Esiste un modo rapido e facile per "clonare" una capottina? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 10, 12:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Esiste un modo rapido e facile per "clonare" una capottina?

Allora.. ho una capottina di un aliante, è in materiale composito..
Vorrei installare un ricevitore GPS per tracciare il volo, ma mi spiace rovinarla pensavo quindi di clonarla..

Ho a disposizione fibra di vetro (magari pure un pò di tessuto di carbonio) e resina.. Esiste un modo "facile" per fare uno stampo o comunque per fare un clone?!?

Vorrei evitare di creare un mostro tutto storto eh..

Data la singolarità dell'intervento vorrei mantenere un budget limitatissimo.. non mi va di comprare cose che poi comqunque userei davvero poco..
Vecchio 07 maggio 10, 12:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Allora.. ho una capottina di un aliante, è in materiale composito..
Vorrei installare un ricevitore GPS per tracciare il volo, ma mi spiace rovinarla pensavo quindi di clonarla..

Ho a disposizione fibra di vetro (magari pure un pò di tessuto di carbonio) e resina.. Esiste un modo "facile" per fare uno stampo o comunque per fare un clone?!?

Vorrei evitare di creare un mostro tutto storto eh..

Data la singolarità dell'intervento vorrei mantenere un budget limitatissimo.. non mi va di comprare cose che poi comqunque userei davvero poco..
dipende dalle dimensioni, se non e enorme puoi tagliare il culo ad una bottiglia di acqua gassata o di shwepps da 2 litri, ci infili dentro il muso dell'aliante, e al di sotto metti spessori in modo da renderla abbastanza aderente, poi con il phon o meglio ancora con la pistola termica.. scaldi lentamente, la bottiglia si ritira e copia la forma che c'e all'interno, non esagerare troppo col calore perche si rititra molto e potrebbe deformarti l'originale..
poi con un pennarello segni dove tagliarla... e la sifili...

piu veloce di cosi

se invece la vuoi fare in fibra, infili nella punta dell'aliante un palloncino di quelli per bambini, ci resini sopra con la stuoia in FDV grammatura almeno due tre da 160gr o piu, resina e lasci asciugare.. e hai fatto in clone leggermente piu largo.. ma non cosi tanto da creare problemi.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 07 maggio 10 alle ore 12:24
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 12:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Provo in fibra, posso anche evitare di lavorare sulla fuso ricoprendo la capottina "smontata"?

Al posto del palloncino va bene il domopak? come posso evitare bolle o "gobbe"?
Vecchio 07 maggio 10, 12:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Provo in fibra, posso anche evitare di lavorare sulla fuso ricoprendo la capottina "smontata"?

Al posto del palloncino va bene il domopak? come posso evitare bolle o "gobbe"?
puoi usare anche il domopac ma tende a fare grinze,devi stenderlo bene, ovviamente puoi anche farlo a capottina smontata.. ma e piu difficile da manovrare...

bolle o gobbe?? beh il tessuto se e di tipo a quadri (tipo magliette per capirci), usalo a 45° non dovresti avere enormi problemi, il tessuto non va spennellato ma tamponato dolcemente con il pennello

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 12:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
anche se lavorerai in fibra, ti sconsiglio di farlo senza modello, si verrebbero a creare dei sotto squadra un po rognosi, secondo me.
Fai come ti hanno detto oppure, con cappottina montata sul modello prendi del domopack e lo adagi sulla zona da copiare.
Stendi per bene il domopack e poi cominci il lavoro di fibratura. Segna il punto di giunzione tra fuso e cappottina lungo tutto il suo perimetro, questo segno te lo ritroverai sul clone.
Usa vetro non carbonio, elimini la possibilità di qualche interferenza in più, sai il cabonio è rognosetto.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 12:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Ci proverò.. al max.. cestino tutto

La cerniciatura la posso fare con bomboletta spray? Come si procede per aver un risultato decente?
Vecchio 07 maggio 10, 12:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
anche se lavorerai in fibra, ti sconsiglio di farlo senza modello, si verrebbero a creare dei sotto squadra un po rognosi, secondo me.
Fai come ti hanno detto oppure, con cappottina montata sul modello prendi del domopack e lo adagi sulla zona da copiare.
Stendi per bene il domopack e poi cominci il lavoro di fibratura. Segna il punto di giunzione tra fuso e cappottina lungo tutto il suo perimetro, questo segno te lo ritroverai sul clone.
Usa vetro non carbonio, elimini la possibilità di qualche interferenza in più, sai il cabonio è rognosetto.
Il segno come lo faccio? Pennarello sul domopak intendi?
Vecchio 07 maggio 10, 13:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

se lo marchi leggermente con una matita poco appuntita, quando stamperai ti verrà fuori un bordino leggero, comunque puoi farlo anche con un pennarello meglio uniposca a punta piccola.
Vecchio 07 maggio 10, 14:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Di norma il primo strato di resina si dà anche sul domopak (quello contro l'originale per intenderci) o si picchietta il tessuto a secco?

Se mi accorgo di aver esagerato con la resina come tolgo l'eccesso?
Vecchio 07 maggio 10, 15:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Se lavori su uno stampo si lavora come dici te, resina>tessuto>resina
ma in questo caso io la metterei in un paio di punti per fare stare fermo il tessuto e poi picchietterei sul tessuto.
Se stendi la resina prima otterrai solo l'interno della cappottina + lucida, se non metti il primo strato vedrai la trama del tessuto.
APPROPOSITO!!! quando il tessuto è ben imbevuto di resina adagi sopra uno strato di domopack e mettilo un pò in tirare stando attento a non fare le grinze, otterrai una superfice lissia lissia come la capoccia di Claudio Bisio.
Ciao e buon lavoro, facci vedere il risultato.

l'eccesso lo puoi togliere pucciando sul manufatto con dello scottex, ma eviterei visto che quando metti in tirare il 2° strato di domopack la resina in eccesso va via.
N.B io lo avrei fatto con la bottiglia, a me piacciono trasparenti le cappottine.
Rispondi

Bookmarks