15 aprile 10, 17:12 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
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| ... la situazione è migliorata esponenzialmente, facendo dei lanci dalla lunghezza di 5 metri circa a braccio teso verso l'alto e con elettronica OFF il modello plana fino all' atterraggio (su dei cuscini) gli elevons li ho trimmati a cabrare ma non sarà un pò troppo così? posto la foto.
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15 aprile 10, 17:30 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
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Intanto ringrazio pubblicamente darj59 per l'eccellente lavoro svolto sulla progettazione, grazie a lui l'Ala ha un progetto realizzato in maniera professionale ma soprattutto è a disposizione di tutti quelli che vorranno realizzarlo. Ringrazio anche fai4602 che con la sua esperienza in pochi e lapidei post ha dato dei consigli veramente preziosi (l'ultimo molto probabilmente risolutivo) ringrazio anche Marco il mio amico (magisterone) che ha concesso l'uso della sua preziosissima batteria ..senza la quale niente trippa per gatti. Un ringraziamento anche a chi ha solamente assistito al build log. Ora a prescindere da come potrà andare, mi sento più sicuro per il collaudo, che se cala il vento conto di effettuare stasera. Su windfinder ore 17:00 ha dato 7 nodi est (un grecalino) guardando fuori però i nodi sembrano di più, nel giro di un paio d'ore dovrebbe smontare fino 4-5 nodi. vediamo. intanto monterò i winglets. |
15 aprile 10, 17:32 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
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| Citazione:
Prevedo che al decollo avra bisogno di una bella spintarella e in atterraggio dovrai dare un po di motore
__________________ un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota ...J-Bug dipendente... | |
15 aprile 10, 19:55 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
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| Winglets alari
non vorrei eccedere di prudenza ma il vento non sembra essere calato granchè, proverò comunque a fare un salto al campo volo per vedere la situazione da vicino, nel frattempo come avevo detto ho montato i winglets alari. Come materiale ho preferito della lamina d'alluminio spessa 0,5 mm. in questo modo oltre a creare delle strutture che non richiedano lo svergolamento, serviranno (entro certi limiti) a parare meglio i colpi degli atterraggi, penetreranno l'aria notevolmente ed un altro vantaggio è la possibilità di correggerne in ogni momento l'angolazione qualora non dovesse andare bene, io mi sono limitato a lasciarli in posizione neutra poichè a seconda dell'inclinazione, se non azzeccata potrebbero persino creare problemi di stabilità, il contrario cioè dell'effetto desiderato. Riguardo le dimensioni e la forma, le possibilità sarebbero state molte anche se nella realtà ogni ala ha degli winglet studiati appositamente, per questa ragione credo di essermi tenuto entro certi limiti appositamente senza esagerare per forma e contenendo le dimensioni. Dopo averli montati ho dovuto aggiungere altri 10 grammi di bilanciamento a fronte del loro peso di 3-4 grammi. L'ala è definitivamente completata e se il collaudo andrà bene rimarrà solo da decorare. Ultima modifica di °McFly° : 15 aprile 10 alle ore 20:02 |
15 aprile 10, 20:41 | #65 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Vabbè, dai............se mi gira domani compro un foglio di depron e lo faccio, un pelino più grande, un 15%, magari anche un 20%, me lo fò
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 aprile 10, 23:03 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
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| Collaudo: primo volo HIhihIHIhih nn ci credo manco se ti vedo di persona! comunque sarebbe una figata davvero, soprattutto se consideri che il collaudo è andato a buon fine, l'ala ha avuto un volo a dir poco stabile anche se breve, sono veramente soddisfatto, domani con il secondo collaudo cercherò di produrre anche dei video o almeno delle foto, oggi chi ha assistito al primo volo non era certo attrezzato dato che non sapeva dell'evento Comunque ritengo che possa volare benissimo anche senza i 5 grammi di peso. A questo punto vorrei precisare ufficialmente che questo modello va bilanciato al contrario ed il baricentro si è rivelato consono alla struttura. Ora non nascondo che mi darebbe soddisfazione vederlo realizzato anche da qualcun' altro, ma non ho fretta |
15 aprile 10, 23:57 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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| Grande! Sono contento del collaudo positivo! Complimenti per aver fatto volare un modello che è proprio tutto tuo, progettato e costruito da zero... Ora però vogliamo foto e viedeo eh!? Mi piacerebbe farlo subito anche a me ma non ho tempo mannaggia... e quel poco che ho mi serve per finire altri due modelli iniziati da mesi. Non posso cominciarne un altro Ciao
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
16 aprile 10, 00:15 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
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__________________ un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota ...J-Bug dipendente... | |
16 aprile 10, 00:25 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
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Grazie 1000 Marco, come hai capito l' entusiasmo nel vedere volare il modello non'è stato poco, però se devo essere sincero non si tratta del primo modello interamente autoprogettato che sono riuscito a far volare, si tratta infatti del terzo e gli altri due, brutti che siano sono quelli nelle foto. L'ala ha un apertura alare di un metro per 40 cm di corda ed un peso di 720 grammi (un mattone) mentre il trainerone aveva un apertura di 130 cm e pesava 1100grammi (un blocchetto con le ali). Ora dovrò pensare a qualcos'altro |
16 aprile 10, 00:31 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
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| Assolutamente, il CG è quello riportato nel progetto ed ho volato con 5gr. di controbilanciamento e gli elevoni trimmati a cabrare di setup, le winglets se osservi la foto noterai che hanno una linguetta il cui scopo è aderire nella parte inferiore dell'ala trà l'altro proteggendola dato che le estremità alari sono le più esposte agli urti. Le prime foto spero arrivino entro domani. |
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