08 aprile 10, 18:26 | #1 (permalink) Top |
User | Hai controllato il baricentro? ...con la "Vanessa CG machine" Si, OK, la foto è prettamente folcroristica Avrete sicuramente visto nella famigerata sezione riproduzioni il P40 che sto finendo. Bene, è arrivato il momento di montarlo tutto per vedere se ci siamo col baricentro. Però con una bestia da 15Kg, la macchinetta della Great-Planes la sfondo, potrei costruirne una più robusta anche perchè alzarlo su due dita non se ne parla, oppure potrei mettere una bilancia sotto ogni ruota, calcolare i momenti e ricavare il baricentro (come si fa sugli aerei veri), poi mi sono imbattuto in questo: The House Of Balsa Dust Homepage Vanessa c.g. Rig: How to. La si costruisce davvero con il ciarpame in fondo ai cassetti, e funziona veramente bene!! Ho confrontato le misure della macchinetta Great Planes con questo accrocchio... funziona!! coincidono alla perfezione!! Bisogna solo prenderci un pò la mano. La cosa bella è che ti bilanci il modello ad ala bassa nel suo assetto di volo reale e non con le gambe all'aria come si fa con i "diti" o con altre CG machine. Consigliatissima, da provare soprattutto per modelli grossi e pesanti. Se vi interessa, fate un fischio se siete in difficoltà con l'inglese o con questo attrezzo che sembra più un accessorio per barche Spero di aver fatto cosa gradita CIAO! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat Ultima modifica di M-SAX : 08 aprile 10 alle ore 18:28 Motivo: link |
08 aprile 10, 20:50 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
| Citazione:
__________________ 'gnapossofà | |
09 aprile 10, 10:58 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/Articolo133.html (pag. 3 dell'articolo) Per chi non conoscesse il metodo, è spiegato molto bene anche se è in inglese, su questo manuale della FAA ammericana: http://www.faa.gov/library/manuals/a...-H-8083-1A.pdf oltre un certo peso credo che il calcolo dei momenti sia il metodo con il minore sbattimento: servono una bilancia da cucina, un metro e una calcolatrice. Poi, è questione di gusti personali, io ad esempio preferisco calcolare le incindenze con la trigonometria invece di usare il misuratore
__________________ 'gnapossofà Ultima modifica di foam : 09 aprile 10 alle ore 11:04 | |
09 aprile 10, 11:28 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con l'accrocchio delle cordicelle, appendi il modello e al resto ci pensa la fisica. In fin dei conti, come dici è questione di gusti. Il metodo della bilancia già lo conoscevo, ma quello della cordicella mi ha particolarmente affascinato perchè è immediato e soprattutto è una misura diretta.
__________________ Audaces fortuna iuvat | |
09 aprile 10, 13:48 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Io uso un metodo simile : segno il CG sulle fiancate delle fuso vicino alla insellatura di appoggio dell'ala. Tendo una cordicella incorrispondenda di questi punti fissandola con due pezzetti di nastro adesivo. Appoggio e fisso l'ala. Giro il modello e lo sospendo per la cordicella alla quale ho annodato preventivamente i capi. Fra l'altro in questo modo si possono apprezzare pure eventuali "pendenze" laterali.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 aprile 10, 14:59 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Audaces fortuna iuvat | |
09 aprile 10, 15:22 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
COI DITI!!!
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
04 luglio 10, 03:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
| Citazione:
Comunque esistono metodi ancora più pratici.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 04 luglio 10 alle ore 03:25 | |
05 luglio 10, 11:12 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Foucault....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |