Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 05, 18:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2004
profili alari per canard

Per i canard è possibile usare i soliti profili alari ad esempio naca2412 o naca0012 o i vari eppler o è consigliabile usare profili autostabili ?

Grazie
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 18:22   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Il "Canard" differisce da un aereo "normale" solo ed esclusivamente per avere i piani di quota posti davanti al CG e non dietro.
Quindi sono validi gli stessi profili.
I profili autostabili (reflex) sono impiegati nei tuttala che, non avendo i piani di quota stabilizzanti, hanno necessità di profili con CMo positivo, appunto gli autostabili.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 18:30   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2004
Grazie FrancoC.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 20:07   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
@francoc, ho un amico che ha fatto il quickie (il bipe canard di Rutan) in tutte le salse (bellissimi modelli) , ed ora sta per farlo elettrico, per speed400 io sarei dell'idea che se resta in scala, con 5 cm di corda d'estremità del canard naca 2412 gli viene fuori un modello critico, lui asserisce il contrario, che ne pensi? la persona é costruttore sopraffino e dalla mano leggerissima, ma io qualche dubbio lo nutro comunque. a te la palla.
Ciao
Sandro
Vecchio 19 dicembre 05, 22:50   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300