Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 10, 21:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Tanto lo devo buttare però ci provo io....

Purtoppo questo è quello che rimane del mio Tucano 40 della phoenix model siccome è da buttare peccato perchè le ali sono intatte e volava da dio avrei deciso di provare quando avrò un pò di esperienza in più e un pò di tempo a ripararlo questo inverno spero.Tralasciando la ca.... che ho fatto e il motivo per cui è così ho due domande basilari:
1a dove si inizia per una riparazione come questa?????
2:Conoscete un sito dove spiegano un pò di tecnica di costruzione e riparazione di aereomodellismo sapete un pò di teoria non fa mai male..
Magari se conoscete anche un sito dove hanno i ricambi della phoenix model e dove posso comperare una fusoliera nuova siete il massimo
Purtoppo non riesco ad iserire le foto per il momento cavolo mi da problemi il pc comuque il modello è spezzato di netto mei primi 35 cm dal muso.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ecco le foto fanno pena ma si capisce.....

Ultima modifica di imperatore82. : 23 settembre 14 alle ore 19:42
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 22:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
cacchiarola che botta ti si deve essere puntato di picco é?............vabé comunque il modello non l`ho mai visto non saprei dirti nemmeno se si trova qualcosa,io la rifarei tutta la fuso se il modello era in scatola di montaggio probabilmente c`era anche il disegno costruttivo no? I fusi li riprendi dalla vecchia fuso o li rifai poi prendi la balsa che serve e vai di traforo!......se puoi fai una foto con i due pezzi di fuso che ti rimangono ...forse c`é ma col cell non mi si vedono bene le immagini......io anche se trovassi i pezzi la rifarei a mano così per allenamento(non mi sono mai piaciute le spedizioni)
Saluti andrea(mi dispiace non poterti essere d`aiuto più di tanto)
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 23:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Ciao Imperatore!

io ti posso riportare la mia esperienza, tempo fa ruppi più o meno alla tua stessa maniera il mio Viator 40..

è un po più semplice come struttura davanti, ma dietro la cappottina è listellato e ricoperto in balsa, quindi c'era un bel po di lavoro.. insomma.. ho cercato di rimettere in posizione i due tronconi di fusoliera, cercando di mantenere il giusto allineamento. poi ho puntato col ciano i punti di contatto, per poter lavorare ai rinforzi avendo la fuso allineata.. i rinforzi li ho fatti in vetroresina, ma potresti farli anche in listelli di legno duro a "raddoppiare" la struttura dove si è rotta.. poi ricostruisci le parti esterne per dare continuità alle superfici, infine rivesti..

sono pronto a subire le bastonate da chi ne sa più di me
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 23:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
A booo non sò che dire io per il momento non sò da dove partire,il modello era una rtf percui niente disegni del progetto altrimenti si,avvrei rifatto tutta la fuso in un modo o l'altro.Magari si fosse impuntato mi sarei detto da solo bel cog.... che sono,invece sono stato un pò più di cogli... cavolo ma vabbè oramai è andata.Per ora stò cercando più info posibili sui metodi e tecniche di costruzione ma non è che si trovi un gran che.Mi scuso per le foto le trovo la digitale provo a rifarle.....
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 00:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
è di balsa?......allora guarda bene tutti i pezzi e dove puoi riattacca e dove non puoi ricostruisci......non è difficile!....ci vuole solo calma e pazienza.....

e lo rifai come prima!












il modello vola tutt'ora ed è esattamente come nuovo.
__________________
ASIATIC

Ultima modifica di asiatic : 21 luglio 10 alle ore 14:00
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 07:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
E' di compensato e balsa
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 13:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
E' di compensato e balsa

perfetto!....svesti un'pò il termoretraibile in modo da avere l'area da riparare bene in vista...

e poi con calma cerchi di visionare bene nella mente come sono fatti i pezzi che si son rotti in modo da poterli ritagliare di nuovo con del compensato e/o balsa.....a seconda del pezzo rotto e piano piano lo ricomponi....

l'unico problema, se così si può dire sarà la colorazione....se era molto elaborata allora faticherai un'pò di più a riprodurla.....se era a tinta unita...sarà una passeggiata.

vai piano con i rinforzi.....sarebbe solo peso in più.....

fai tutte giunte diagonali che tengono di più senza necessariamente usare rinforzo

ogni volta che incolli un pezzo....controlla e ricontrolla anche dieci volte il lavoro.....serve a far si che il lavoro lo fai una volta sola e bene.

NON AVERE FRETTA E SE HAI UN DUBBIO SUL PEZZO DA INCOLLARE...FERMATI E RICONTROLLA DI NUOVO...

se farai tutto bene....ti sembrerà di giocare con il lego.....

fidati......è molto più semplice di cio che credi.



PS)...dimenticavo: misura col metro...(centimetro)...tutti i pezzi accuratamente...le misure sono importantissime.
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 14:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
OK grazie per le info,ma mi chiedevo una cosa...il modello e' separato in due tronconi netti posso ricostruire dall'interno pian pianio uno e poi l'altro ma poi una volta ricostruiti come li unisco dandogli anche la giusta tenuta e rigidità non posso mica farlo dall'interno visto che c'è la balsa di ricopertura????Per dire non sarebbe meglio togliere tutta la balsa di ricopertura lungo le parti danneggiate in modo da avere lo scheletro del modello ricostruire e unire i due tronconi e poi ricoprirli una volta ricostruito il tutto?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 14:40   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
metti una foto di insieme.
le ali come sono?
il piano di coda?
la ricopertura, a volte devi toglierla, a volte no.
comunque tutti i modelli sono riparabili, se la conta dei pezzi è inferiore a 50....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASSAN ....tutto bene.....però.....! Ora c'è un però! nortrop Radiocomandi 66 25 luglio 09 19:36
La devo buttare o va bene ancora? mculabs Batterie e Caricabatterie 6 16 aprile 08 17:56
Throttle Jockey....ma lo devo buttare???? Traffyc Elimodellismo in Generale 12 09 novembre 06 11:14
C'e' da tanto pero'.... francolvr Aeromodellismo 9 20 ottobre 06 18:18
LO devo buttare !!! pipercub Aeromodellismo Volo Elettrico 16 01 aprile 06 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002