15 aprile 10, 00:53 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
| Citazione:
Ora proverò come ha suggerito FAI provando cioè a bilanciarlo in sospensione spero di riuscirci | |
15 aprile 10, 02:39 | #52 (permalink) Top |
|
Ho provato come consigliatomi da Fai ossia appendendo il modello dai punti del baricentro ed ho potuto constatare che rimane parecchio cabrato. Come punto di partenza ho provato a bilanciare aggiungendo 5 gr. senza alterare la posizione a mano ma si sono rivelati troppi, allora ho provato con 4, con 3, con 2, ma non c'è stato nulla da fare, non c'è verso, o non succede nulla oppure picchia sino a rovesciare. Se qualcuno dovesse decidere di realizzare l'ala riuscisse nel bilanciarla fatemi sapere come avete fatto. Io ci rinuncio, piuttosto che distruggerla come le altre la tengo intera appesa. |
15 aprile 10, 07:31 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2010 Residenza: olbia
|
ciao ale , pensa per un attimo al bilanciamento di un aereo ad ala alta perche e cosi facile trovare il cg , perche i pesi sono sotto (batteria motore e fusoliera ) Ii miei due tuttala li bilancio al contrario cosi come tutti gli aerei ad ala bassa , per farti un esempio un po stupido,prendi un asta , misuri il centro esatto ed avrai un centro di gravita che mettera in bilico l'asta , ma se pieghi l'asta leggermente a v le due etremita sono superiori al cg e tenderanno a rovesciare naturalmente verso il basso , e fisica non mi sto inventando nulla , i pesi che stai mettendo sull'aereo sono tutti nella parte alta , ragionaci su, ciao
|
15 aprile 10, 14:15 | #54 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
15 aprile 10, 14:32 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
| Citazione:
Se va almeno un po diritto senza piantarsi a terra dopo 3 metri ci sei ! Oggi preparo il progetto nella parte sotto, in formato A4 tanto è solo una visualizzazione, e poi il PDF in A4 a piu fogli !
__________________ un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota ...J-Bug dipendente... | |
15 aprile 10, 16:06 | #57 (permalink) Top |
|
Ecco alcune foto del bilanciamento, (consigli o correzioni, ben accetti) la prima foto è fatta con il peso da 5 gr. poggiato dove l'ala sembra risultare (se riposizionata dritta) un pelo cabrata, la seconda foto è stata fatta con il pesino da 5gr. ancorato e stavolta l'ala risulterà invece con un pelo di assetto negativo, cosa che secondo alcuni non stona affatto. Ho provato quindi un lancio di un paio di metri con l' elettronica "OFF" ed il risultato è che cade inevitabilmente picchiando la punta, questo mi fa capire che in teoria dovrebbe essere moooolto picchiata ossia con la distribuzione dei pesi troppo avanti. Però se invece elimino il peso l'ala risulta completamente sbilanciata cabrando sino a stallare, cade letteralmente dalle stecche di bilanciamento. Con gli stessi 5gr. di peso se provo a cercare di bilanciare l'ala da dritta senza rovesciarla, risulta impossibile tenerla sulle stecche. ...non so più cosa fare, ho già chiesto aiuto, spero arrivi. |
15 aprile 10, 16:25 | #58 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Hai dato qualche grado a cabrare agli elevons ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 aprile 10, 16:45 | #59 (permalink) Top |
| ardua la cosa.... secondo me per per trovare il CG devi osare.. metti 3 gr a picchiare , accende il motore, fatti il segno della croce e ...... Cmq.. ecco il file del progetto. nel file cè,,,, Delta-Reale file in misure reali per chi ha un plotter Delta-RealeA4 file da12 fogli per classica stampa in A4 da usarsi tipo stampa-incolla-taglia Delta-sotto file in A4 della vista sotto , NON IN MISURA tanto serve solo per "vedere".. domani prova a costruirlo e vediamo che ne vien fuori!
__________________ un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota ...J-Bug dipendente... |
15 aprile 10, 16:58 | #60 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi spiego.... consideranto peso e dimensioni del modello non credo sia uno "lento" quindi andrebbe lanciato con una certa forza, cosi dovrebbe arrivare a terra almeno 10 metri da te, se lo lanci da 2 metri di altezza, al momento del lancio cerca di stare il piu neutro possibile, ne su ne giu, se cabra fino allo stallo allora aggiungi peso in punta. Tieni conto che poi al mometo topico del collaudo avrai il controllo degli elevoni !
__________________ un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota ...J-Bug dipendente... | |
Bookmarks |
| |