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Vecchio 14 aprile 10, 14:49   #31 (permalink)  Top
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L'autostabilità verrà conferita dagli elevoni a cabrare quello che serve.
Ciao fai4602, grazie della risposta... ma allora non è così importante per un tuttala la storia del profilo, come mi era sembrato di capire!? Voglio dire o uno usa un profilo studiato per bene, autostabile ecc ecc, oppure può ovviare agendo con gli elevoni? dimmi dimmi (se non ti scoccia) che ho voglia di capirci di più...

Scusa °McFly° se "inquino" un po' il tuo build log con questa domanda ma penso che comunque possa essere interessante e inerente anche al tuo progetto...

Ciao

Marco.
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Vecchio 14 aprile 10, 14:57   #32 (permalink)  Top
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ciao sono curioso per il collaudo sono comunque convinto che la batteria a due celle sia assolutamente piu indicata
.. non sai quanto lo sono io

mentre per quanto riguarda il "V8" ...ehm, il brushless, considera che la 3S da 1mha (che mi hai "gentilmente" prestato) non' è certo sovradimensionata come alimentazione!
Alla fine utilizzare le 2S è dovuto anche all'utilizzo del motore su modelli ancora più piccoli, dove il problema principale è il peso (vedi indoor) dove i 20 gr. di differenza sono come chili. Sull' ala questo problema è stato contenuto al massimo, con la batteria si arriva a 350gr. spaccati!

Questa la scheda tecnica del motore:
Model No.: 2805-14
KV: 2840KV
Weight: 32g
Motor Dimensions: 28.7*26.7mm
Shaft Size: 3.17mm
Prop/Recom: 6x4/7x4
Battery: 2-3Li-Po
Idle current: 1.2A
Load current: 14.7A
Power (Watt): 160watt
ESC(A): 18A
Ri: 0.073
Pull (Approx): 420g
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Vecchio 14 aprile 10, 15:01   #33 (permalink)  Top
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Scusa °McFly° se "inquino" un po' il tuo build log con questa domanda ma penso che comunque possa essere interessante e inerente anche al tuo progetto...
Vai tranquillo Marco, il build log è di tutti e la tua domanda è più che pertinente, non inquini affatto anzi!
..non me ne vogliate voi, se nel frattempo oltre a seguirvi porto avanti il lavoro.
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Vecchio 14 aprile 10, 15:28   #34 (permalink)  Top
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Ciao fai4602, grazie della risposta... ma allora non è così importante per un tuttala la storia del profilo, come mi era sembrato di capire!? Voglio dire o uno usa un profilo studiato per bene, autostabile ecc ecc, oppure può ovviare agendo con gli elevoni? dimmi dimmi (se non ti scoccia) che ho voglia di capirci di più...

Scusa °McFly° se "inquino" un po' il tuo build log con questa domanda ma penso che comunque possa essere interessante e inerente anche al tuo progetto...

Ciao

Marco.
Oddio, ci sono profili di tutti i tipi e per tutte le necessità........ricordo molti anni fà di aver letto di Ken Willard che diceva che pure un profilo disegnato con la suola di una scarpa a mò di curvilinee poteva andare bene ed anche meglio

Anche un profilo piano convesso disposto rovescio ha le sue particolarità ed utilizzi come nel caso dello stabilizzatore orizzontale di alcuni aeromodelli d'altri tempi.
La particolarità di un profilo autostabile è che il CP si trova situato davanti al Fuoco e si sposta indietro lungo la corda con l'aumentare dell' angolo di attacco mentre si sposta in avanti con il suo diminuire.
Inoltre, ed assai importante, il suo Coefficente di momento è positivo e quindi un modello con tale profilo non necessita di stabilizzatore orizzontale come invece capita con gli altri profili che producono un Momento picchiante.
Nel nostro caso un profilo fatto così da una tavoletta di depron che è possibile ricondurre ad una lastra piana con la sua particolarità di accettare notevoli spostamenti del CG e pertanto meno critico di altri, tanto c'è il motore che ci pensa a tenere su il modello, e la funzione degli elevon che inclinati verso l'alto lo trasformano quasi, se non in autostabile almeno in reflex con un Momento nullo, dovrebbe rendere il modello volabile come altri analoghi che ho già ben potuto vedere.

Detto il tutto in poche parole che la storia sarebbe ben più lunga e non la ricordo tutta
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 14 aprile 10, 15:56   #35 (permalink)  Top
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Struttura superiore.

Dato che ormai occorre solo l'elettronica è necessaria innanzitutto una struttura superiore, trà le varie soluzioni immaginabili si è cercato di dare priorità assoluta alla semplicità di realizzazione ma anche alla funzionalità ed al peso, tre cose secondo me indispensabili e difficili da realizzare in egual misura, tant' è che sono il problema di tutti gli autocostruiti. Anche in questo caso useremo un listello di Polistirene estruso (dim. 330 x 55 x 30 mm.) che com'è ben noto è più solido e rigido del Depron, e gli daremo una forma il più aerodinamica possibile ed esteticamente gradevole, (senza seguire schemi precisi). Qualcuno potrà storcere il naso per la differenza di colore trà i due materiali, ma vorrei ricordare che dopo il collaudo giungerà la fase di decorazione dove si potrà rimediare efficaciemente al problema, tuttavia chi dispone di altri materiali validi è libero di impiegarli, ricordandosi però di robustezza, semplicità, leggerezza.
alcune foto:
Icone allegate
Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0393.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0394.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0395.jpg   Ala a Delta passo passo.. (DeltaWing)-foto0396.jpg  
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Vecchio 14 aprile 10, 16:04   #36 (permalink)  Top
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Detto il tutto in poche parole che la storia sarebbe ben più lunga e non la ricordo tutta
..che altro dire, complimenti davvero, mi auguro di poter sempre contare sul tuo aiuto!
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Vecchio 14 aprile 10, 16:07   #37 (permalink)  Top
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Oddio, ci sono profili di tutti i tipi e per tutte le necessità........ricordo molti anni fà di aver letto di Ken Willard che diceva che pure un profilo disegnato con la suola di una scarpa a mò di curvilinee poteva andare bene ed anche meglio

Anche un profilo piano convesso disposto rovescio ha le sue particolarità ed utilizzi come nel caso dello stabilizzatore orizzontale di alcuni aeromodelli d'altri tempi.
La particolarità di un profilo autostabile è che il CP si trova situato davanti al Fuoco e si sposta indietro lungo la corda con l'aumentare dell' angolo di attacco mentre si sposta in avanti con il suo diminuire.
Inoltre, ed assai importante, il suo Coefficente di momento è positivo e quindi un modello con tale profilo non necessita di stabilizzatore orizzontale come invece capita con gli altri profili che producono un Momento picchiante.
Nel nostro caso un profilo fatto così da una tavoletta di depron che è possibile ricondurre ad una lastra piana con la sua particolarità di accettare notevoli spostamenti del CG e pertanto meno critico di altri, tanto c'è il motore che ci pensa a tenere su il modello, e la funzione degli elevon che inclinati verso l'alto lo trasformano quasi, se non in autostabile almeno in reflex con un Momento nullo, dovrebbe rendere il modello volabile come altri analoghi che ho già ben potuto vedere.

Detto il tutto in poche parole che la storia sarebbe ben più lunga e non la ricordo tutta
Ok... ci ragiono un po' su ma credo di aver comunque capito almeno il senso... (spero)
Intanto, in riferimento alla parte evidenziata, questo vuol dire che in pratica lo spostamento del CP (centro di pressione no!?) a seconda dei casi, cambia verso al momento in modo da stabilizzare longitudinalmente l'aereo?... ecco ora ci piglio la musata che un c'ho capito una mazza
Continuo a pensarci... grazie
Ciao.
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Vecchio 14 aprile 10, 16:12   #38 (permalink)  Top
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°McFly° ecco il file, e compresso atltrimenti un accettava l'estensione del Corel .. vedi come va..... ovviamente le quotature che sicuramete contegono errori di tracciatura si possono eliminare, poi per trasformarlo in PDF 1 /1 non cè problema, se mai devo ragionare sul formato in A4 in piu pagine
Files allegati
Tipo file: rar delta.rar‎ (18,8 KB, 93 visite)
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un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
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Vecchio 14 aprile 10, 16:23   #39 (permalink)  Top
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°McFly° sai che sta venendo veramente bene... mi piace molto anche la copertura superiore! Non vedo l'ora, e immagino tu più di me, di vederlo finito. Appena avrò un po di tempo (chissà quando ) lo voglio fare anche io, l'ho già messo nella lista dei modelli futuri...

p.s. mi son dimenticato di dirti che ormai da qualche anno passo ogni estate dalle tue parti (bellissimi posti come tutta l'isola del resto) per andare dai parenti della mia ragazza vicino Nuoro... se mi capitasse di veder svolazzare un delta giallo e nero saprò di chi si tratta
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Vecchio 14 aprile 10, 16:51   #40 (permalink)  Top
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p.s. mi son dimenticato di dirti che ormai da qualche anno passo ogni estate dalle tue parti (bellissimi posti come tutta l'isola del resto) per andare dai parenti della mia ragazza vicino Nuoro... se mi capitasse di veder svolazzare un delta giallo e nero saprò di chi si tratta
..però dovrai avicinarti verso Olbia dove abbiamo a disposizione un intera pista di atterraggio vera e propria!
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