Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 06, 16:01   #51 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Io sono registrato ma di prezzi e quantitativi manco l'ombra...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 16:08   #52 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Data registr.: 21-11-2003
Immagini: 15
Niente?
allora l'unica è fare una email..
dopo tutto son la per vendere ..oppure fate una telefonata al negozio
ci deve essere il numero sul sito(non oggi naturalmente)
non sono sicuro che vendano per corrispondenza......
io come ripeto sono sempre andato di persona...può darsi che il sito sia per aziende e non per privati!!!
So che forniscono grosse quantità ad un mio amico che lavora con epoxi e carbonio....su barche da regata...(ma compera bidoni e bancali interi di tessuto)e io ho sempre comperato materiali compositi da loro....in negozio ed in piccole quantità...anche 1/2 metro di tessuto...ma se non vendono per corrispondenza quelli distanti sono un po fregati...
L'unica è fare un'email o telefonare e chiedere per i prezzi ed eventuali spedizioni.
Di più nin sò!Scusate.......moltooo....
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 22:52   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Mi collego alla discussione per chiedere quale secondo voi sia lo stato della mia allergia.
Innanzitutto devo dire che ho sottovalutato il problema e quello che vorrei capire è se sono ancora in tempo per rientrare o se dovrò rinunciare all'uso delle resine epossidiche.

Ho usato la resina per fare un paio di modelli ed utilizzato guanti in modo discontinuo non lavorando con troppa cura alla pulizia ma senza troppi problemi alla pelle fino al giorno che ho pasticciato un poco di + e mi si sono arrossate le mani all'attaccatura dei pollici sul dorso ed ho avuto pruriti ed arrossamenti alle palpebre e inizialmente ho pensato di essermi toccato gli occhi per errore.

Fino a quel momento consideravo il problema dell'irritazione ma non dell'allergia.
Dopo quell'episodio ho usato i guanti con maggiore ma non assoluta cura, avendo sporadiche irritazioni alle mani ed agli occhi, fino a ieri quando per incollare dei pezzi mi sono sporcato le mani abbastanza, ho fatto molta attenzione a non toccarmi la faccia ma già in serata le irritazioni alle mani ed agli occhi erano tornate.
Si tratta di arrossamenti che oggi sono praticamente già passati ma il fatto che si presentino sulle palpebre quando non le ho toccate mi fa pensare ad una condizione di allergia.

Alla luce di quanto accaduto mi sto rendendo conto solo ora di avere sottovalutato la pericolosità di questi materiali e senz'altro da ora in avanti agirò in modo da non avere contatto alcuno con la resina.............

ma quello che volevo chiedere (per quanto si può diagnosticare su un forum) è se secondo voi ho già sviluppato un'allergia permanente o cosa?
e ancora , se evito il contatto posso continuare a usarla o rischio qualche esplosione di allergia?

grazie a chi mi potrà dare informazioni.

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 23:52   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2006
Ma che tipo di resina era o che marca per provocare tutto questo?
sinergy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 06, 00:47   #55 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Penso che se non sei arrivato all'allergia ci sei vicino; a me da fastidio comunque toccarla a mani nude; la 5 minuti non mi dà fastidio ma penso che non faccia bene manco quella. A questo punto ti consiglio di evitare completamente il contatto con la pelle, come minimo sempre guanti di lattice (meglio se di vinile, li ho trovati dal brico senza problemi, in caso ti dico dove) e tenere a portata di mano abbondante scottex e alcool per pulire utensili e tutto quanto puoi contaminare per poi poterti togliere i guanti con tranquillità. Se l'allergia sta già prendendo il sopravvento anche solo l'odore ti dovrebbe creare reazioni ed a questo punto vedo indispensabile una maschera con i carboni attivi, che sarebbe meglio usare comunque. Per un bel po' cerca di non avere contatti in maniera assoluta con la resina, ma se sei già arrivato alle eruzioni cutanee non è un bel segno.
Tra le altre cose ho letto in più posti che la MGS L285 (Schaller per intenderci) è più facilmente tollerata ed operai che hanno problemi di allergie riescono comunque a lavorarci (sempre con le dovute protezioni).

Dimenticavo... per non saper ne leggere ne scrivere sotto ai guanti userei anche la crema barriera visto che è facile comunque toccare oggetti sporchi....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Ultima modifica di DoC : 04 febbraio 06 alle ore 01:04
Vecchio 08 febbraio 06, 17:44   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Penso che se non sei arrivato all'allergia ci sei vicino; a me da fastidio comunque toccarla a mani nude; la 5 minuti non mi dà fastidio ma penso che non faccia bene manco quella. A questo punto ti consiglio di evitare completamente il contatto con la pelle, come minimo sempre guanti di lattice (meglio se di vinile, li ho trovati dal brico senza problemi, in caso ti dico dove) e tenere a portata di mano abbondante scottex e alcool per pulire utensili e tutto quanto puoi contaminare per poi poterti togliere i guanti con tranquillità. Se l'allergia sta già prendendo il sopravvento anche solo l'odore ti dovrebbe creare reazioni ed a questo punto vedo indispensabile una maschera con i carboni attivi, che sarebbe meglio usare comunque. Per un bel po' cerca di non avere contatti in maniera assoluta con la resina, ma se sei già arrivato alle eruzioni cutanee non è un bel segno.
Tra le altre cose ho letto in più posti che la MGS L285 (Schaller per intenderci) è più facilmente tollerata ed operai che hanno problemi di allergie riescono comunque a lavorarci (sempre con le dovute protezioni).

Dimenticavo... per non saper ne leggere ne scrivere sotto ai guanti userei anche la crema barriera visto che è facile comunque toccare oggetti sporchi....
useri anche per lavarmi lo slig che trovi da schaller .....
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 19:36   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
useri anche per lavarmi lo slig che trovi da schaller .....
ora vado a vedere lo slig ............
parlando del problema con il nostro spacciatore di resina............mi diceva che lavarsi con solventi aumenta la penetrazione..................

comunque sono diversi giorni che uso la resina e la 30 minuti con moltissime accortezze evitando ogni contatto con le mani e facendo lavori piccoli; per ora non ho avuto inconvenienti

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 19:49   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2006
miscelazione resine

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Attenzione alle proporzioni 100:40 significa che devi fare 140 parti di cui 100 sono di resina e 40 di induritore. (per non confondersi sarebbe meglio scrivere 100+40)
Diverso sarebbe 40% che comporterebbe 60 parti di resina e 40 di induritore.
Scusa se ho detto una cosa che puo sembrare ovvia ma a volte si sbaglia.
Ciao, mauro.
Io vorrei sapere se interpreto bene la miscelazione resine, esempio 100 ml di resina + 40 ml di indurente e ottengo 140 ml questa e il modo di miscelazione?.

Un'altra domanda se io ho un tubo che e diam. interno 10 che sarebbe il 100 ml, poi prendo un'altro tubo ed e di diam. interno 4, avendo come miscelatore una cannuccia di miscelatura usa e getta, avrei una resina a doc?.

Distinti saluti

Carrera Dario G.
comtrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 20:20   #59 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Si, 100:40 vuol dire che ogni 100 grammi di resina devi metterne 40 di indurente... totale 140.... puoi anche ridurre le dosi...2,5 grammi di resina e 1 di indurente.... 10 e 4....
Stai attento che le proporzioni in peso a volte sono diverse anche se di poco da quelle in volume.
Riguardo alla tua questione la risposta è no: calcolati il volume dei due cilindri e vedrai che non ti tornano i conti... per avere le stesse proporzioni dovresti usare cilindri con diametri che in rapporto sono 1,58 (radice di 2,5) l'uno rispetto all'altro visto che l'area di un cerchio (e quindi il volume) varia col quadrato del raggio.

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 03 aprile 06, 20:50   #60 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Problemi con la resina...

io ne ho avuti anche con la 5 minuti..
diluita con alcool ne ho aumentato la volatilità, poi (era inverno) ho messo il pezzo (una naca motore) ad asciugare vicino ad un termoventilatore.
In pratica tra la volatilità del solvente e il calore e l'aria smossa dal ventilatore ho saturato l'ambiente di vapori.
Mettici che mi ero anche sporcato le mani...
Risultato: tremori come se avessi la febbre, (invece avevo 35,5 gradi.. troppo pochi!), pruriti vari alle mani (lavate con solvente) bruciore ai polmoni.
Ok, sono stato frettoloso ed ho infilato una fesseria dietro l'altra.
Poi in ufficio mi sono documentato. Presso la nostra azienda viene usata per sigillare cavi telefonici a prova di sorcio.
E' classificata con la prima classe di rischio, quindi guanti, carboni attivi, scafandro ambienti ventilati e quant'altro.

Per la cronaca sono stato tre mesi senza toccare/sniffare la 5 o la 30 minuti ..adesso il problema sembra rientrato.. o almeno spero lo sia ancora a lungo.

Un saluto

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks