Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 14:49   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L'autostabilità verrà conferita dagli elevoni a cabrare quello che serve.
Ciao fai4602, grazie della risposta... ma allora non è così importante per un tuttala la storia del profilo, come mi era sembrato di capire!? Voglio dire o uno usa un profilo studiato per bene, autostabile ecc ecc, oppure può ovviare agendo con gli elevoni? dimmi dimmi (se non ti scoccia) che ho voglia di capirci di più...

Scusa °McFly° se "inquino" un po' il tuo build log con questa domanda ma penso che comunque possa essere interessante e inerente anche al tuo progetto...

Ciao

Marco.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 14:57   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da magisterone Visualizza messaggio
ciao sono curioso per il collaudo sono comunque convinto che la batteria a due celle sia assolutamente piu indicata
.. non sai quanto lo sono io

mentre per quanto riguarda il "V8" ...ehm, il brushless, considera che la 3S da 1mha (che mi hai "gentilmente" prestato) non' è certo sovradimensionata come alimentazione!
Alla fine utilizzare le 2S è dovuto anche all'utilizzo del motore su modelli ancora più piccoli, dove il problema principale è il peso (vedi indoor) dove i 20 gr. di differenza sono come chili. Sull' ala questo problema è stato contenuto al massimo, con la batteria si arriva a 350gr. spaccati!

Questa la scheda tecnica del motore:
Model No.: 2805-14
KV: 2840KV
Weight: 32g
Motor Dimensions: 28.7*26.7mm
Shaft Size: 3.17mm
Prop/Recom: 6x4/7x4
Battery: 2-3Li-Po
Idle current: 1.2A
Load current: 14.7A
Power (Watt): 160watt
ESC(A): 18A
Ri: 0.073
Pull (Approx): 420g
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 15:01   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Scusa °McFly° se "inquino" un po' il tuo build log con questa domanda ma penso che comunque possa essere interessante e inerente anche al tuo progetto...
Vai tranquillo Marco, il build log è di tutti e la tua domanda è più che pertinente, non inquini affatto anzi!
..non me ne vogliate voi, se nel frattempo oltre a seguirvi porto avanti il lavoro.
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 15:28   #34 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao fai4602, grazie della risposta... ma allora non è così importante per un tuttala la storia del profilo, come mi era sembrato di capire!? Voglio dire o uno usa un profilo studiato per bene, autostabile ecc ecc, oppure può ovviare agendo con gli elevoni? dimmi dimmi (se non ti scoccia) che ho voglia di capirci di più...

Scusa °McFly° se "inquino" un po' il tuo build log con questa domanda ma penso che comunque possa essere interessante e inerente anche al tuo progetto...

Ciao

Marco.
Oddio, ci sono profili di tutti i tipi e per tutte le necessità........ricordo molti anni fà di aver letto di Ken Willard che diceva che pure un profilo disegnato con la suola di una scarpa a mò di curvilinee poteva andare bene ed anche meglio

Anche un profilo piano convesso disposto rovescio ha le sue particolarità ed utilizzi come nel caso dello stabilizzatore orizzontale di alcuni aeromodelli d'altri tempi.
La particolarità di un profilo autostabile è che il CP si trova situato davanti al Fuoco e si sposta indietro lungo la corda con l'aumentare dell' angolo di attacco mentre si sposta in avanti con il suo diminuire.
Inoltre, ed assai importante, il suo Coefficente di momento è positivo e quindi un modello con tale profilo non necessita di stabilizzatore orizzontale come invece capita con gli altri profili che producono un Momento picchiante.
Nel nostro caso un profilo fatto così da una tavoletta di depron che è possibile ricondurre ad una lastra piana con la sua particolarità di accettare notevoli spostamenti del CG e pertanto meno critico di altri, tanto c'è il motore che ci pensa a tenere su il modello, e la funzione degli elevon che inclinati verso l'alto lo trasformano quasi, se non in autostabile almeno in reflex con un Momento nullo, dovrebbe rendere il modello volabile come altri analoghi che ho già ben potuto vedere.

Detto il tutto in poche parole che la storia sarebbe ben più lunga e non la ricordo tutta
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 15:56   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Struttura superiore.

Dato che ormai occorre solo l'elettronica è necessaria innanzitutto una struttura superiore, trà le varie soluzioni immaginabili si è cercato di dare priorità assoluta alla semplicità di realizzazione ma anche alla funzionalità ed al peso, tre cose secondo me indispensabili e difficili da realizzare in egual misura, tant' è che sono il problema di tutti gli autocostruiti. Anche in questo caso useremo un listello di Polistirene estruso (dim. 330 x 55 x 30 mm.) che com'è ben noto è più solido e rigido del Depron, e gli daremo una forma il più aerodinamica possibile ed esteticamente gradevole, (senza seguire schemi precisi). Qualcuno potrà storcere il naso per la differenza di colore trà i due materiali, ma vorrei ricordare che dopo il collaudo giungerà la fase di decorazione dove si potrà rimediare efficaciemente al problema, tuttavia chi dispone di altri materiali validi è libero di impiegarli, ricordandosi però di robustezza, semplicità, leggerezza.
alcune foto:
Icone allegate
Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0393.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0394.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0395.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0396.jpg  
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 16:04   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Detto il tutto in poche parole che la storia sarebbe ben più lunga e non la ricordo tutta
..che altro dire, complimenti davvero, mi auguro di poter sempre contare sul tuo aiuto!
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 16:07   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Oddio, ci sono profili di tutti i tipi e per tutte le necessità........ricordo molti anni fà di aver letto di Ken Willard che diceva che pure un profilo disegnato con la suola di una scarpa a mò di curvilinee poteva andare bene ed anche meglio

Anche un profilo piano convesso disposto rovescio ha le sue particolarità ed utilizzi come nel caso dello stabilizzatore orizzontale di alcuni aeromodelli d'altri tempi.
La particolarità di un profilo autostabile è che il CP si trova situato davanti al Fuoco e si sposta indietro lungo la corda con l'aumentare dell' angolo di attacco mentre si sposta in avanti con il suo diminuire.
Inoltre, ed assai importante, il suo Coefficente di momento è positivo e quindi un modello con tale profilo non necessita di stabilizzatore orizzontale come invece capita con gli altri profili che producono un Momento picchiante.
Nel nostro caso un profilo fatto così da una tavoletta di depron che è possibile ricondurre ad una lastra piana con la sua particolarità di accettare notevoli spostamenti del CG e pertanto meno critico di altri, tanto c'è il motore che ci pensa a tenere su il modello, e la funzione degli elevon che inclinati verso l'alto lo trasformano quasi, se non in autostabile almeno in reflex con un Momento nullo, dovrebbe rendere il modello volabile come altri analoghi che ho già ben potuto vedere.

Detto il tutto in poche parole che la storia sarebbe ben più lunga e non la ricordo tutta
Ok... ci ragiono un po' su ma credo di aver comunque capito almeno il senso... (spero)
Intanto, in riferimento alla parte evidenziata, questo vuol dire che in pratica lo spostamento del CP (centro di pressione no!?) a seconda dei casi, cambia verso al momento in modo da stabilizzare longitudinalmente l'aereo?... ecco ora ci piglio la musata che un c'ho capito una mazza
Continuo a pensarci... grazie
Ciao.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 16:12   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
°McFly° ecco il file, e compresso atltrimenti un accettava l'estensione del Corel .. vedi come va..... ovviamente le quotature che sicuramete contegono errori di tracciatura si possono eliminare, poi per trasformarlo in PDF 1 /1 non cè problema, se mai devo ragionare sul formato in A4 in piu pagine
Files allegati
Tipo file: rar delta.rar‎ (18,8 KB, 92 visite)
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 16:23   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944


°McFly° sai che sta venendo veramente bene... mi piace molto anche la copertura superiore! Non vedo l'ora, e immagino tu più di me, di vederlo finito. Appena avrò un po di tempo (chissà quando ) lo voglio fare anche io, l'ho già messo nella lista dei modelli futuri...

p.s. mi son dimenticato di dirti che ormai da qualche anno passo ogni estate dalle tue parti (bellissimi posti come tutta l'isola del resto) per andare dai parenti della mia ragazza vicino Nuoro... se mi capitasse di veder svolazzare un delta giallo e nero saprò di chi si tratta
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 16:51   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2009
Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio

p.s. mi son dimenticato di dirti che ormai da qualche anno passo ogni estate dalle tue parti (bellissimi posti come tutta l'isola del resto) per andare dai parenti della mia ragazza vicino Nuoro... se mi capitasse di veder svolazzare un delta giallo e nero saprò di chi si tratta
..però dovrai avicinarti verso Olbia dove abbiamo a disposizione un intera pista di atterraggio vera e propria!
°McFly° non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 13:45
Giunti tra motori passo passo e vite/barra filettata giank1957 CNC e Stampanti 3D 10 31 dicembre 10 01:01
Passo ad ala bassa. dune2000 Aeromodellismo Volo 3D 9 07 settembre 06 12:22
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 03:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002