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User Data registr.: 09-12-2009
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| perchè coda a T ?
cari baronisti one question: come mai il pianetto di coda nella maggior parte degli alianti non è sullo stesso piano delle ali? la coda a T e a V sono dei sistemi per non allinearli. io pensavo fosse per non far sentire turbolenze alla coda... ma allora perchè non lo si fa anche per gli aerei e non in tutti gli alianti? (mi viene in mente lo stingray). |
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La coda a T o a V viene usata nei veleggiatori e più particolarmente in quelli da pendio, non per una scelta aerodinamica vincente, in quanto creano molti più problemi rispetto ad un piano classico (guarda come hanno la coda gli acrobatici e capisci subito qual'è la soluzione ottimale) ma per evitare di rompere il profondità contro le asperità del terreno in fase di atterraggio in quanto nel volo in pendio non atterri in una pista piana perfetta controllata e priva di sassi, ma atterri dove capita.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. ![]() ![]() |
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User Data registr.: 09-12-2009
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per quanto riguarda gli aerei veri so che non ci sono particolari differenze tra una coda classica e una a T. ad esempio nella quasi totalità dei cargo vedrai una coda a T, per il solo motivo di evitare il danneggiamento in fase di carico e scarico della merce (situazione tutt'altro che ipotetica). anche l'md 80 (civile) ha coda a T sia per via dei propulsori messi al posto del classico stabilizzatore e sia per l'imbarco dal retro. per gli alianti non saprei motivarlo però, ho visto alianti con tutti i tipi di impennaggi e credo che le differenze possano derivare da soluzioni progettuali e estetiche del tutto indipendenti dall'efficenza... my two cents |
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Se non ricordo male quello che ho letto nei sacri testi negli alianti full size la scelta della coda a T è determinata dalla necessità di mantenere l'equilibratore fuori della scia dell'ala. La cosa non è importante in volo livellato (se uno ha una minima contezza di come si comporta il flusso dietro all'ala sa che a causa del "downwash", l'equilibratore "tradizionale" è più o meno fuori dal flusso turbolento di quest'ultima) ma in spirale. Il piano a T scherma la deriva, la rende più efficiente e non mette in ombra il timone di direzione agli alti angoli di attacco. Inoltre per il fatto di essere fuori della scia dell'ala in gran parte degli assetti può essere più piccolo di uno tradizionale con un guadagno sensibile in termini di resistenza e quindi di efficienza. Le stesse considerazioni possono essere fatte per i modelli. Strutturalmente però il piano a T è più complesso da costruire e mediamente più pesante.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 16 aprile 10 alle ore 13:32 |
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