14 aprile 10, 14:49 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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Scusa °McFly° se "inquino" un po' il tuo build log con questa domanda ma penso che comunque possa essere interessante e inerente anche al tuo progetto... Ciao Marco. | |
14 aprile 10, 14:57 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
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mentre per quanto riguarda il "V8" ...ehm, il brushless, considera che la 3S da 1mha (che mi hai "gentilmente" prestato) non' è certo sovradimensionata come alimentazione! Alla fine utilizzare le 2S è dovuto anche all'utilizzo del motore su modelli ancora più piccoli, dove il problema principale è il peso (vedi indoor) dove i 20 gr. di differenza sono come chili. Sull' ala questo problema è stato contenuto al massimo, con la batteria si arriva a 350gr. spaccati! Questa la scheda tecnica del motore: Model No.: 2805-14 KV: 2840KV Weight: 32g Motor Dimensions: 28.7*26.7mm Shaft Size: 3.17mm Prop/Recom: 6x4/7x4 Battery: 2-3Li-Po Idle current: 1.2A Load current: 14.7A Power (Watt): 160watt ESC(A): 18A Ri: 0.073 Pull (Approx): 420g | |
14 aprile 10, 15:01 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
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..non me ne vogliate voi, se nel frattempo oltre a seguirvi porto avanti il lavoro. | |
14 aprile 10, 15:28 | #34 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Anche un profilo piano convesso disposto rovescio ha le sue particolarità ed utilizzi come nel caso dello stabilizzatore orizzontale di alcuni aeromodelli d'altri tempi. La particolarità di un profilo autostabile è che il CP si trova situato davanti al Fuoco e si sposta indietro lungo la corda con l'aumentare dell' angolo di attacco mentre si sposta in avanti con il suo diminuire. Inoltre, ed assai importante, il suo Coefficente di momento è positivo e quindi un modello con tale profilo non necessita di stabilizzatore orizzontale come invece capita con gli altri profili che producono un Momento picchiante. Nel nostro caso un profilo fatto così da una tavoletta di depron che è possibile ricondurre ad una lastra piana con la sua particolarità di accettare notevoli spostamenti del CG e pertanto meno critico di altri, tanto c'è il motore che ci pensa a tenere su il modello, e la funzione degli elevon che inclinati verso l'alto lo trasformano quasi, se non in autostabile almeno in reflex con un Momento nullo, dovrebbe rendere il modello volabile come altri analoghi che ho già ben potuto vedere. Detto il tutto in poche parole che la storia sarebbe ben più lunga e non la ricordo tutta
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 aprile 10, 15:56 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
Messaggi: 60
| Struttura superiore.
Dato che ormai occorre solo l'elettronica è necessaria innanzitutto una struttura superiore, trà le varie soluzioni immaginabili si è cercato di dare priorità assoluta alla semplicità di realizzazione ma anche alla funzionalità ed al peso, tre cose secondo me indispensabili e difficili da realizzare in egual misura, tant' è che sono il problema di tutti gli autocostruiti. Anche in questo caso useremo un listello di Polistirene estruso (dim. 330 x 55 x 30 mm.) che com'è ben noto è più solido e rigido del Depron, e gli daremo una forma il più aerodinamica possibile ed esteticamente gradevole, (senza seguire schemi precisi). Qualcuno potrà storcere il naso per la differenza di colore trà i due materiali, ma vorrei ricordare che dopo il collaudo giungerà la fase di decorazione dove si potrà rimediare efficaciemente al problema, tuttavia chi dispone di altri materiali validi è libero di impiegarli, ricordandosi però di robustezza, semplicità, leggerezza. alcune foto: |
14 aprile 10, 16:07 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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| Citazione:
Intanto, in riferimento alla parte evidenziata, questo vuol dire che in pratica lo spostamento del CP (centro di pressione no!?) a seconda dei casi, cambia verso al momento in modo da stabilizzare longitudinalmente l'aereo?... ecco ora ci piglio la musata che un c'ho capito una mazza Continuo a pensarci... grazie Ciao. | |
14 aprile 10, 16:12 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
Messaggi: 468
|
°McFly° ecco il file, e compresso atltrimenti un accettava l'estensione del Corel .. vedi come va..... ovviamente le quotature che sicuramete contegono errori di tracciatura si possono eliminare, poi per trasformarlo in PDF 1 /1 non cè problema, se mai devo ragionare sul formato in A4 in piu pagine
__________________ un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota ...J-Bug dipendente... |
14 aprile 10, 16:23 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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| °McFly° sai che sta venendo veramente bene... mi piace molto anche la copertura superiore! Non vedo l'ora, e immagino tu più di me, di vederlo finito. Appena avrò un po di tempo (chissà quando ) lo voglio fare anche io, l'ho già messo nella lista dei modelli futuri... p.s. mi son dimenticato di dirti che ormai da qualche anno passo ogni estate dalle tue parti (bellissimi posti come tutta l'isola del resto) per andare dai parenti della mia ragazza vicino Nuoro... se mi capitasse di veder svolazzare un delta giallo e nero saprò di chi si tratta |
14 aprile 10, 16:51 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: OLBIA - Vena Fiorita
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