07 maggio 10, 17:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
| Arrotondamento bordo d'entrata.
Dovendo arrotondare il bordo d'entrata del Gladiator, mi sono domandato se in commercio esiste un set di tamponi levigatori a forma concava e di piccole dimensioni da utilizzare nello specifico. In alternativa, un unico attrezzo ma con la possibilità di poterlo adattare secondo necessità alle dimensioni del pezzo in lavorazione. Fatta questa premessa rivolgo a Voi l'interrogativo sperando in qualche utile dritta. In caso contrario pazienza, come si suol dire "tirerò su le maniche" e via a carteggiare. Vi saluto - Ferdinando.
|
07 maggio 10, 18:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
|
Ciao Ferd67, tra tutti i siti di modellismo che ho salvato sul pc, mi ricordavo che ce n'era uno di un aeromodellista (tra l'altro credo che sia anche utente del forum) che mostrava un trucchetto per agevolare il lavoro sul bordo d'entrata. Certo non elimina la fatica, non ho capito se cercavi qualcosa di automatico, però almeno migliora la precisione... io te lo giro, guarda un po' se può andare: 'http://web.tiscali.it/AKILA/' vai su "tecnica" poi in fondo... Ciao
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
07 maggio 10, 20:46 | #3 (permalink) Top |
| Arrotondamento bordo entrata.
Grazie Marco, davvero ottima la tua dritta. A tal proposito gradirei un tuo parere circa la sistemazione della carta vetrata 240 all'interno della dima. E' meglio fissare direttamente il materiale con apposito collante (ciò non falserebbe l'ampiezza dell'incavo )oppure ricorrere ad un sottile biadesivo che in caso di usura della carta ne permetterebbe la sostituzione senza rovinare l'interno del campione. In ogni caso Ti ringrazio e saluto - Ferdinando.
|
07 maggio 10, 22:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
| Citazione:
Riguardo al parere che mi chiedi, premetto che questo metodo non l'ho mai usato finora (purtroppo... una sola costruzione all'attivo bordi già sagomati da kit), quindi provo a pensarci adesso... In effetti il problema dell'usura della carta va risolto, quindi o si cerca una colla che in relazione al materiale della sagoma permette di essere staccata facilmente oppure, come dici tu, l'unica è il biadesivo. In questo caso magari, quando si crea il negativo, si potrebbe mettere sul bordo d'entrata anche un po' di cartoncino dello stesso spessore del biadesivo per compensare... Ciao e buona serata!
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. | |
07 maggio 10, 22:13 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
La morte sua sarebbe la 3M spray riposizionabile (specie di colla tipo post-it in bomboletta) ma costa un'esagerazione........ considerato che ci devi fare solo 1 bordo d'entrata (ogni ala ha il suo profilo quindi ci fai quella e poi lo butti) incolla la carta con il bostick e buonanotte!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
08 maggio 10, 10:37 | #6 (permalink) Top |
| Arrotondamento bordo entrata
Ringrazio entrambi - ora ho le idee più chiare e con calma troverò senz'altro la soluzione migliore. X Marco: non peccare di modestia poichè è già difficile ricordare un argomento analogo se non si è interessati in prima persona, ma la cosa più importante è avere la capacità di risalire all'autore del post (a mio modesto parere in possesso di valida invettiva). Chiudo salutandovi ed augurandovi una buona domenica. - Ferdinando. |
08 maggio 10, 11:06 | #7 (permalink) Top |
User |
mai usato dime e accessori concavi. ci metti piu tempo a farti la dima che a carteggiare i BE. con un piallino abbassi lo spessore del BE quasi a fili, poi tampone lungo 30 cm, partendo da sopra avanzando lungo il BE, con un movimento rotatorio a seguire il profilo, lo carteggi in 10 minuti.. a seguire carta vetro fine, a mano o sotto a d un sottile strato di spugna.. e sei a posto.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 maggio 10, 16:53 | #8 (permalink) Top |
| Arrotondamento bordo entrata
Cecco scusa se torno in argomento ma la soluzione che proponi circa l'uso del collante spray, seppur onerosa, sembra la più fattibile specialmente in ordine alla semplificazione del lavoro. Fatta questa premessa espongo la procedura che intendo adottare in corso d'opera pregandoti di intervenire sui punti che reputi non corretti: - carteggio il B.E. per una decina di cm. circa fino ad ottenere la forma ideale; - copro il segmento con nastro da pacchi; - spruzzo un leggero strato di collante (quantità indicata nelle istruzioni del prodotto - colla spray SARATOGA riposizionabile) sulla superficie; - attendo l'essiccazione della stessa; A questo punto, prima di staccare la dima dal pezzo, gradirei sapere se incollarvi sopra qualcosa di consistente a mo di tampone per agevolare anatomicamente la successiva operazione di carteggio. Al termine posizionerei all'interno dell'incavo la carta vetrata (grana 240). Non nego che la soluzione proposta da Fiorello è la più comune ed indolore in termini economici e che alla fine potrei adottare ma sono anche conscio che i tuoi consigli uniti a quelli di Marco non sono da sottovalutare in quanto potrebbero avere un seguito per risolvere in futuro situazioni più o meno analoghe e quindi, consapevole della loro utilità, li ripongo in quel famoso "cassetto". A questo punto non mi resta che ringraziarvi e salutarvi. Ferdinando. |
08 maggio 10, 22:13 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se vuoi far la dima, prepari il BE 10cm come indichi... poi metti il nastro da pacchi messo bene senza grinze ecc.. poi sopra ci modelli la plastillina, o il dash o altro materiale che indurisce, (per assurdo potresti anche farci intorno una bella scatolina e riempirla di silicone.. peccato che sopra al silicone c'e poco o niente che attacca) una volta fatta la dima, all'interno ci incolli la carta vetro.. il biadesivo sottile va piu che bene... la colla spray non l'ho mai provata, ma temo che faccia muovere la carta vetro con lo sforzo avanti indietro.. continuo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 maggio 10, 22:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
...spiana il listello del bordo d'entrata sopra e sotto con un pialletto o col tampone fino ad ottenere che il B.E. sia a filo col dorso e col ventre. Poi compra una spugna sintetica rettangolare e incollaci la carta vetrata n. 280 usando il nastro biadesivo (quello della 3M è uno spettacolo). Impugna la spugna in modo da avvolgere il B.E. e carteggia cercando di mantenere una pressione costante e con passate lunghe quanto il B.E. stesso. Buon lavoro |
Bookmarks |
| |