17 maggio 10, 20:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Roma
| Protopiper grande, MA GRANDE
Mi ronza da un po nella testa. Ho già fatto il protopiper un paio di anni fa e ancora vola alla grande (per chi mi conosce è l'ormai mitico DADA 96-00), con ala da 120 cm, le dimensioni di un foglio di depron). Poi mi è venuta l'idea di fare due semiali da 120 cm, e quindi un 240 di apertura, smontabili e divisibili e poi ancora l'eventuale variante con tre semiali da 120 cm (un pezzo centrale fissato alla fusoliera e gli altri due pezzi innestati a dx e sx, per un totale di 360 cm di apertura. Ovviamente la fusoliera sarà in scala con l'ala. Dovrebbe essere tutto di depron da 3 per l'ala con centine da 6 (o 6+6) e fosoliera da 6 (o 6+6) tranne qualche rinforzetto tipo ordinata motore (depron + compensato sottile), baionette in carbonio e forse dei quadrelli in balsa lungo la giunzione della scatolatura della fusoliera. Voglio studiare l'ipotesi di una fusoliera divisibile in due pezzi (per facilitare il trasporto) cercando il modo per avere una giunzione non troppo visibile e solida. Sarei molto più portato per il 360, anche se ci sarà più lavoro (tre semiali, due innesti e fusoliera sicuramente da dividere). Il tutto dovrà essere super leggero, non ho ancora l'idea di quanto possa pesare, ma credo di riuscire a contenermi attorno a 2,5 kg (per il 360), la batteria sarà una 2250 40 c e il motore già ce l'ho ed è consigliato per aerei fino a 2,9 kg. Accetto consigli, opinioni, critiche, commenti, parolacce, ecc, ecc
__________________ in volo |
18 maggio 10, 18:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
intanto mi segno...... mi piace l'idea!!!!!!!!!!!!! poi comincio con le parolacce....... scherzo, è un progetto affrontato da pochi, e poche sono le notizie di problematiche affrontate.Io opterei per la versione più piccola, un ala lunga 2,40mt in depron, potrebbe risultare troppo "tenera", figuarti da 3,60...... questa però è una mia opinione..... io resto sempre curioso di vedere come volerà!!!!!!!
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
19 maggio 10, 00:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: Mirabella Eclano
|
Ciao, credo che senza un bel longherone non credo che riuscirai ad arrivare a 360m di aa. Ti consiglio di fare il cuore dell'ala in polistirolo (quello bianco a pallini grandi) tutto di un pezzo tagliato con il filo a caldo, gli metti un bel longherone di conpensato e poi ricopri tutto con il depron da 3mm, ti verrà un ala rigidissima e molto solida... Credo che centinare un ala da 360 di aa con centine da 6mm è uguale a fare un ala che si piegherà in volo... poi puoi pure provare.... |
19 maggio 10, 00:37 | #5 (permalink) Top |
|
solo centine in depron e copertura con depron da 3 mm mi si accartoccia mentre la incollo. Ovviamente ci sarà una struttura all'interno dell'ala fatta in legno, ho gia fatto questa struttura sull'ala da 120, ci volo da due anni, ha fatto anche bei botti e tutt'ora intatta si è dimostrata solidissima. E' vero, nel primo post non ho specificato del legname nell'ala, dimenticanza... Comunque, influenzato dai commenti scettici penso che farò la scelta più piccola, quello da 2,40, così vado sul sicuro. Casomai poi tenterò con quello più grandicello. Il vero problema non è se il depron regge o non regge ma risiede nel trovare il tempo per realizzare l'aeroplanino. comunque oggi per colpa di una spinetta lenta nei servi degli alettoni è caduto il DADA (protopiper da 120). Ha dato una botta paurosa di muso sulla pista e si è fracassata tutta la parte anteriore (l'ala ancora intatta) più qualche frattura sparsa sulla fusoliera. Orfano di protopiper credo che dovrò iniziare la nuova costruzione.
__________________ in volo Ultima modifica di mamyma : 19 maggio 10 alle ore 00:41 |
19 maggio 10, 01:22 | #6 (permalink) Top |
|
questo l'avevo già visto, ma non riuscivo a ritrovarlo, 24 foot (7,31 metri di apertura alare) in depron, ma ne ho visto uno identicamente brutto ma molto più grande (se non erro era tutto un build log) e non riesco a ritrovare. il video in fondo a pag 2 Scratch Built Giant Foam RC Biplane - Page 2 - RC Groups
27 maggio 10, 23:17 | #9 (permalink) Top |
|
Per il momento ho comperato il motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 50-65A 400kv Outrunner (Eq: 4030 AXi) $29.78 sarà alimentato da due pacchi 2250 3s 40c in serie, o probabilmente da 4 pacchi in modo da avere una 2250 6s 2p 40c ho adocchiato il regolatore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 85A w/ 4A SBEC $44.95 Ho acquistato il depron da 3 mm per le ali e ho stampato la prima centina, solo che l'ho lasciata sul tavolo già bella ritagliata e mia moglie ha visto 'sto pezzo di carta e l'ha buttata, evvabbè, la rifaccio..... i piani di coda saranno in struttura di balsa da 6 mm rivestita con depron da 3 mm (un chip depron-basa-depron) Anche l'ala terminera con 12 mm di spessore, 3 mm depro+ listello 6 balsa e 3 depron. L'alettone in balsa il più grande che ho trovato è appunto 12 mm nella parte più spessa. Non so se fargli i flaps, avrà un carico alare ridicolo e di certo non gli servono, ma l'estetica.....
29 maggio 10, 20:03 | #10 (permalink) Top |
| Iniziato
Non ci credevo nemmeno io e invece l'ho iniziato, e ho iniziato dal timone di profondità che è venuto ben 84 cm di apertura. le foto spiegheranno meglio di quello che posso fare io
Bookmarks |
| |