23 maggio 10, 23:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2009 Residenza: marsala
| Chiarimenti su Pantografo cnc
Ciao a tutti utenti del forum, scusate la mia poca informazione al riguardo della progettazione di aereomodelli, ma ne vorrei costruire uno e cercando i progetto del mb 339 in balsa ho trovato un sito dove ci sono gli schemi alcuni in immagini altri in file dwg e dwf... Volevo chiedervi sono questi i file che accetta un pantografo cnc e cosa comprendono??? basta solo questo file per costruire tutto l'aereo o serve altro??? grazie in anticipo a quelli che mi aiuteranno... |
24 maggio 10, 08:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Io ho poca esperienza con la CNC e prima di postare in costruzione sarebbe meglio chiedere nella sezione CNC, comunque ti posso dire che con i file DWG o meglio DXF R12, se hai i vari "pezzi" (centine, ordinate ecc)già con vettori singoli e chiusi (ad esempio il disegno una centina deve essere una singola "riga" e chiusa, a volte capita che sono 2-4-8 righe sovrapposte o spezzettate) se hai appunto tutto in ordine, devi preparare il gcode (file che dice alla macchina CNC dove tagliare, con quale fresa e di che diametro ecc) in base al materiale che hai; ad esempio il disegno con i pezzi del progetto sono su un foglio con dimensioni 1400x800, ma tu hai tavolette di balsa 100x1000, devi allora con un programma CAM (io uso Artcam) "spostare" i vari pezzi per farli entrare nelle tavolette piuttosto che sulla tavola di legno, e poi dire sempre tramite il CAM cosa deve fare per i tagli (pofondità, esterno o interno, velocità ecc). Ti consiglio quindi prima di passare nella sezione CNC e una volta "segato" il modello poi chiedere qui. Ciao |
26 maggio 10, 23:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2009 Residenza: marsala
|
Ok grazie della spiegazione anche se purtroppo data la mia troppa inesperienza ne ho capito davvero poco... Chiedo a qualche moderatore se gentilmente può spostare il post nella sezione adatta e chiedo scusa x la sezione sbagliata.... sorry |
Bookmarks |
| |