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Vecchio 21 dicembre 05, 12:30   #11 (permalink)  Top
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Ciao Merengue
C'é una considerazione da fare, su un modello coi piani di coda devi avere, (se vuoi avere stabilità) una funzione deportante, al contrario su un canard devi avere, data la posizione invertita dei piani stessi, una funzione portante.
anche sui modelli "normali" aumentando la velocità hai di solito una cabrata, infatti se hai trimmato il modello per la sua velocità di crocera aumentando la velocità, ad esempio con una affondata ti troverai col modello cabrato, la cosa é proporzionale al fattore di stabilità del modello, più é picchiato di centraggio, più il fenomeno sarà evidente.
Ciao
Sandro
Ps se sbaglio "corrigetemi" ne sarei contento
Perfetto!
Non a caso in certi alianti moderni per il piano di quota si adottano profili tipo "MOD-MOD" (biconcavo/convessi), asimmetrici, montati a "rovescio", più adatti a fornire la de-portanza necessaria. Ovviamente, come hai detto, per il canard è l'opposto.
Tornando un attimo alla corda di estremità del canard, c'è da tener presente che ciò che conta, in realtà, è il NRd "medio" di tutto il canard e non solo quello delle estremità.
Inoltre queste estremità sono sì piccole di corda, ma hanno la carenatura del carrello di atterraggio che può avere anche una parvenza di funzione di "schermo" che, in qualche modo, ne potrebbe migliorare l'efficienza.
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Vecchio 21 dicembre 05, 12:59   #12 (permalink)  Top
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@ Tullio
ma a questi simpatici numeretti va aggiunto anche un differente calettamento tra ala e superficie di quota o è sufficiente l'adozione di 2 profili diversi?
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Vecchio 21 dicembre 05, 13:57   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Perfetto!
Non a caso in certi alianti moderni per il piano di quota si adottano profili tipo "MOD-MOD" (biconcavo/convessi), asimmetrici, montati a "rovescio", più adatti a fornire la de-portanza necessaria. Ovviamente, come hai detto, per il canard è l'opposto.
Tornando un attimo alla corda di estremità del canard, c'è da tener presente che ciò che conta, in realtà, è il NRd "medio" di tutto il canard e non solo quello delle estremità.
Inoltre queste estremità sono sì piccole di corda, ma hanno la carenatura del carrello di atterraggio che può avere anche una parvenza di funzione di "schermo" che, in qualche modo, ne potrebbe migliorare l'efficienza.
Ok compreso, certo che da queste considerazioni potrebbe emergere un'"ode" al canard, in pratica mentre su un aeromobile tradizionale, per equilibrare il necessario momento picchiante dovuto a profilo e centraggio si deve ricorrere ad una deportanza con relativo spreco di peso e resistenza, al contrario sui canard si raggiunge la stabilità generando preziosa portanza, é cosi ?
Grazie Ciao a tutti
Ps quasi quasi chiedo al mio amico di farne due di quickie
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Vecchio 21 dicembre 05, 15:31   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hannibal
@ Tullio
ma a questi simpatici numeretti va aggiunto anche un differente calettamento tra ala e superficie di quota o è sufficiente l'adozione di 2 profili diversi?
Il canard (così è anche detto il solo piano di quota in questo tipo di configurazione) puo avere lo stesso profilo dell'ala o anche diverso.
Normalmente, poichè deve generare portanza, deve avere calettamento positivo rispetto all'ala. La quantità dipende da una "miriade" di fattori progettuali. Si può anche avere ala con biconvesso simmetrico e canard identico, ambedue calettati a zero.
Altri esempi sono il D.G.178 (Giulio Dorio), veleggiatore con ala calettata a zero e canard +5°, stesso profilo, oppure D.G.160 (sempre Giulio Dorio), motoaliante con ala Gottinga 676 calettata a zero e canard NACA 23012 calettato a +3° e tanti altri (D.G. 146, D.G. 106, D.G. 131, ecc. ecc...) e anche stranieri, come Wrisley (USA, acro tutto a "zero"), Kendall (USA, acro), Parker (USA, acro), Lennon (Canada), e così via.....
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Vecchio 21 dicembre 05, 15:33   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
--------- in pratica mentre su un aeromobile tradizionale, per equilibrare il necessario momento picchiante dovuto a profilo e centraggio si deve ricorrere ad una deportanza con relativo spreco di peso e resistenza, al contrario sui canard si raggiunge la stabilità generando preziosa portanza, é cosi ? -------------------
Esatto. Hai colto nel segno.
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Vecchio 21 dicembre 05, 15:38   #16 (permalink)  Top
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Ok, grazie mille Franco

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Originalmente inviato da staudacher300
Ps quasi quasi chiedo al mio amico di farne due di quickie
ehm.. famo tre?
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Vecchio 21 dicembre 05, 16:53   #17 (permalink)  Top
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@fai tieni presente che la confihurazione di questo canard é strana, in realtò non ha dei piani ma una vera e propria ala, con discreto allungamento inoltre ed introduco un'altra considerazione credo che i profili che esponi possano essere difficili da riprodurre fedelmente con queste microcorde.
lui poi vuol farlo centinato boh vabbé che con l'uso che sa fare dei compositi.......
comunque il reynolds che esce fuori spaventa un po in effetti non ho fatto calcoli ma deve essere tremendamente basso.

Ciao
Sandro
Ps quanto me piace stuzzicà pe imparà se 'nfai così mica te dicono gnente oh

Stuzzica, stuzzica...........ma se la minestra non viene rimestata come al solito si rafferma.

E poi la mia considerazione era indirizzata alla domanda generica iniziale e non al canard cui tu fai riferimento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 17:53   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
E poi la mia considerazione era indirizzata alla domanda generica iniziale e non al canard cui tu fai riferimento.
....e allora ristuzzico e rimesto, la tua risposta l'ho "assimilata e (spero) capita, volevo invitarti ad entrare nello specifico.
__________________
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Vecchio 21 dicembre 05, 18:29   #19 (permalink)  Top
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molto interessante!
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Vecchio 22 dicembre 05, 09:45   #20 (permalink)  Top
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Secondo me, con queste corde, e soprattutto in questa configurazione, bisogna puntare su profili che ben sopportano flappature importanti.

Penso che un aereo cosi fatto possa, addirittura, essere portato con due servi (stile tuttala), a tutto beneficio della resistenza, e soprattutto a riduzione dell' imbardata inversa.

Meditate gente, meditate....

Antonio
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