Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 06, 10:11   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: Gorizia
Messaggi: 28
Ma a me non funziona ...

Grazie per le risposte, ma la mia perplessità aumenta e mi sento un idiota totale, anche perchè sono abilissimo con la Modelspan applicata umida! Forse non mi sono spiegato bene. Riassumo per passi quello che ho fatto:

Passo 1: distendo e incollo ben teso il nylon sulla struttura (ho provato sia umido che asciutto);

Passo 2: guardo soddisfatto e applico la nitro diluita (50 nitro - 50 diluente e anche più) per tendere ulteriormente e impermeabilizzare;

Passo 3: osservo che la copertura si allenta

Passo 4: quando la vernice è asciutta (questione di minuti) la copertura rimane allentata e ondulata;

Passo 5: ripassando il diluente elimino la vernice e il nylon torna alla tensione originale.

In altre parole è come se la verniciatura sortisse un effetto contrario a quello desiderato!

Grazie.
Paolo.
ilgk48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 16:22   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da ilgk48
Grazie per le risposte, ma la mia perplessità aumenta e mi sento un idiota totale, anche perchè sono abilissimo con la Modelspan applicata umida! Forse non mi sono spiegato bene. Riassumo per passi quello che ho fatto:

Passo 1: distendo e incollo ben teso il nylon sulla struttura (ho provato sia umido che asciutto);

Passo 2: guardo soddisfatto e applico la nitro diluita (50 nitro - 50 diluente e anche più) per tendere ulteriormente e impermeabilizzare;

Passo 3: osservo che la copertura si allenta

Passo 4: quando la vernice è asciutta (questione di minuti) la copertura rimane allentata e ondulata;

Passo 5: ripassando il diluente elimino la vernice e il nylon torna alla tensione originale.

In altre parole è come se la verniciatura sortisse un effetto contrario a quello desiderato!

Grazie.
Paolo.

...faccio io un ipotesi, considerando di applicare su una superficie centinata...

Non è il collante nitrocellulosico a causare il ritiro e relativa tensionatura del tessuto ma la naturale tendenza del cotone a ritirarsi asciugando, il collante semplicemente fissa il tessuto e chiude la trama.

Tessuto di nylon puro, non ha nessuna caratteristica di ritiro asciugando, anzi, nel caso di filato a sezione trilobata ingloba una quantità eccessiva di collante che si trasforma in peso poi.
Applicando il collante questo penetra nella trama e la dilata causandone l'afflosciamento (ecco spiegato perchè rimuovendo il collate tutto ritorna normale).

Io ti consiglierei di provare con un tessuto misto (se vuoi rimanere a bassi costi) nylon e cotone.
Se non mi sbaglio in famiglia anni fà ricordo d'aver visto usare il "BEMBERG" (penso si scriva così) ma il peso di questo tessuto è notevole.
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 17:56   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: Gorizia
Messaggi: 28
Il Nylon giusto

La tua risposta mi soddisfa pienamente: GRAZIE!

Resta il problema di come procurarsi/distinguere il Nylon giusto (e a basso costo).
In questa discussione si nomina il nylon delle fodere: che contenga una certa percentuale di cotone o similare? Risulta?

Grazie ancora.
Paolo
ilgk48 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002