06 maggio 10, 13:01 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010 Residenza: Padova
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facendole passare sotto dovrebbero essere aerodinamicamente meno disturbanti l'unico problema potrebbe essere che i comandi risultano più esposti nei contatti con il terreno durante gli atterraggi | |
06 maggio 10, 16:59 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010 Residenza: Padova
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ATTENZIONE! Problemi di centraggio. Dopo le ultime riparazioni dovute agli esiti degli ultimi voli (nuovi alettoni, nuovi terminali alari) ho riportato la forma della fusoliera a quella del progetto iniziale (ne avevo fatto una versione allungata per posizionare i servi in tandem azzinchè affiancati). Ho posizionato i servi "a cavallo" del baricentro (quindi dovrebbero essere ininfluenti) ma il peso di batteria e ricevente sono insufficienti a centrare il modello anche mettendole all'estema prua una sopra l'altra Molto probabilmente al tempo del progetto riceventi e batterie erano molto più pesanti e quindi in grado di bilanciare tutta la parte di ala che si trova dietro al CG |
07 maggio 10, 13:18 | #13 (permalink) Top |
User |
Iera sera ho fatto poco, incollaggio dei porta baionetta e alcuni rinforzi, poi ho preparato i pannelli che copriranno le prime tre centine vicino alla fusoliera. Quasi quasi li metto anche io sotto i rinvii, lo studierò meglio quando prendo in mano la fusoliera. So che le derive erano removibili sul progetto, ma sono talmente piccole che ho deciso di farle fisse, in corpo unico con le pareti della fusoliera. Altra modifica che vorrei fare, anzichè il gancio per la fionda, pensavo di mettere un servo per lo sgancio del traino, al mio campo un trainatore c'è sempre... Esperienze di Traino con tuttala??? Grazie per i suggerimenti sul bilanciamento, sicuramente in passato le batterie erano più grosse e pesanti...ma questo mi da la conferma che devo abbandonare la mia idea di stare leggerissimo mettendo 2 celle Li-Po da 360mAh con regolatore. ciao |
07 maggio 10, 13:55 | #14 (permalink) Top | |||
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io le ho fatte in traliccio di balsa da 3 mm anche per diminuire il peso dietro il CG (vedi problemi di centraggio) in totale le 2 derive pesano 14 g Citazione:
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io monto 2 servi graupner c577 da 42 g ricevente da 16 g batteria da 85 g ed anche mettendo tutto a prua (quindi con problemi di posizionamento) mi servono 16 g ulteriori sull'estrema prua per avere il CG al 18% cma) sono nei guai, non vorrei dover rifare un'altra fusoliera! | |||
08 maggio 10, 17:35 | #15 (permalink) Top |
User |
ahi ahi ahi...si va a rilento... Ieri sera ho inserito i tiranti per l'elastico che tiene le ali, (prima foto) con un travetto di rinforzo incollato ai due portabaionetta, ho ricoperto la parte inferiore dell'ala con balsa da 1mm ed ho scoperto che mi manca la balsa per il D-Box! Ci ho già speso 19 euri di legname in questo tuttala!!! Poi ho iniziato ad assemblare al fusoliera. (seconda foto) Bella spaziosa!!! ce ne sta di roba!!! Leggendo il tuo post mi è venuta l'idea di fare dei buchi nelle derive per alleggerirle, ma ora è troppo tardi, è già incollata, rischierei di fare danni. La baionetta in carbonio lunga 300 mm pesa 3,2 g , quella in acciaio 17,7 g, però ho notato che il diametro del carbonio è leggermente inferiore dei 3mm, quindi crea un leggero gioco nel tubo di alluminio che non mi piace, il tondino di acciaio è più preciso. Forse le metto entrambe in acciaio. Come servocomandi pensavo di stare sui mini, tipo HS55 o qualcosa di simile, quindi 8g cadauno, e poi tanto piombo visto come si annuncia il bilanciamento. ciao, Buona Domenica! |
10 maggio 10, 23:55 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010 Residenza: Padova
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risolto il centraggio: baionette in carbonio, risparmiati 40 g ( le mie sono diam. 4) 30 g di piombo all'interno del musetto (circa 120 mm davanti al CG) per fissare bene il piombo ho riempito la cavità del musetto con poliuretano espanso Ora è perfetto con CG al 18% CMA ed ho anche risparmiato 10 g! |
11 maggio 10, 10:35 | #19 (permalink) Top |
User |
Nonostante i brutto tempo che non mi ha permesso di andare a volare domenica, non ho combinato niente, mannaggia!!! Ieri ho sgrossato il musetto, come detto con un blocchetto di pioppo, che ho tagliato per 3 volte sbagliato, ogni tanto la testa se ne va... Devo ancora arrotondare le parti laterali, anche se mi piacciono anche così... Poi ho chiuso sopra e sotto la fusoliera, ho previsto la "feritoia" che servirà ad inserire il cavo di traino, e la parte superiore è apribile per 3/4, il montaggio dell'elastico che tiene le ali è abbastanza agevole. Le baionette alla fine le ho preparate entrambe in acciaio, il carbonio è più flessibile e ha quel piccolo gioco che non mi piace, ma sono sempre in tempo a cambiarle. Quanto pesa il tuo in ODV? Io per ora sono a 225g, manca tutta l'elettronica e la ricopertura. ciao P.S.: mi dispiace che questo Build Log sia ridotto ad una conversazione a 2, mi aspettavo qualche consiglio, qualche idea anche da altri... Apprezzo molto la tua voglia di condividere le tue idee e ti RINGRAZIO! Chi meglio di te conosce questo modello visto che ne hai fatto 3 o più... |
11 maggio 10, 12:54 | #20 (permalink) Top |
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Bel lavoro! speriamo che queste nostre informazioni invoglino qualcuno a costruire qualche altro Bully, poi facciamo le gare monotipo! io le baionette da 4 mm in carbonio ho dovuto passarle con la carta vetrata perchè facevano fatica ad entrare nelle sedi in ottone il mio bully in ODV pesa 525 g, il carico alare è di 18,1 g/dm2 devo dire che per me questo modello è stato un chiodo fisso! probabilmente non è nemmeno il miglior modello per reimparare a pilotare ma dovevo finirlo e farlo volare! poi magari comprerò un easy glider! ciao |
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