06 aprile 06, 09:41 | #81 (permalink) Top |
UserPlus |
Quando carteggi è dannosa la polvere prodotta in quanto tale, non a causa dei componenti chimici che ormai non sono più attivi. Tutte le polveri sono dannose in particolare quella di balsa, quella di fibra di vetro e soprattutto di carbonio... sempre maschera! Anche se capisco che portare sempre la mascherina è 'no poco scomodo... ed anche il sottoscritto non lo fa... non oso pensare quante tonnellate di rumenta mi sono inalato...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 aprile 06, 11:07 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Ma i regenti chimici della resina dove posso arrivare, fino a creare delle intolleranze incredibili, bolle rossori e affini o sono anche cancerogeni? Una mia collega che si diletta con gli scafi delle canoe e barche (ha fatto anche un corso di riparazione) mi ha detto che sono anche cacerogeni. | |
06 aprile 06, 11:34 | #83 (permalink) Top |
UserPlus |
Anche la balsa come tutti gli altri legni dovrebbe contenere silicio che non è bene inalare; poi di pende anche che polveroni fai... se tutti i santi giorni nuoti in cumuli di balsa è un conto , altrementi per una grattata qua e là non mi preoccuperei troppo. Certo meglio saperlo e non farsi delle sane piste, si tiene il naso un po' più lontano... Se le resine sono cancerogene, non lo so; le poliesteri di sicuro sono molto più nocive e penso anche cancerogene... il tuo amico forse usa queste... l'epossidica a parte le allergie non so quanto sia tossica, ma visto che già ci si protegge per le allergie non mi preoccupo...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 aprile 06, 13:48 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 | Citazione:
Ah!! ho dimenticato di dire che la 285 di solito la diluisco fino al 50% con alcool metilico, quello che si usa per la miscela dei nostri mudels. Con la diluizione la resina aumenta la sua pregnanza. | |
06 aprile 06, 14:20 | #85 (permalink) Top |
UserPlus |
Sai dirmi dove trovare una ventola 220V? E ancora: il metilico puro dove lo trovi? Me ne ha dato un litro e mezzo Tullio e per qualche anno dovrei essere a posto... c'era un venditore (viper qualcosa...) che lo vende puro puro... ma se si trovasse più facilmente... magari qualcuno lo usa puro per determinati scopi extra modellismo...
06 aprile 06, 14:40 | #86 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io la resina non la diluisco ed ho l'impressione che aderisca meglio. Stendendola con la spatola o un rullo si fa penetrare molto bene.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
06 aprile 06, 16:47 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 | Citazione:
Per diluire uso il metilico che ho comprato qui | |
Bookmarks |
| |