Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 08, 11:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Il solartex è tessuto, si trova molto facilmente in tanti colori.
Tra tante cose pregevoli c'è quella di poter essere verniciato. Lo metti (senza preparazioni del fondo) lo tiri con il ferro, poi stucco da carrozziere a spruzzo.. e voilà.. pronto per verniciare in qualsiasi colore tu voglia. All'occorrenza un colpo di pistola ad aria calda e lo rimetti in tiro perfettamente.

Allego foto del mio ultimo nato, per l'appunto tutto ricoperto e decorato in solartex (4 colori)

Saluti

Roberto
Roma

e allora rispondimi al mio post specifico sulla verniciatura del oratex...poi mi mancava un pò di oratex per finire di rivestire il piper, solo i timoni orizzontali, ed ho usato un pezzo di tessuto che avevo comperato 25-30 anni fà quando rivestii l'altro piper analogo, ed ho trovato differenze abissali con l'oratex odierno, intanto è molto più leggero, poi il ferro scorre molto più liscio, mentre con l'oratex, sembra passare il ferro sù una superfice gommosa, quel tessuto che ho usato per i timoni di coda, come ho detto è stato acquistato 25-30 anni fà e non sò come si chiamasse all'ora, sò che costava parecchio, e il piper che ho rivestito con stò materiale, dopo 25 anni di voli non ha MAI ceduto nemmeno un angolino, solo che allora il piper lo rivestii di termoretraibile giallo, per cui non dovetti verniciarlo, ora questo nuovo lo voglio verniciare ecco perchè ho aperto un post apposito per chiedere lumi..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 11:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao Roberto,
forse sono un pò duro di comprendonio, ma non ho capito se il tuo bel modello è rivestito con 4 colori di solartex, oppure lo hai colorato dopo.
A me interesserebbe un effetto traslucido, che permetta di intravvedere quello che c'è sotto. Questo prodotto, ti sembra idoleo? ORATEX NATURWEISS, Artikel 40289 | Modellsport Schweighofer | Wir sind anders.

Per capirci, vorrei creare il più possibile l'effetto vintage di questo http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post751682
Ti ringrazio,
Mario
io ho usato proprio quello per rivestire il mio piper....colore neutro, ecco perchè ora chiedo lumi sù che vernice usare...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 11:53   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
e allora rispondimi al mio post specifico sulla verniciatura del oratex...poi mi mancava un pò di oratex per finire di rivestire il piper, solo i timoni orizzontali, ed ho usato un pezzo di tessuto che avevo comperato 25-30 anni fà quando rivestii l'altro piper analogo, ed ho trovato differenze abissali con l'oratex odierno, intanto è molto più leggero, poi il ferro scorre molto più liscio, mentre con l'oratex, sembra passare il ferro sù una superfice gommosa, quel tessuto che ho usato per i timoni di coda, come ho detto è stato acquistato 25-30 anni fà e non sò come si chiamasse all'ora, sò che costava parecchio, e il piper che ho rivestito con stò materiale, dopo 25 anni di voli non ha MAI ceduto nemmeno un angolino, solo che allora il piper lo rivestii di termoretraibile giallo, per cui non dovetti verniciarlo, ora questo nuovo lo voglio verniciare ecco perchè ho aperto un post apposito per chiedere lumi..
beh, inizierei dicendo che 30 anni fa la Lanitz-Prena (il fabbricante di oracover-oratex-orastick) non esisteva. Come erano molto diversi i termoretraibili di allora. Fare paragoni mi sembra un pò azzardato, visto che la tecnologia è andata molto avanti.
Per il resto provo a risponderti di là, ma devo trovare un pò di link sui prodotti che uso io, me ce vole un pò de tempo

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 12:02   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.594
Il Decathlon è Solartex bianco verniciato in bianco e rosso.......ali e timoni,la fusoliera è in fibra.
Lo stesso il Super Star,solo che qui è rivestita anche la fusoliera.
Io dò sempre una mano di fondo sul legno e poi per evitare che la vernici penetri sotto il nastro nella trama del tessuto,spruzzo sul bordo del tendicarta trasparente.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 17 settembre 09 alle ore 09:03
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 13:17   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
GRAZIE a tutti per gli ottimi consigli!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio solartex verniciato DoC Aeromodellismo 3 27 maggio 06 22:38
SolarTex Vs OraTex Patch Aeromodellismo 3 05 aprile 06 16:31
Come tendere il solartex già verniciato fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:49
Sistemare il Solartex verniciato fai4602 Aeromodellismo 15 21 settembre 04 14:18
Vernice Solartex NFJ Aeromodellismo 0 14 luglio 02 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002