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Vecchio 08 aprile 10, 18:26   #1 (permalink)  Top
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Hai controllato il baricentro? ...con la "Vanessa CG machine"



Si, OK, la foto è prettamente folcroristica

Avrete sicuramente visto nella famigerata sezione riproduzioni il P40 che sto finendo. Bene, è arrivato il momento di montarlo tutto per vedere se ci siamo col baricentro. Però con una bestia da 15Kg, la macchinetta della Great-Planes la sfondo, potrei costruirne una più robusta anche perchè alzarlo su due dita non se ne parla, oppure potrei mettere una bilancia sotto ogni ruota, calcolare i momenti e ricavare il baricentro (come si fa sugli aerei veri), poi mi sono imbattuto in questo:

The House Of Balsa Dust Homepage

Vanessa c.g. Rig: How to.



La si costruisce davvero con il ciarpame in fondo ai cassetti, e funziona veramente bene!! Ho confrontato le misure della macchinetta Great Planes con questo accrocchio... funziona!! coincidono alla perfezione!! Bisogna solo prenderci un pò la mano.
La cosa bella è che ti bilanci il modello ad ala bassa nel suo assetto di volo reale e non con le gambe all'aria come si fa con i "diti" o con altre CG machine.

Consigliatissima, da provare soprattutto per modelli grossi e pesanti.
Se vi interessa, fate un fischio se siete in difficoltà con l'inglese o con questo attrezzo che sembra più un accessorio per barche

Spero di aver fatto cosa gradita

CIAO!

M.
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Hai controllato il baricentro? ...con la "Vanessa CG machine"-cgcorrect.jpg  
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Ultima modifica di M-SAX : 08 aprile 10 alle ore 18:28 Motivo: link
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Vecchio 08 aprile 10, 20:50   #2 (permalink)  Top
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Si, OK, la foto è prettamente folcroristica

Avrete sicuramente visto nella famigerata sezione riproduzioni il P40 che sto finendo. Bene, è arrivato il momento di montarlo tutto per vedere se ci siamo col baricentro. Però con una bestia da 15Kg, la macchinetta della Great-Planes la sfondo, potrei costruirne una più robusta anche perchè alzarlo su due dita non se ne parla, oppure potrei mettere una bilancia sotto ogni ruota, calcolare i momenti e ricavare il baricentro (come si fa sugli aerei veri), poi mi sono imbattuto in questo:

The House Of Balsa Dust Homepage

Vanessa c.g. Rig: How to.



La si costruisce davvero con il ciarpame in fondo ai cassetti, e funziona veramente bene!! Ho confrontato le misure della macchinetta Great Planes con questo accrocchio... funziona!! coincidono alla perfezione!! Bisogna solo prenderci un pò la mano.
La cosa bella è che ti bilanci il modello ad ala bassa nel suo assetto di volo reale e non con le gambe all'aria come si fa con i "diti" o con altre CG machine.

Consigliatissima, da provare soprattutto per modelli grossi e pesanti.
Se vi interessa, fate un fischio se siete in difficoltà con l'inglese o con questo attrezzo che sembra più un accessorio per barche

Spero di aver fatto cosa gradita

CIAO!

M.
ne hai una per un 747 full size?
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'gnapossofà
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Vecchio 09 aprile 10, 10:26   #3 (permalink)  Top
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ne hai una per un 747 full size?
Spiritoso... si vede che non hai letto i link che ho messo

Intanto dimmi come faresti a tu a trovare il baricentro di questo

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Vecchio 09 aprile 10, 10:58   #4 (permalink)  Top
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Spiritoso... si vede che non hai letto i link che ho messo

Intanto dimmi come faresti a tu a trovare il baricentro di questo
così:
http://www.baronerosso.it/Articolo133.html
(pag. 3 dell'articolo)

Per chi non conoscesse il metodo, è spiegato molto bene anche se è in inglese, su questo manuale della FAA ammericana:
http://www.faa.gov/library/manuals/a...-H-8083-1A.pdf

oltre un certo peso credo che il calcolo dei momenti sia il metodo con il minore sbattimento: servono una bilancia da cucina, un metro e
una calcolatrice.
Poi, è questione di gusti personali, io ad esempio preferisco calcolare le incindenze con la trigonometria invece di usare il misuratore
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'gnapossofà

Ultima modifica di foam : 09 aprile 10 alle ore 11:04
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Vecchio 09 aprile 10, 11:28   #5 (permalink)  Top
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così:
http://www.baronerosso.it/Articolo133.html
(pag. 3 dell'articolo)

Per chi non conoscesse il metodo, è spiegato molto bene anche se è in inglese, su questo manuale della FAA ammericana:
http://www.faa.gov/library/manuals/a...-H-8083-1A.pdf

oltre un certo peso credo che il calcolo dei momenti sia il metodo con il minore sbattimento: servono una bilancia da cucina, un metro e
una calcolatrice.
Poi, è questione di gusti personali, io ad esempio preferisco calcolare le incindenze con la trigonometria invece di usare il misuratore
Il calcolo dei momenti è un bel metodo, è immediato e funziona ancora meglio se metti il modello in assetto di volo (piano di quota a 0° o all'incidenza che dicono i disegni), peccato che sia una misura indiretta quindi soggetta a 2 errori/incertezza (peso e distanza).

Con l'accrocchio delle cordicelle, appendi il modello e al resto ci pensa la fisica.

In fin dei conti, come dici è questione di gusti. Il metodo della bilancia già lo conoscevo, ma quello della cordicella mi ha particolarmente affascinato perchè è immediato e soprattutto è una misura diretta.
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Vecchio 09 aprile 10, 13:48   #6 (permalink)  Top
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Io uso un metodo simile : segno il CG sulle fiancate delle fuso vicino alla insellatura di appoggio dell'ala.

Tendo una cordicella incorrispondenda di questi punti fissandola con due pezzetti di nastro adesivo.

Appoggio e fisso l'ala.

Giro il modello e lo sospendo per la cordicella alla quale ho annodato preventivamente i capi.

Fra l'altro in questo modo si possono apprezzare pure eventuali "pendenze" laterali.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 aprile 10, 14:59   #7 (permalink)  Top
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Io uso un metodo simile : segno il CG sulle fiancate delle fuso vicino alla insellatura di appoggio dell'ala.

Tendo una cordicella incorrispondenda di questi punti fissandola con due pezzetti di nastro adesivo.

Appoggio e fisso l'ala.

Giro il modello e lo sospendo per la cordicella alla quale ho annodato preventivamente i capi.

Fra l'altro in questo modo si possono apprezzare pure eventuali "pendenze" laterali.
Esatto! Infatti il baricentro un punto nelle 3 dimensioni.
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Vecchio 09 aprile 10, 15:22   #8 (permalink)  Top
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Intanto dimmi come faresti a tu a trovare il baricentro di questo

Ma che domande....

COI DITI!!!
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 04 luglio 10, 03:21   #9 (permalink)  Top
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Per chi non conoscesse il metodo, è spiegato molto bene anche se è in inglese, su questo manuale della FAA ammericana:
http://www.faa.gov/library/manuals/a...-H-8083-1A.pdf

oltre un certo peso credo che il calcolo dei momenti sia il metodo con il minore sbattimento: servono una bilancia da cucina, un metro e
una calcolatrice.
Poi, è questione di gusti personali, io ad esempio preferisco calcolare le incindenze con la trigonometria invece di usare il misuratore
Non ci vuole per forza il manuale in inglese della FAA, basta un comune libro di meccanica o costruzioni di terza superiore.
Comunque esistono metodi ancora più pratici.
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 04 luglio 10 alle ore 03:25
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Vecchio 05 luglio 10, 11:12   #10 (permalink)  Top
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Si, OK, la foto è prettamente folcroristica

Avrete sicuramente visto nella famigerata sezione riproduzioni il P40 che sto finendo. Bene, è arrivato il momento di montarlo tutto per vedere se ci siamo col baricentro. Però con una bestia da 15Kg, la macchinetta della Great-Planes la sfondo, potrei costruirne una più robusta anche perchè alzarlo su due dita non se ne parla, oppure potrei mettere una bilancia sotto ogni ruota, calcolare i momenti e ricavare il baricentro (come si fa sugli aerei veri), poi mi sono imbattuto in questo:

The House Of Balsa Dust Homepage

Vanessa c.g. Rig: How to.

La si costruisce davvero con il ciarpame in fondo ai cassetti, e funziona veramente bene!! Ho confrontato le misure della macchinetta Great Planes con questo accrocchio... funziona!! coincidono alla perfezione!! Bisogna solo prenderci un pò la mano.
La cosa bella è che ti bilanci il modello ad ala bassa nel suo assetto di volo reale e non con le gambe all'aria come si fa con i "diti" o con altre CG machine.

Consigliatissima, da provare soprattutto per modelli grossi e pesanti.
Se vi interessa, fate un fischio se siete in difficoltà con l'inglese o con questo attrezzo che sembra più un accessorio per barche

Spero di aver fatto cosa gradita

CIAO!

M.
interessante, anche se sembra stranamente al famoso pendolo di
Foucault....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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