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Vecchio 10 aprile 10, 16:41   #1 (permalink)  Top
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Relazione diedro alare e alettoni in ala bassa

Quale relazione esiste tra i gradi del diedro alare e la funzionalità degli alettoni?
Più il diedro aumenta e più gli alettoni diventano inefficienti?

Grazie
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Vecchio 10 aprile 10, 19:56   #2 (permalink)  Top
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Certo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 aprile 10, 21:49   #3 (permalink)  Top
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Certo.
puoi darmi qualche riferimento in termini di gradi? ciao
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Vecchio 17 aprile 10, 17:15   #4 (permalink)  Top
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qualcuno conosce il valore massimo di diedro per l'ala con alettoni? Grazie
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Vecchio 17 aprile 10, 18:38   #5 (permalink)  Top
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Beh, dipende dalla posizione dell' ala, dalla superfice del timone di direzione.........se l'ala è monodiedro o doppio, triplo diedro.......

Indicativamente 3° per semiala se la superfice del direzionale è pari al 50% dello stabilizzatore orizzontale, se questo è proporzionato adeguatamente, ma pure 4°,5°, 6°.
Se è un'ala alta può pure essere inferiore.

In effetti le indicazioni che dai sonopoche ed ogni modello ha storia a se.

Ti consiglio di guardare parecchi disegni per farti un'idea appropriata anche se la maggior parte delle volte troverai l'indicazione del diedro come altezza delle estremità alari dalla linea di corda all'attacco con la fusoliera, ma per trasformarle in gradi sarà semplice con un po' di trigonometria.
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Vecchio 17 aprile 10, 18:56   #6 (permalink)  Top
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Beh, dipende dalla posizione dell' ala, dalla superfice del timone di direzione.........se l'ala è monodiedro o doppio, triplo diedro.......

Indicativamente 3° per semiala se la superfice del direzionale è pari al 50% dello stabilizzatore orizzontale, se questo è proporzionato adeguatamente, ma pure 4°,5°, 6°.
Se è un'ala alta può pure essere inferiore.

In effetti le indicazioni che dai sonopoche ed ogni modello ha storia a se.

Ti consiglio di guardare parecchi disegni per farti un'idea appropriata anche se la maggior parte delle volte troverai l'indicazione del diedro come altezza delle estremità alari dalla linea di corda all'attacco con la fusoliera, ma per trasformarle in gradi sarà semplice con un po' di trigonometria.
grazie per la risposta. ti spiego..ho costruito da progetto di Dorio un park flyer ala bassa con alettoni. Dato che ho un diedro alla rdice della semi ala di 6 gradi mi pareva un tantino elevato rapportato ad altri modelli che ho costruito con al massimo 4gradi. vedremo al collaudo
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Vecchio 17 aprile 10, 19:22   #7 (permalink)  Top
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questa cosa mi sconvolge1
io ho fatto un trainer con un diedro alare di 10 gradi come da progetto e ora che faccio?
è possibile che sia esatta la misura per far funzionare gli alettoni?
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chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
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Vecchio 17 aprile 10, 20:11   #8 (permalink)  Top
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grazie per la risposta. ti spiego..ho costruito da progetto di Dorio un park flyer ala bassa con alettoni. Dato che ho un diedro alla rdice della semi ala di 6 gradi mi pareva un tantino elevato rapportato ad altri modelli che ho costruito con al massimo 4gradi. vedremo al collaudo
Innanzitutto puoi andare tranquillo riguardo i disegni di G.Dorio.

Poi per un park flyer, che per sua natura è abbastanza piccolo, e pure ad ala bassa con alettoni 6 gradi di diedro vanno bene.
Ho misurato il diedro dello Spitfire da 900 mm di aa che ho in costruzione ( è il secondo, il primo aveva 750 mm di aa e vola molto bene ) ed ha 6° di diedro per semiala.
Un mio ala alta senza alettoni con doppio diedro (1860 mm di aa) ha 6° il primo ed 8° il secondo e vira bene.

I pluri ala bassa hanno nessun diedro od al massimo quello conferito alla ala dalla sua costruzione rovescia con estradosso sul piano.

Gli alettoni funzionano comunque anche con diedro elevato, magari il modello si scompone ma vira comunque, di solito è la deriva che non funziona se il diedro è poco o nullo ed allora il modello si limita a scodinzolare.
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Vecchio 17 aprile 10, 23:20   #9 (permalink)  Top
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Innanzitutto puoi andare tranquillo riguardo i disegni di G.Dorio.

Poi per un park flyer, che per sua natura è abbastanza piccolo, e pure ad ala bassa con alettoni 6 gradi di diedro vanno bene.
Ho misurato il diedro dello Spitfire da 900 mm di aa che ho in costruzione ( è il secondo, il primo aveva 750 mm di aa e vola molto bene ) ed ha 6° di diedro per semiala.
Un mio ala alta senza alettoni con doppio diedro (1860 mm di aa) ha 6° il primo ed 8° il secondo e vira bene.

I pluri ala bassa hanno nessun diedro od al massimo quello conferito alla ala dalla sua costruzione rovescia con estradosso sul piano.

Gli alettoni funzionano comunque anche con diedro elevato, magari il modello si scompone ma vira comunque, di solito è la deriva che non funziona se il diedro è poco o nullo ed allora il modello si limita a scodinzolare.
grazie per le info.
Ho costruito a progetto salvo che per la svergolatura delle centine all'estremità alari in quanto la corda è costante e ho ritenuto superfluo l'accorgimento.
Come rivestimento sto usando il solarfilm lite, veramente molto leggero rispetto all'oracover. Lo conosci?
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Vecchio 18 aprile 10, 00:31   #10 (permalink)  Top
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Il solarfilm lo uso spesso, ma a dire il vero non so se sia lite.
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