19 dicembre 05, 13:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Veroli (FR)
| Problemino con la resina 285 ....
Salve ragazzi , nel fine settimana ho cercato di seguire il tutorial della resinatura dei piani di coda presente sul sito. Ho aspettato 24 ore, ho tolto i trasparenti, ma la resina non si seccata Cavolo che ho sbagliato ? Ho usato la percentuale 100:40, mescolato benissimo , ma niente ... Forse (anzi sicuramente) la temperatura era inferiore ai 20°, ma di inverno e' un miracolo se a casa arriviamo a 16 |
19 dicembre 05, 13:42 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Direi che ti sei già risposto da solo probabilmente.... la 285 dopo 3 ore è già praticamente fuori polvere e dopo 9 ore è indurita... dopo 24 dovrebbe essere perfettamente catalizzata.... Cerca un rimedio... c'è chi si costruisce dei fornetti mettendo lampade dentro a scatoloni da frigo... occhio a non dar fuoco alla casa....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 19 dicembre 05 alle ore 13:51 |
19 dicembre 05, 13:51 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 dicembre 05, 13:56 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
19 dicembre 05, 13:59 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 dicembre 05, 14:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2005
|
io non ho mai usato specificatamente la 285, pero' una epossidica (hoesperienza di quelle nautiche ..) a 16° dovrebbe catalizzare senza problemi (ai bei tempi si resinava sula spiaggia con un paio di gradi di minima ... ). Sarei piu' propenso a preoccuparmi del tasso di umidita' (ci vuole poca umidita' ... ) o che uno dei componenti sia scaduto (le resine hi-tech in teoria scadono dopo 6-8 mesi). E' bouna norma miscelare i due elementi almeno a 15° (non temperatura esterna, ma prorpio quella degli elementi - a tal scopo il termosifone e' perfetto !) Al solito .. con questa roba chimica usa il massimo delle cautele ! Dentro casa e' fortemente sconsigliato (ti potrei intristire con il racconto delle conseguenze di un uso poco attento della resina .. ) |
19 dicembre 05, 14:11 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Anch'io ho il problema di far catalizzare in un box dove la temperatura non è delle più consone alla resina. Se vi interessa, nel caso di ali sotto pressa o sotto vuoto, una bella vecchia coperta di lana sopra il pezzo è sufficiente per tenere tutto al calduccio. Se poi avete delle temperature siberiane o volete esagerare basta una termocoperta (con termostato regolato al minimo) è più che sufficiente. |
19 dicembre 05, 14:51 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non per farmi gli altrui affari... ma se ci accenni alle conseguenze... io mi sto munendo di maschera seria per lavorare con le resine...
Bookmarks |
| |