26 aprile 10, 19:16 | #1 (permalink) Top |
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| [Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il kit della Easy Built Models del Royal Aircraft Factory S.E.5.a. Il modello nasce per la propulsione a elastico, ma è già stato convertito da alcuni modellisti sia in scoppio che in elettrico, e quest'ultima è anche la mia scelta. Posterò su queste pagine gli avanzamenti della costruzione, sono ben accetti i vostri commenti, suggerimenti e consigli. Inizio col mostrarvi il contenuto del kit, ovvero 2 tavole col disegno 1:1 e......qualche legnetto: |
27 aprile 10, 01:41 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
L'ho acquistato già con l'intenzione di convertirlo in elettrico, e la scelta è dovuta a entrambi i motivi da te ipotizzati, ovvero preferenze personali dovute alla maggiore semplicità dell'elettico, non tanto nella conversione, quanto nell'utilizzo. Ho iniziato a fare modellismo con lo scoppio nel '97, e ho proseguito per qualche annetto con gli scoppio. Poi ho lasciato perdere col modellismo per circa 4 anni quando sono partito volontario per l'Aeronautica e successivamente per l'Esercito, come ufficiale, dato che non potevo materialmente tenere modelli e materiali annessi... Dopo il congedo ho ripreso con lo scoppio, ma nel frattempo gli elettrici stavano facendo gli enormi passi avanti che oggi tutti conosciamo e.... dapprima li snobbavo, poi li ho provati, ora volo solo elettrico. Arrivi al campo e voli immediatamente, mentre gli altri ancora stanno carburando io mi sono già fatto 5 voli, atteri e il modello è pulito. E non serve il carburante. Se torno allo scoppio sarà per un benzina, niente più glow. L'ultimo modello scoppio l'ho messo in vendita, avevo da poco anche comprato un 4 tempi per rimetterlo in volo ma me ne sono pentito e l'ho messo in vendita. | |
27 aprile 10, 01:47 | #6 (permalink) Top | |
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forse però, trattandosi di un ww1, se esistesse un motore a benza abbastanza piccolo credo che ci farei un pensierino.... Ultima modifica di Temistocle : 27 aprile 10 alle ore 01:57 | |
27 aprile 10, 08:49 | #7 (permalink) Top | |
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...un SE5A di quelle dimensioni, col peso giusto, monta più o meno un .56 4T... già oltre comincia ad essere tantino. Cmq, a vederlo, mi pare che la motorizzazione elettrica sia la scelta più addeguata dal punto di vista "strutturale", senza dover rimaneggiare tanto il disegno... anche se un schioppettino 4T farebbe un rumore più fico | |
27 aprile 10, 12:35 | #8 (permalink) Top | |
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28 aprile 10, 00:18 | #10 (permalink) Top | |
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Si tratta di uno short kit, in pratica è come costruire da soli piani (in inglese e pollici), solo che anzichè comprare tu il legname te lo forniscono loro, nella quantità e tipologia più o meno adatta. Fai conto che gli stessi listelli sono tutti uguali e da tagliare (nel foglio allegato con qualche nota in inglese, viene infatti consigliato di iniziare dalle parti più lunghe, le ali, per non restare a corto di legno o ritrovarsi con listelli non abbastanza lunghi). Il carrello è di legno da costruire (ma io ho già pensato di modificarlo interamente rispetto a quello di progetto), nessuna parte di abs, ne fibra, ne metallo, c'è solo legno. Cmq, è lasciato molto all'abilità, all'inventiva e manualità del costruttore, i disegni e il "kit" diciamo che danno solo delle indicazioni di massima..... Anche le ruote sarebbero da costruire... Per questo in precedenza, in un altro post, avevo detto che nonostante il nome dell'azienda (easy built models) non credo affatto che questo modello sia adatto ai principianti. Cmq in questi giorni sono nella fase di studio dell'intero lavoro da fare e modifiche da apportare, per questo non vi ho aggiornati. | |
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