Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 05, 16:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Verniciatura con parti "telate" .

Salve,
ho letto e visto, anche in alcuni post vecchi qui sul Forum, che quando si realizzano modelli centinati con struttura "a vista" (in parte o nella totalità), si usa ricoprirli con tela, potrei sapere di che tipo di tela si tratta ?
Quando nel modello ci sono anche delle parti verniciate che sono adiacenti a quelle a vista (ali, piani di quota, direzionale), come si procede ?
Si mette la ricopertura su tutta l'ala e poi si vernicia sopra a questa ma solamente dove si vuole facendo delle mascherature ?
Inserisco un'immagine per far capire meglio di cosa sto parlando ...

Ciao
Icone allegate
Verniciatura con parti "telate" .-3.jpg  

Ultima modifica di ilsindaco66 : 27 dicembre 05 alle ore 16:57
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 17:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il materiale che riproduce l'effetto tela si chiama Solartex ed è un termoretraibile verniciabile.

L'altro quesito non mi è molto chiaro. Per ottenere dei disegni o uno schema mimetico, in genere si usa mascherare la zona che non deve essere verniciata se la separazione deve essere netta, altrimenti si può andare a mano libera se i colori devono essere sfumati. Questo se uso una pistola o un aerografo, se usi il pennello si può fare a meno della mascheratura.

Spero di aver risposto alle tue domande.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Ammetto di essermi spiegato maluccio , per capirsi meglio: volendo ottenere un direzionale come quello della foto, si ricopre tutto con Solartex e si mascherano le parti centinate verniciando poi sopra il termoretraibile le parti piene o si ricoprono solamente le zone che devono rimanere a vista con la pellicola arrivando "a filo" senza ricoprire quelle che devono successivamente essere verniciate ?
Da come mi hai risposto credo di aver capito sia la prima soluzione quella giusta ...

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 17:53   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come ha scritto l'amico Giuseppe c'è il Solartex, termoretraibile ma pesante.
Altrimenti si può ricorrere al nylon, come ritengo sia quello in foto o perlon, ancora più leggero, o addirittura seta.
Questi materiali vanno incollati con il collante cellulosico e poi tesi con più mani dello stesso collante che oltre a tendere deve anche chiudere la trama.
Per la verniciatura semplicemente si mascherano le zone che non si vuole verniciare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 19:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Se riconosco il modello (Musger), il costruttore aveva dichiarato di averlo ricoperto con seta.
Ma qual'è e come si usa ? sarebbe interessante se qualcuno potesse darci delucidazioni, visto che sarei interessato anche io. Grazie !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 19:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Se riconosco il modello (Musger), il costruttore aveva dichiarato di averlo ricoperto con seta.
Ma qual'è e come si usa ? sarebbe interessante se qualcuno potesse darci delucidazioni, visto che sarei interessato anche io. Grazie !

Ciao

Lele
Il modello è quello, la foto è presa sul sito del "Francese" già segnalato ampiamente su altri post ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Come ha scritto l'amico Giuseppe c'è il Solartex, termoretraibile ma pesante.
Altrimenti si può ricorrere al nylon, come ritengo sia quello in foto o perlon, ancora più leggero, o addirittura seta.
Questi materiali vanno incollati con il collante cellulosico e poi tesi con più mani dello stesso collante che oltre a tendere deve anche chiudere la trama.
Per la verniciatura semplicemente si mascherano le zone che non si vuole verniciare.
Scusa l'ignoranza ma il Nylon di che tipo e ... cos'è il Perlon ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 21:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Copertura - verniciatura

Io personalmente uso la fodera dei cappotti....la fisso con gli spilli e la incollo con del tendicarta fatto miscelando UHU HART e solvente nitro.
Per dipingere mascheri le zone che non devono prendere colore e poi vai di aerografo.
Alessandro


Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Salve,
ho letto e visto, anche in alcuni post vecchi qui sul Forum, che quando si realizzano modelli centinati con struttura "a vista" (in parte o nella totalità), si usa ricoprirli con tela, potrei sapere di che tipo di tela si tratta ?
Quando nel modello ci sono anche delle parti verniciate che sono adiacenti a quelle a vista (ali, piani di quota, direzionale), come si procede ?
Si mette la ricopertura su tutta l'ala e poi si vernicia sopra a questa ma solamente dove si vuole facendo delle mascherature ?
Inserisco un'immagine per far capire meglio di cosa sto parlando ...

Ciao
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 00:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Io personalmente uso la fodera dei cappotti....la fisso con gli spilli e la incollo con del tendicarta fatto miscelando UHU HART e solvente nitro.
Per dipingere mascheri le zone che non devono prendere colore e poi vai di aerografo.
Alessandro
Scusa ma la fodera non è troppo opaca? Nel senso che non si vede la struttura sotto ...
Prima di verniciare le zone "piene" va applicato qualche fondo?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 09:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Scusa ma la fodera non è troppo opaca? Nel senso che non si vede la struttura sotto ...
Prima di verniciare le zone "piene" va applicato qualche fondo?

Ciao
ne so poco, ma provo a dirti quello che so e che ho capito dai tuoi post:
la risposta alle tue domande e' che le parti le devi ricoprire tutte con la carta, sia quelle piene che quelle vuote, che tu chiami a vista. per questo motivo non ci sara' la trasparenza che forse vuoi tu. per quella io conosco solo i termoretraibili trasparenti. la carta da usare, che qualcuno chiama cartaseta, e' il modelspan leggero che si applica in vari modi e che troverai nelle discussioni precedenti. il solartex invece e' un termoretraibile verniciabile, e non so se lo trovi trasparente.
Jibe
jibe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002