapere... Citazione:
| |
01 febbraio 06, 15:59 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |